Aiuto: overclock Q6600 GO

uberpro

Utente Attivo
20
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
P5N- E SLI
HDD
WD 500GB
RAM
4GB 800Mhz
GPU
Ati HD 4830
Monitor
Samsung 19''
PSU
Corsair 550W
OS
Windows 7 64bit
Salve a tutti!
Dopo aver consultato la sezione "Schede video" mi è stato consigliato di overclockare il mio processore Intel Q6600 che di base sta a 2.4Ghz a 3.0Ghz o 3.2Ghz senza necessariamente cambiare il dissipatore originale, il tutto per poter sfruttare la nuova scheda video che monterò (molto probabilmente una HD6870) mandando in pensione la mia ormai vecchia ma fedele HD4830...
Il problema è che sono totalmente inesperto in materia, quindi mi servirebbe il vostro aiuto!
Come scheda madre ho una P5N-E SLI, e 4GB di ram (nel mio profilo trovate tutta la mia configurazione).
Vi riporto un'immagine di CPU-Z in cui ho già impostato da AI Overclock nel BIOS un overclock automatico del 10% (già a 15% mi andava tutto in freeze dopo un po'), ma mi è stato consigliato di rivolgermi qui per un overclock manuale!

Grazie in anticipo per i vostri consigli!!!:D
 
Ultima modifica:

uberpro

Utente Attivo
20
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
P5N- E SLI
HDD
WD 500GB
RAM
4GB 800Mhz
GPU
Ati HD 4830
Monitor
Samsung 19''
PSU
Corsair 550W
OS
Windows 7 64bit
Ciao! Già avevo dato un'occhiata però speravo che qualcuno potesse indicarmi dei valori più precisi per il mio processore, perché un'idea su moltiplicatore e FSB me la sono fatta, ma per quanto riguarda i voltaggi ad esempio sono in alto mare:cav:
 
S

Saival_87

Ospite
Ciao! Già avevo dato un'occhiata però speravo che qualcuno potesse indicarmi dei valori più precisi per il mio processore, perché un'idea su moltiplicatore e FSB me la sono fatta, ma per quanto riguarda i voltaggi ad esempio sono in alto mare:cav:

I voltaggi cambiano da cpu a cpu quindi darti un valore preciso è impossibile. Per il daily non superare 1.3v di voltaggio. Il Mio Q6600 con 1.264 regge i 3.2ghz ma bisogna dire che è abbastanza fortunato. L'unica è provare provare e ancora provare per cercare il migliore compromesso tra prestazioni, calore e consumi.

PS:
Sostituisci il dissì stock altrimenti non vai lontano
 
Ultima modifica da un moderatore:

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Disinstalla AI Suite, prima di tutto ;)
Poi da Bios prova a salire di FSB, portalo tipo a 310, lasciando invariato il resto.
Togli ovviamente tutti i risparmi energetici.
Assicurati che la Ram lavori in specifica, ossia a massimo 800 Mhz, se supera questa frequenza abbassa il rapporto, anche se le fai lavorare a 650 Mhz va bene per il momento, poi ci occuperemo anche di quelle.
Se il sistema si avvia con queste impostazioni fai 5 cicli con Intel Burn Test, monitorando le temperature con Core Temp o Real Temp, se raggiungi i 75° ferma tutto.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Che dissipatore hai?

Io ho un Q6700 (come il tuo con uno step di moltiplicatore in più) abbinato a un Hyper212+.

Lo faccio girare a 3.4Ghz con ben 1.55V... ma ho una scheda madre che droppa tantissimo e una CPU con Volataggio 1.325.

Io ti direi di abbassare le ram a 800 prima di tutto! E soprattutto cambiare il dissipatore. Con quello stock a 3Ghz in inverno ero al pelo dei 75° con IBT... con 20 gradi in casa... in estate in pratica è inutile che accendi il PC! Cambia il dissipatore con uno come magari il mio Hyper212+, costa poco e lo puoi installare su diversi socket!

Per salire di frequenza... quello che avevo notato sul mio è che se alzi l'FSB e lasci il moltiplicatore massimo della CPU, oltre i 3Ghz dava schermate blu a manetta... con ogni voltaggio... sempre scheramte blu! Invece abbassando il moltiplicatore di 1 o 2 step e salendo di FSB ho trovato il risultato migliore!

Io sono a 8x426 e sono stabile a 3.4Ghz...


1) cambia dissipatore
2) abbassa le ram
3) Alza il Vcore a 1.45V
4) porta il moltiplicatore a 8
5) sali a 400 di FSB e testa la stabilità.

Se OK allora sali ancora di FSB fino a che non crashi. Quando crashi allora valuta... o sali di Vcore... o scendi di FSB e torni all'FSB in cui eri stabile.


Ovviamente spectrum disattivati e idem per i risparmi energetici.
 

uberpro

Utente Attivo
20
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
P5N- E SLI
HDD
WD 500GB
RAM
4GB 800Mhz
GPU
Ati HD 4830
Monitor
Samsung 19''
PSU
Corsair 550W
OS
Windows 7 64bit
Grazie mille, adesso ho decisamente le idee più chiare!
Compro un dissipatore decente e inizio a fare delle prove!:D
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Io salirei pian piano, non tutte le CPU e le Mobo sono uguali.
Io sto a 3,2 con 1,4 v se non ricordo male.
Ovviamente un dissi aftermarket agevola molto, io dicevo di iniziare a provare a salire anche per controllare che temp hai ora. Nel mio caso un Arctic Freezer 13 Pro CO fa un lavoro egregio.
L'ideale per un Q6600 sarebbe farlo andare in sincrono con le Ram, ossia a 3,2 Ghz (400 x 8), infatti ho messo direttamente così e non ho neanche provato a salire.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Io a 425x8 sono sincrono a 1066, avendo le ram a 1066.
 
