DOMANDA Aiuto overclock pc fisso MSI nightblade mi2- i7 6700k

francesco0301

Nuovo Utente
123
7
Buongiorno, vorrei provare a fare l'overclock della cpu del mio pc MSI nightblade Mi2. Il pc possiede le seguenti caratteristiche:
scheda madre- MSI MS-B090
processore- Intel i7 6700k
ram- 8GB DDR4 2133Mhz
scheda video: MSI GTX 970 4GB.

Il pc è molto compatto e piccolo e quindi mi chiedevo se si notasse un aumento delle prestazioni avendo il dissipatore standard. Ho scaricato i programmi aida64, di cui ho allegato lo screen dello stress test della CPU da 30min, ma non ho ben capito di quanto e come posso aumentare la frequenza della CPU da BIOS.
Se potete aiutarmi e dirmi se sia fattibile e sensata come cosa vi ringrazio.
 

Allegati

  • stabilitytest.png
    stabilitytest.png
    41 KB · Visualizzazioni: 262
  • Capture.PNG
    Capture.PNG
    59.3 KB · Visualizzazioni: 275
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno, vorrei provare a fare l'overclock della cpu del mio pc MSI nightblade Mi2. Il pc possiede le seguenti caratteristiche:
scheda madre- MSI MS-B090
processore- Intel i7 6700k
ram- 8GB DDR4 1066Mhz
scheda video: MSI GTX 970 4GB.

Il pc è molto compatto e piccolo e quindi mi chiedevo se si notasse un aumento delle prestazioni avendo il dissipatore standard. Ho scaricato i programmi aida64, di cui ho allegato lo screen dello stress test della CPU da 30min, ma non ho ben capito di quanto e come posso aumentare la frequenza della CPU da BIOS.
Se potete aiutarmi e dirmi se sia fattibile e sensata come cosa vi ringrazio.

Buongiorno.

Hai ram ddr4 2133 mhz. La frequenza che vedi va moltiplicata per due.
Non puoi fare overclock perchè quelli della Msi hanno scelto una scheda madre bloccata in abbinamento ad una cpu sbloccata.
Se intendi il dissipatore Intel stock non è per nulla adatto per l' overclock.
 
  • Mi piace
Reazioni: francesco0301

francesco0301

Nuovo Utente
123
7
Buongiorno.

Hai ram ddr4 2133 mhz. La frequenza che vedi va moltiplicata per due.
Non puoi fare overclock perchè quelli della Msi hanno scelto una scheda madre bloccata in abbinamento ad una cpu sbloccata.
Se intendi il dissipatore Intel stock non è per nulla adatto per l' overclock.

Grazie per le informazioni, allora sai se ci sono altri modi per aumentare le prestazioni? Magari aggiungendo un banco da 8gb di ram se possibile. L' OC non posso farlo nemmeno alla vga o alla RAM? Grazie mille
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per le informazioni, allora sai se ci sono altri modi per aumentare le prestazioni? Magari aggiungendo un banco da 8gb di ram se possibile. L' OC non posso farlo nemmeno alla vga o alla RAM? Grazie mille

Alla ram no visto che la scheda madre è bloccata.
Lascia perdere l' overclock con quel pc.
Vedo che c'è un alimentatore 350w. Posta sotto spoiler o in miniatura, una foto dell' etichetta presente sull' alimentatore.
La gtx 970 non ha 4gb ma 3,5gb + 0,5gb. L' ultimo 0,5gb è più lento rispetto ai 3,5gb. Devi fare un upgrade della scheda video.
Per giocare servono più di 8gb di ram.

Quanto puoi spendere in euro?
Qual'è il modello del monitor?
 
  • Mi piace
Reazioni: francesco0301

francesco0301

Nuovo Utente
123
7
Alla ram no visto che la scheda madre è bloccata.
Lascia perdere l' overclock con quel pc.
Vedo che c'è un alimentatore 350w. Posta sotto spoiler o in miniatura, una foto dell' etichetta presente sull' alimentatore.
La gtx 970 non ha 4gb ma 3,5gb + 0,5gb. L' ultimo 0,5gb è più lento rispetto ai 3,5gb. Devi fare un upgrade della scheda video.
Per giocare servono più di 8gb di ram.

Quanto puoi spendere in euro?
Qual'è il modello del monitor?
Ma cosa intendi per bloccata? Che blocca le frequenze superiori di quelle normali?
L'alimentatore si è da 350w. Ho allegato anche le foto della RAM e volevo sapere se sai se ci sono altri slot per aggiungere un altro banco di 8GB da 2133mhz, che penso abbia un senso a livello di prestazioni, non solo per il gaming. Come monitor ho un HP Pavilion 27xi, da 60Hz se non sbaglio. Non ho un budget, ma deve valerne la pena e devo vedere le prestazioni effettivamente migliorate. Come scheda video cosa mi consigli? Calcola che non deve essere troppo grande per entrare in questo case e non voglio rifarne uno da zero. Inoltre avevo una curiosità, ho smontato anche il dissipatore per fare la foto, secondo te basta la pasta termica (visibile in foto) o devo comprarne e applicarne una nuova? Grazie per i consigli
 

Allegati

  • IMG_20191206_195837.jpg
    IMG_20191206_195837.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 259
  • IMG_20191206_200311.jpg
    IMG_20191206_200311.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 292
  • IMG_20191206_200022.jpg
    IMG_20191206_200022.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 138

francesco0301

Nuovo Utente
123
7
Alla ram no visto che la scheda madre è bloccata.
Lascia perdere l' overclock con quel pc.
Vedo che c'è un alimentatore 350w. Posta sotto spoiler o in miniatura, una foto dell' etichetta presente sull' alimentatore.
La gtx 970 non ha 4gb ma 3,5gb + 0,5gb. L' ultimo 0,5gb è più lento rispetto ai 3,5gb. Devi fare un upgrade della scheda video.
Per giocare servono più di 8gb di ram.

Quanto puoi spendere in euro?
Qual'è il modello del monitor?
E per il monitor pensi che influisca molto sulle prestazioni? Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!