PROBLEMA Aiuto Overclock Intel Pentium

Fonsy

Nuovo Utente
61
15
CPU
Core 2 Quad Q8200 OC @ 2.60
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASUS P5KPL-AM SE
HDD
Hitachi 500GB 5400 RPM
RAM
2x2GB DDR2 800MHz
GPU
GeForce 9800 GT
Audio
Integrata
PSU
Uno scrauso da 500W D:
Case
Un bel rottame riciclato
OS
Windows 10 64 Bit
Salve, sono nuovo in questa sezione, spero sia quella giusta :)
Comunque veniamo ai fatti...
Ho un PC abbastanza datato penso sia del 2006-2007 con una MOBO di marca ECS.
Specifiche: RAM 4GB DDR2, HD5450 1GB, Intel Pentium Dual Core E2200 2.20Ghz
Sono abbastanza nabbo nel campo overclock perciò volevo un piccolo aiuto per aumentare il clock del processore per riuscire a fare girare giochi "non molto potenti" ad es. Minecraft e Counter Strike Global Offensive (che uso mooooolto spesso). Purtroppo CS:GO su quel PC gira al massimo a 10 FPS che sono una cosa pietosa :(
Vorrei soltanto che qualcuno mi aiutasse a far girare il procio da 2.20 Ghz ad almeno 2.70-2.80Ghz almeno per far girare CS:GO a 30 FPS (poi per l'overclock della scheda video me la vedo io :D ). Sul mio BIOS ho tutte le funzioni che mi servono per fare questa operazione (Vcore, Overvoltage, FSB Freq., DRAM Freq., ecc...)
Spero che qualche buon'anima mi aiuti, perchè ho paura di distruggerlo anche perchè lo usa mio padre e poi so ca**i :ciaociao:
 

Pietro Andreotti

Nuovo Utente
10
0
ciao, riesci a mandare una foto del bios?

in ogni caso, prima di tutto controlla di avere un buon dissipatore. io ho un intel 2duo e6400 e ho il dissipatore con l'anima in rame. se il computer è un fisso, e non è mai stato smontato, se ci sai fare, ti conviene comprare un pò di pasta termica e sostituirla, perchè dopo un pò di anni si secca e non è più efficiente( se non ci sai fare chiedi in qualche negozio dove riparano computer, dovrebbero fare tutto in 20 minuti, se invece ti senti più esperto, puoi provare da solo, su youtube ci sono molti video, cerca quelli lunghi in italiano che spiegano bene come fare; per la pasta termica, quella è da comprare, e non dovrebbe costare molto, di solito 5-10 euro, e si riescono a fare più cicli di pulizia della pasta termica). sostituita la pasta termica, vai sul bios.
se hai una scheda madre asus, dovresti avere il menù jumperfree configuration. jumper_free.jpg
dovresti trovare una schermata simile a questa. se il bios è più vecchio o è diverso, c'è una voce nella schermata principale che ti porta al menu di overclock etc.
nella foto che ti ho mandato vedi la voce "Cpu frequency"? è quella che deve essere aumentata, lasciando in auto tutto il resto. aumenta di poco alla volta( se conosci il moltiplicatore, per trovare la frequenza finale basta moltiplicare il numero che hai per il moltiplicatore e troverai la frequenza alla quale il processore lavorerà). un consiglio aumenta di 100-150 mhz alla volta, fino a portarlo a 2.4-2.5; se vedi che giocando il pc si spegne o si riavvia perchè è troppo caldo il processore, abbassa il clock fino a che diventa stabile. sarebbe inoltre utile inserire all'interno del case una ventola per far circolare l'aria. tutto qui.
in teoria dovresti risolvere, anche se, secondo me, è più la scheda grafica ad abbassare il framerate ( per esempio prova ad abbassare i dettagli o la risoluzione del gioco, e vedrai che va meglio, per gli fps usa FRAPS che è ottimo) ciao alla prossima:luxhello:
 

Fonsy

Nuovo Utente
61
15
CPU
Core 2 Quad Q8200 OC @ 2.60
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASUS P5KPL-AM SE
HDD
Hitachi 500GB 5400 RPM
RAM
2x2GB DDR2 800MHz
GPU
GeForce 9800 GT
Audio
Integrata
PSU
Uno scrauso da 500W D:
Case
Un bel rottame riciclato
OS
Windows 10 64 Bit
Grazie a tutti per le validissime risposte :D
Innanzitutto sto ipotizzando l'idea di cambiare processore per il fatto che, cambiare la pasta termica a questo ormai datato non ne vale la pena. Per il fatto della scheda video come dicevate se dovessi montare un Core 2 Duo E6700 da 2.66Ghz la situazione migliorerebbe?
 

Pietro Andreotti

Nuovo Utente
10
0
sinceramente, non ti consiglio di cambiare processore perchè quello li fa ancora il suo lavoro. la pasta termica costa 3 euro nei negozi di computer e te la puoi cambiare da solo. il processore ti costerebbe almeno 50 euro nuovo,resta poi da verificare la compatibilità con scheda madre e tutto il resto. Il mio consiglio? cambia pasta termica, cambia scheda video e overclocca. tutto si sistemerà.
una scheda video seria? la nvidia 750ti se non hai limiti di prezzo (150€).
 

Fonsy

Nuovo Utente
61
15
CPU
Core 2 Quad Q8200 OC @ 2.60
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASUS P5KPL-AM SE
HDD
Hitachi 500GB 5400 RPM
RAM
2x2GB DDR2 800MHz
GPU
GeForce 9800 GT
Audio
Integrata
PSU
Uno scrauso da 500W D:
Case
Un bel rottame riciclato
OS
Windows 10 64 Bit
No, io ho deciso di cambiare processore anche perchè un mio amico lo vende usato a 20€. Il computer che "aggiorno" è nell'interesse di mio fratello perchè io ho già un ottimo portatile. Purtroppo i soldi sono suoi e non vuole proprio spendere una ceppa per la scheda video...
Sto valutando l'idea di overcloccare la 5450 e per favore non dite che è una cosa inutile (so che fa schifo e questo lo so già) perché attraverso amici e benchmark di persone su Youtube il gioco funziona a 50-55 FPS con quella configurazione. Per favore non dite cavolate che un gioco del genere lo regge benissimo se non al massimo ma benissimo.
 
Ultima modifica:

Pietro Andreotti

Nuovo Utente
10
0
non diciamo cavolate, parliamo per esperienza personale. a sto punto lascia perdere il cambio processore, che non sai se è pienamente compatibile con la scheda madre e tutto il resto. overcloclocca quello che hai, anche se, secondo me non è necessario. piuttosto overcocca la scheda grafica con Asus gpu tweak se hai una scheda madre asus.
detto questo, fa come vuoi, ma questa è la soluzione migliore. overcloccare un due duo del genere è inutile se il computer va bene. p.s. : nei giochi, conta di più la scheda grafica che il processore. ciao
 

Fonsy

Nuovo Utente
61
15
CPU
Core 2 Quad Q8200 OC @ 2.60
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASUS P5KPL-AM SE
HDD
Hitachi 500GB 5400 RPM
RAM
2x2GB DDR2 800MHz
GPU
GeForce 9800 GT
Audio
Integrata
PSU
Uno scrauso da 500W D:
Case
Un bel rottame riciclato
OS
Windows 10 64 Bit
Beh si in effetti credo di aver esagerato, vi devo le mie scuse :)
Comunque, se cambio scheda video e metto una 4850 e lascio sto processore va meglio cs go?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!