S

Saival_87

Ospite
1) cambia dissipatore
2) abbassa le ram
3) Alza il Vcore a 1.45V
4) porta il moltiplicatore a 8
5) sali a 400 di FSB e testa la stabilità.

Questa è una cosa da non fare per il daily

Io sto a 3,2 con 1,4 v se non ricordo male.

:look: Spero che ti ricordi male perchè in caso contrario avresti uno dei Q6600 più sfortunati in circolazione
 
Ultima modifica da un moderatore:

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Questa è una cosa da non fare per il daily



:look: Spero che ti ricordi male perchè in caso contrario avresti uno dei Q6600 più sfortunati in circolazione

Non sono stato a casa ultimamente per cui non ho potuto controllare, ma mi sembra proprio di ricordare quel voltaggio (a meno che non fosse prima del pencil mod per eliminare il vdrop).
Comunque è abbastanza sfortunato, effettivamente, nel mio ex-pc alla stessa frequenza stavo a 1,36 mi sembra (anche qui non ricordo bene, oggi comunque lo passo a sistemare e controllo di nuovo).
 

uberpro

Utente Attivo
20
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
P5N- E SLI
HDD
WD 500GB
RAM
4GB 800Mhz
GPU
Ati HD 4830
Monitor
Samsung 19''
PSU
Corsair 550W
OS
Windows 7 64bit
Salve ragazzi! Ho provato a smanettare un po' nel BIOS, però non riesco a capire dove posso modifica FSB!
La mia sk madre è una P5NE-SLI
 

marioland

Utente Attivo
1,135
88
CPU
FX 6300
Scheda Madre
Asrock N68-GS4 FX
HDD
Barrauda 7200.12rpm 500GB
RAM
2x4GB crucial@1600Mhz
GPU
AMD 5830
Audio
integrata
Monitor
Samsung P2250
PSU
Silverstone sfx 500W (in arrivo)
Case
senza nome, micro atx, moddato
OS
windows 7 home premium
Salve ragazzi! Ho provato a smanettare un po' nel BIOS, però non riesco a capire dove posso modifica FSB!
La mia sk madre è una P5NE-SLI

Vai nella sezione advanced- jumperfree configuration. Imposta il valore di AI tuning su manual, scendi giù e vai in fsb & memory config. La prima voce sarà FSB-memory clock mode, devi impostarla su unlinked altrimenti avrai le ram in sincrono con il fsb. Prima occhi la cpu e poi trovi la stabilità con le ram. La terza voce: fsb(qdr) Mhz è quella che imposta la frequenza el fsb. Prima di modificare il fsb ti consiglio di scaricare core temp e di comunicarci il VID, così possiamo dirti indicativamente che vcore dovrai impostare per reggere una determinata frequenza. Altro fattore importante: cambia dissipatore perchè il Q6600 non scalda poco. Non ce la farai ad occarlo con il dissi stock, ma questo dipende dal valore del VID.
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
l'abbinamento p5ne con il q6600 non è certo di aiuto se si vuole overcloccare, è consigliato usare il bios rev. 0608 (il migliore) o il 1301, puoi comunque prima di spender soldi per un dissipatore nuovo a far così:
provare così:
entri nel bios> Advanced>JumperFree configuration>Ai Tuning e metti su Manual

Poi in System clocks>NB PCIE Frequncy (Mhz) impostalo a 101

poi in Voltage control:

Vcore Voltage impostalo = al Vid o un paio di step superiore
Memory Voltage impostalo come da indicazioni costruttore
NB core Voltage Auto oppure imposta a 1,39 v.
Vcore offset Voltage Auto

Poi in FSB & Memory

FSB-Memory clock Mode [Linked] unlinked
FSB - Memory ratio [Auto] imposta 667
FSB (QDR) [1066] imposta 1333

Poi di nuovo in Advanced>Chipset:

su Memory Timing Setting imposti manualmente i timing delle tue ram

su Spread Spectrum Control disabiliti CPU Spectrum Control e PCIE Spectrum Control

F10 salva ed esci...
 

uberpro

Utente Attivo
20
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
P5N- E SLI
HDD
WD 500GB
RAM
4GB 800Mhz
GPU
Ati HD 4830
Monitor
Samsung 19''
PSU
Corsair 550W
OS
Windows 7 64bit
Salve a tutti, grazie a voi inizio a capirne sempre di più!
Ho provato a seguire le indicazioni di Camy63 ma sto avendo questi problemi:
- dite che mi conviene aggiornare il Bios all'ultima versione?
- Core Temp dice che il mio VID è 1.3000V
- quando imposto Memory Clock Mode su Unlinked, la voce Memory Ratio è bloccata (grigio) su Auto. Se invece metto Linked me lo fa modificare (quindi ho inserito i dati mettendo però LINKED)
- non ho toccato il Memory Voltage e non ho inserito manualmente i timing delle mie ram perché non so cosa inserire avendo ram diverse, quindi vi riporto le foto della mia ram (così non ho più scuse
wink.gif
):
2 banchi di questa (sui due slot di colore giallo):

1 banco di questa su (uno slot di colore nero, l'altro slot nero è vuoto):


Inoltre quando vado per riavviare (senza aver toccato Memory Voltage e senza aver inserito manualmente i timings) il pc emette un suono fisso, si riavvia e mi dà un messaggio di Boot failure! Per adesso ho impostato tutto come prima per vederci chiaro.
Un altro quesito: che mi consigliate come dissipatore (da spendere il meno possibile, cerco di tirare avanti un altro anno)? Siccome ho poco spazio nel mio case non vorrei comprarne uno che poi non ci entra, metto anche la foto:

Mamma mia quanto sono niubbo, scusatemi!
cavolo.gif
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili