Aiuto Overclock Q8200 in P5KPL-SE

Cicciopugile

Utente Attivo
52
0
CPU
Intel core 2 quad q8200
Scheda Madre
Asus P5kPL-SE
HDD
500Gb
RAM
DDR2-2Gb x2
GPU
Nvidia GeForce 9600Gt
Audio
Creative SoundBlaster Audigy
Monitor
Philips Brilliance 19''
PSU
550W
OS
Windows 7 32bit
non ci sono software di oc...
prova così

fsb 400
Cpu Ratio Setting x7
PCI E 101
Dram timing control Manual ed imposta i timings che hanno le tue ram
Dram static read control Disable
Ai clock twister Lighter
Abilita Max CPUID Value Limit
metti come voltaggio cpu 1.3....se regge poi cali
nel voltaggio delle ram metti 2.02
lascia su auto il rapporto delle ram
e metti le ram a 900 mhz

salva le impostazioni e avvia il pc.
lancia 12 cicli di ibt in max stress e tieni d'occhio le temperature ;)

fammi sapere ciau!

Scusa forse se avessi saputo prima come cloccare il pci e avrei risolto molti problemi, in questa scheda non trovo da nessuna parte il modo per cloccare i pci e, poi dram timing control non so dove sta e sicuramente non c'è nemmeno e nemmeno so quali sono i timing delle mie ram, dram static read control non so dove disabilitarlo, non c'è Ai clock twister Lighter, cpuid value limit è già abilitato ecc...... scusa tu sai sicuramente bene come overclockare la tua mobo ma qui si tratta di scoprire come overclockare una p5kpl-se che è una mobo di fascia bassa non adatta agli overclock e si comporta malissimo io preferirei un cosiglio riguardo a cosa devo toccare per farla stare stabile con un leggero overclock perchè sta schifezza di mobo sta in piedi solo se la lascio in automatico... spero che le foto aiutano anke se non ho postato alcune cose forse mancano 2 pagine ma non sono importanti io ho postato quelle essenziali per settare i clock, i voltaggi ecc...:help:
 

Cicciopugile

Utente Attivo
52
0
CPU
Intel core 2 quad q8200
Scheda Madre
Asus P5kPL-SE
HDD
500Gb
RAM
DDR2-2Gb x2
GPU
Nvidia GeForce 9600Gt
Audio
Creative SoundBlaster Audigy
Monitor
Philips Brilliance 19''
PSU
550W
OS
Windows 7 32bit
ah e ho comunque flashato il bios all'ultima versione come mi hai consigliato, almeno questo sta schifezza di mobo me l'ha permesso:doh:
 

Darkdriver

Utente Attivo
958
48
CPU
i7 920 watercooled
Scheda Madre
evga x58 sli micro
HDD
2 tb
RAM
6 gb hyperx 2000 Mhz @1600Mhz
GPU
nvidia msi n480 gtx watercooled!
Audio
creative
Monitor
hp fullhd 22 pollici
PSU
Cooler Master m1000 real power modulare
Case
haf 922
OS
windows 7 32-64 bit
scusami ero convinto che tu avessi quelle opzioni...allora prova ad occare cpu e overvoltare a 1.3 vedi se almeno il sistema si avvia così...poi vediamo come procedere
 

Cicciopugile

Utente Attivo
52
0
CPU
Intel core 2 quad q8200
Scheda Madre
Asus P5kPL-SE
HDD
500Gb
RAM
DDR2-2Gb x2
GPU
Nvidia GeForce 9600Gt
Audio
Creative SoundBlaster Audigy
Monitor
Philips Brilliance 19''
PSU
550W
OS
Windows 7 32bit
scusami ero convinto che tu avessi quelle opzioni...allora prova ad occare cpu e overvoltare a 1.3 vedi se almeno il sistema si avvia così...poi vediamo come procedere
Allora ho impostato a 400 il fsb e impostato il VTT_CPUOver Voltage a 1.3, però non sono sicuro se quella era la tensione della cpu, la sua descrizione è: "manual set fsb termination voltage or auto for safe mode"; comunque l'unico voltaggio riguardo la cpu era proprio quello, ho controllato tutte le schede, e poi c'è anche quello relativo al vcore, ma non lo posso impostare a piacere ma tramite valori standard: +50mV, +100mV, +150mV. Il computer si è comunque avviato ma subito prima di aprire mafia 2 per un benchmark è crashato con pagina blu....:doh::doh::inchino::help:
 

Darkdriver

Utente Attivo
958
48
CPU
i7 920 watercooled
Scheda Madre
evga x58 sli micro
HDD
2 tb
RAM
6 gb hyperx 2000 Mhz @1600Mhz
GPU
nvidia msi n480 gtx watercooled!
Audio
creative
Monitor
hp fullhd 22 pollici
PSU
Cooler Master m1000 real power modulare
Case
haf 922
OS
windows 7 32-64 bit
ti avevo detto di fare un test per la stabilità infatti...come temperature prima di crashare come siamo messi?
 

Cicciopugile

Utente Attivo
52
0
CPU
Intel core 2 quad q8200
Scheda Madre
Asus P5kPL-SE
HDD
500Gb
RAM
DDR2-2Gb x2
GPU
Nvidia GeForce 9600Gt
Audio
Creative SoundBlaster Audigy
Monitor
Philips Brilliance 19''
PSU
550W
OS
Windows 7 32bit
ti avevo detto di fare un test per la stabilità infatti...come temperature prima di crashare come siamo messi?
Temperature stabili: cpu max 60C a riposo(la posso vedere solo a riposo visto che se apro qualcosa in più mi crasha tutto) e ti assicuro che è la temperatura che c'è anche senza overclock, non è problema di temperature le temperature sono stabili, non è che da 2.33 a 2.80 sia un overclock "impressionante"... comunque ho provato a fare così: ho messo il rapporto fsb:ram a 1:1 abbassando la frequenza delle ram a 667 (valore standard più basso, non posso impostare uno manualmente ma secondo dei valori già preimpostati), il fsb di fabbrica è a 333 e quindi avendo impostato le ddr2 a 667 diviso due viene 333.5 quindi rapporto 1:1; dopo ho alzato il fsb a 380 ho provato e aprendo il benchmark di mafia2 dopo qualche secondo il sistema è diventato instabile, ho riavviato e ho provato ad impostare il fsb a 360, perfetto ho provato tutto benchmark temperatura stress test tutto regge però se alzo solo un po in più il fsb succede un patatrac, perchè?? Io penso che dovremmo partire da questo punto e alzare o abbassare qualcos'altro come le tensioni delle memorie o qualcosa... cosa mi consigli(ate)??? :help:
 

Darkdriver

Utente Attivo
958
48
CPU
i7 920 watercooled
Scheda Madre
evga x58 sli micro
HDD
2 tb
RAM
6 gb hyperx 2000 Mhz @1600Mhz
GPU
nvidia msi n480 gtx watercooled!
Audio
creative
Monitor
hp fullhd 22 pollici
PSU
Cooler Master m1000 real power modulare
Case
haf 922
OS
windows 7 32-64 bit
caspita 60 gradi in idle sono troppi ti credo che cede tutto....prova a 1.25 di v core e guarda sempre le temp...se riesci a bootare proviamo a lavorare sui voltaggi per ora
 

Cicciopugile

Utente Attivo
52
0
CPU
Intel core 2 quad q8200
Scheda Madre
Asus P5kPL-SE
HDD
500Gb
RAM
DDR2-2Gb x2
GPU
Nvidia GeForce 9600Gt
Audio
Creative SoundBlaster Audigy
Monitor
Philips Brilliance 19''
PSU
550W
OS
Windows 7 32bit
caspita 60 gradi in idle sono troppi ti credo che cede tutto....prova a 1.25 di v core e guarda sempre le temp...se riesci a bootare proviamo a lavorare sui voltaggi per ora
Il vcore lo posso overvoltare solo di valori standard che sono +50mV(milliVolt), +100mV e +150mV, il vcore senza overvolt, cioè standard senza che lo tocchi è a 1.176 e varia fino a 1.184, la temperatura di 60 gradi è, come ho già detto, una temperatura normalissima io ce l'ho sempre così in idle anke se non faccio overclock e in inverno è comunque + bassa :sisi:
 

Darkdriver

Utente Attivo
958
48
CPU
i7 920 watercooled
Scheda Madre
evga x58 sli micro
HDD
2 tb
RAM
6 gb hyperx 2000 Mhz @1600Mhz
GPU
nvidia msi n480 gtx watercooled!
Audio
creative
Monitor
hp fullhd 22 pollici
PSU
Cooler Master m1000 real power modulare
Case
haf 922
OS
windows 7 32-64 bit
mmm no non è normale....per niente la temperatura dovrebbe aggirarsi in idle sui 30 gradi .....60 dovresti farli in full!!
 

Cicciopugile

Utente Attivo
52
0
CPU
Intel core 2 quad q8200
Scheda Madre
Asus P5kPL-SE
HDD
500Gb
RAM
DDR2-2Gb x2
GPU
Nvidia GeForce 9600Gt
Audio
Creative SoundBlaster Audigy
Monitor
Philips Brilliance 19''
PSU
550W
OS
Windows 7 32bit
mmm no non è normale....per niente la temperatura dovrebbe aggirarsi in idle sui 30 gradi .....60 dovresti farli in full!!
Seeeee!!! Quanto?!! 30?!:shock::shock::shock: Ma se è da una vita che ce l'ho con questa temperatura cacchio ho cambiato da vista a 7 e anche prima avevo le stesse temperature... Poi in idle 30gradi sono esageratamente bassi con una ventola di serie dell'intel scusa.... E poi sono assolutamente sicuro al 1000% che ciò che vieta la corretta riuscita dell'overclock non è la temperatura, non si manifestano problemi legati alla temperatura altrimenti si manifesterebbero anke in automatico (cioè senza overclock).... C'è qualcosa che si può fare è la scheda madre inadatta per gli over, ma sono sicuro che anche con le poche possibilità che offre una possibilità c'è, quindi perchè non provare?:)
 

Darkdriver

Utente Attivo
958
48
CPU
i7 920 watercooled
Scheda Madre
evga x58 sli micro
HDD
2 tb
RAM
6 gb hyperx 2000 Mhz @1600Mhz
GPU
nvidia msi n480 gtx watercooled!
Audio
creative
Monitor
hp fullhd 22 pollici
PSU
Cooler Master m1000 real power modulare
Case
haf 922
OS
windows 7 32-64 bit
no fidati...la temperatura max che supporta la tua cpu sono 74 gradi....dubito fortemente che stia in idle a 60...è pressochè impossibile...non avrai messo la pasta termica tra dissi e cpu...
 

Cicciopugile

Utente Attivo
52
0
CPU
Intel core 2 quad q8200
Scheda Madre
Asus P5kPL-SE
HDD
500Gb
RAM
DDR2-2Gb x2
GPU
Nvidia GeForce 9600Gt
Audio
Creative SoundBlaster Audigy
Monitor
Philips Brilliance 19''
PSU
550W
OS
Windows 7 32bit
no fidati...la temperatura max che supporta la tua cpu sono 74 gradi....dubito fortemente che stia in idle a 60...è pressochè impossibile...non avrai messo la pasta termica tra dissi e cpu...
No, il computer me l'hanno assemblato, e sono sicuro che l'hanno messa... comunque pensiamo a fare st'overclock le temperature sono sotto controllo, cioè il rischio è mio e io me ne assumo le responsabilità, forse può essere anke il fatto che ho tolto dal coperchio del case il tubo di aspirazione di plastica che va sopra la ventola della cpu, l'ho tolto perchè dovevo installare una ventola esterna per la scheda video che ho overclockata... a massimo posso rimetterlo, sposto un po l'altra ventola, quindi pensiamo a questo overclock partendo dalla configurazione fsb:ram=1:1 e alzando il fsb a 360 (di base a 333) e fino a qui resta stabile...
 

Cicciopugile

Utente Attivo
52
0
CPU
Intel core 2 quad q8200
Scheda Madre
Asus P5kPL-SE
HDD
500Gb
RAM
DDR2-2Gb x2
GPU
Nvidia GeForce 9600Gt
Audio
Creative SoundBlaster Audigy
Monitor
Philips Brilliance 19''
PSU
550W
OS
Windows 7 32bit
PARTECIPATE IN TANTI CHI GUARDA STO FORUM DEVE PARTECIPARE ANKE METTENDO UNA STUPIDAGGINE NON MI INTERESSA MA VOGLIO CHE SCRIVIATE QUALCOSA!!!:mad::mad: DEVO OVERCLOCKARE STA SCHIFEZZA DI CPU!:evil:
 

Cicciopugile

Utente Attivo
52
0
CPU
Intel core 2 quad q8200
Scheda Madre
Asus P5kPL-SE
HDD
500Gb
RAM
DDR2-2Gb x2
GPU
Nvidia GeForce 9600Gt
Audio
Creative SoundBlaster Audigy
Monitor
Philips Brilliance 19''
PSU
550W
OS
Windows 7 32bit
No, il computer me l'hanno assemblato, e sono sicuro che l'hanno messa... comunque pensiamo a fare st'overclock le temperature sono sotto controllo, cioè il rischio è mio e io me ne assumo le responsabilità, forse può essere anke il fatto che ho tolto dal coperchio del case il tubo di aspirazione di plastica che va sopra la ventola della cpu, l'ho tolto perchè dovevo installare una ventola esterna per la scheda video che ho overclockata... a massimo posso rimetterlo, sposto un po l'altra ventola, quindi pensiamo a questo overclock partendo dalla configurazione fsb:ram=1:1 e alzando il fsb a 360 (di base a 333) e fino a qui resta stabile...
E comunque ho sbagliato senza overclock in idle la temperatura è intorno ai 50 (in estate, mentre in inverno si può aggirare anke intorno ai 43 gradi) guarda:
 

Cicciopugile

Utente Attivo
52
0
CPU
Intel core 2 quad q8200
Scheda Madre
Asus P5kPL-SE
HDD
500Gb
RAM
DDR2-2Gb x2
GPU
Nvidia GeForce 9600Gt
Audio
Creative SoundBlaster Audigy
Monitor
Philips Brilliance 19''
PSU
550W
OS
Windows 7 32bit
O ma che debbo fare per farvi parlare??!!!!!:inchino::inchino::inchino::inchino::help::help::mad:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili