PROBLEMA Aiuto Overclock i7 4790k con MSI Z97 XPower AC, Corsair Dominator 2400 MHz

kilsuton

Nuovo Utente
24
0
CPU
Intel Core I7 2600k
Scheda Madre
P8H61-M
RAM
DIMM1: Kingston 99U5471-012.A00LF
GPU
Nvidia GTX 285
Vi prego, aiutatemi: possibile che devo fermarmi ai 4.7 GHz dell'OC Genie della motherboard?

Precisamente: Core 1 (4.7 GHz), Core 2 (4.7 GHz), Core 3 (4.6 GHz) e Core 4 (4.5 GHz).
Il Core voltage oscilla tra 1.264 e 1.272 (ho visto con CPU-Z).

L'OC Genie ha impostato cosi...sto impazzendo....disabilitando OC Genie e XMP (Extreme Memory Profile), mi sapete dire oltre al Core Voltage quale valore modificare?

Vorrei, se possibile, raggiungere i 5 GHz o più...ho un dissipatore Corsair H110...il tutto in un case Corsair 750 D...le temperature sono favorevoli per salire ancora...se imposto il moltiplicatore a x48 a tutti i core mi crasha il sistema qualche volta....a x49 mi crasha subito....possibile che sia colpa delle ram?

Aiutoooo!:help:

Configurazione completa.

Case: Corsair Obsidian 750D.
Motherboard: MSI Z97 XPower AC.
CPU: Quad Core Intel Core i7-4790k (4 GHz).
Pasta termica: Gelid Solution Ultra.
GPU: Nvidia Geforce GTX 285 (tra non molto arriverà una GTX 980, oppure due!).
Schermo: arriverà un Asus PG278Q LCD Monitor 27 " forse...mi consigliate di meglio?
DIMM: Corsair Dominator Platinum CMD8GX3M2A2400C10 (2400 mhz).
Alimentatore: Corsair AX1200I.
Dissipatore CPU: Corsair Hydro Series H110.
Storage: Samsung SSD 850 PRO 256G e vari hard disk per archiviazione (uno da 4 TB, uno da 3 TB, uno da 1 TB).
Masterizzatore: LG HL-DT-ST BDDVDRW CH08LS10 ATA (arriverà un Pioneer BDR-209DBK).
Sistema operativo: Windows 8.1.

- - - Updated - - -

Nessuno può aiutarmi? Vi prego!
MSI 01.jpg MSI 02.jpg
 

Allegati

  • MSI 01.jpg
    MSI 01.jpg
    242.5 KB · Visualizzazioni: 172
  • MSI 02.jpg
    MSI 02.jpg
    213.7 KB · Visualizzazioni: 176
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Ciao, P remesso che i 50x sono piuttosto ambiziosi e non c'é garanzia di riuscita, ti aiuterei volentieri ma ci sono altri due/tre work in progress e non vorrei fare confusione. Abbi solo un attimo di pazienza, intanto ti consiglio di salvare lo stato del tuo bios attuale (così non perdi i tuoi esperimenti) e caricare tutti i parametri di default.
Poi dai un'occhiata a questo thread (più che altro al secondo post) che è molto simile al tuo per avere un'idea di come partire con un po d'ordine:
http://www.tomshw.it/forum/overcloc...msi-mpower-z97-cooler-master-nepton-280l.html
 

kilsuton

Nuovo Utente
24
0
CPU
Intel Core I7 2600k
Scheda Madre
P8H61-M
RAM
DIMM1: Kingston 99U5471-012.A00LF
GPU
Nvidia GTX 285
Grazie per la risposta...appena puoi mi auti?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Grazie per la risposta...appena puoi mi auti?
Hai fatto il test stock come consigliato nell'altro post? Sarebbe utile per avere il vcore di partenza e la temperatura.
In ogni caso visto che con OC Genie sei arrivato quasi a 47x potresti provare a partire da li, ti consiglio questi settaggi, poi eventualmente ne parliamo:
Menu Overclocking Avanzato
Extreme OC setup disabled
CPU Setting
CPU Ratio Apply Mode All core Regola CPU Ratio 47
CPU Ratio Mode Fixed Mode
Turbo Disabilitato
CPU Base clock 100.00
Ring Ratio 35
CPU BCLK settins
Base Clock 100.00
Filter PLL enabled

DRAM Settings
XMP disabilitato
latenze impostate manualmente come da specifiche ram

Voltage settings

>DigitALL Power
CPU Phase Controlo disabled
CPU Vdroop Offset Control 50%
>CPU Features
Intel C State Disabled
C1E support disabled
EIST disabled
VCCIN Voltage Override
VCCIN Voltage 1.92
CPU CORE/RIng/GT Voltage Mode Override More
CPU Core Voltage 1.265 (step di 0.002, massimo 1.30)
CPU Ring Voltage 1.15
CPU IO Analog Voltage +0.15
CPU IO Digital Voltage +0.10
CPU IOA/… +0.10
Dram Voltage valore di targa delle RAM (sarà 1.50 o 1.65)

E' parecchia roba, spero di non aver dimenticato niente, comunque nulla che possa fare danni!

Proverei a partire così e poi se non hai stabilità a 47x alzi il vcore a step di 0.002 finche non la trovi.
Devi trovare almeno una frequenza stabile per un uso daily e credo che 47 potrebbe essere un buon target, poi da li si può provare a salire.
Controlla sempre bene le temperature e dopo una ventina di minuti fai e posta uno screenshot con Aida in corso e HWmonitor o HWinfo e cpu-z aperti, così controlliamo come si muovono i vari voltaggi che abbiamo impostato (soprattutto vorrei vedere il Vrin con il Vdrop offset impostato al 50% - MSI è l'unica che lo gestisce così, le altre marche hanno la LLC)
 

kilsuton

Nuovo Utente
24
0
CPU
Intel Core I7 2600k
Scheda Madre
P8H61-M
RAM
DIMM1: Kingston 99U5471-012.A00LF
GPU
Nvidia GTX 285
Grazie per la disponibilità: ma vorrei dirti che sono arrivato alla stabilità (credo) di 4.9 GHz per core...ho fatto lo stress test con "MSI(R) Intel(R) Extreme Tuning Utility" di 10 minuti con i settaggi che ho postato all'inizio del post con un immagine: modificando il Vcore a 1.355 (dal programma, ho provato praticamente ad aumentare in modo analogo come faceva automaticamente il sistema da MSI Command Center...ad ogni 100 MHz in piu, cioe aumentando per esempio il moltiplicatore da x43 a x44, aumentava dai 450 MHz ai 470 MHz in piu il Vcore), moltiplicatore x49 (dal programma), OC Genie e XMP disabilitati (da BIOS) e le ram a 2400 MHz (da BIOS) con voltaggio 1.65 V (dal programma)...non crasha mai il sistema...non ho impostato nessun altro valore da BIOS.

Però qualcosa mi fa pensare che, nonostante i core raggiungano in full load (massimo) 70-72 Gradi Celsius, dovrei provare a raggiungere lo stesso risultato (o piu) di 4.9 GHz stabili con un Vcore minore o pari a 1.3 V modificando altri valori: o non è possibile?

Allora provo i tuoi settaggi o si puo continuare con l'Extreme Tuning Utility senza scomodare il BIOS? Poi, che ne pensi dello stress test di MSI? Devo usare per forza AIDA? In conclusione, se raggiungo i 5 GHz sono gia contento, poi forse 5.2 GHz o piu è fantasia oppure insensato.

- - - Updated - - -

Purtroppo non è stabile a 4.9 GHz...dopo 20 minuti di gioco, il pc si è spento dopo il crash del sistema...ora ho attivato OC Genie e XMP prima portando tutto a default...devo disabilitarli entrambi per mettere le impostazioni che hai detto tu?

- - - Updated - - -

Stabile con i tuoi settaggi....30 minuti di AIDA... MSI Overclock.jpg
Dopo i primi 5 minuti ho portato le ventole al massimo (5 ventole) e le temperature andavano tra i 55 e i 70 Gradi...buono no? Considerando che nei giochi non sempre la CPU è al 100%, credo che possa andare...ora come salgo oltre 4.7 stabili?
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Se non metti subito le ventole al massimo fai un reset dei valori di HW monitor, altrimenti rischi di tenere in memoria dei picchi massimi iniziali non veritieri.
Se riesci a stare sotto gli 80 gradi proseguirei per 3 ore, siamo partiti veramente molto alti, di solito si sale con calma da 42x, quindi direi di cercare subito stabilità sicura, poi eventualmente se ci va bene tenendo lo stesso vcore cerchiamo di raggiungerei i 49x
 

kilsuton

Nuovo Utente
24
0
CPU
Intel Core I7 2600k
Scheda Madre
P8H61-M
RAM
DIMM1: Kingston 99U5471-012.A00LF
GPU
Nvidia GTX 285
quindi metto subito le ventole al massimo, posso provare con moltiplicatore x48?

- - - Updated - - -

da notare che CPU Vdroop Offset Control si poteva mettere solo al 55% o meno del 50%...non credo cambi qualcosa.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
quindi metto subito le ventole al massimo, posso provare con moltiplicatore x48?

- - - Updated - - -

da notare che CPU Vdroop Offset Control si poteva mettere solo al 55% o meno del 50%...non credo cambi qualcosa.

Ho sbagliato a scrivere, il prossimo passo sarà 48, però prima cerca stabilità a 47, abbiamo saltato tutti i passaggi intermedi al contrario di quello che si fa di solito, iniziamo a fare le cose bene almeno da qui!
Il Vdrop offset mettilo a 85 ho nel frattempo fatto una verifica ed é meglio più alto
 

kilsuton

Nuovo Utente
24
0
CPU
Intel Core I7 2600k
Scheda Madre
P8H61-M
RAM
DIMM1: Kingston 99U5471-012.A00LF
GPU
Nvidia GTX 285
da 75 minuti è in stress...con vdrop a 55...a 4.7...dici di aumentare a 4.8 e vdrop a 85?

- - - Updated - - -

non l'ho ancora stoppato...lo stoppo?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Tieni così per 3 ore e poi magari fai qualche giro di Chinebench solo CPU o se sei un gamet fai una partitella con qualcosa di pesante
Non avere troppa fretta
 

kilsuton

Nuovo Utente
24
0
CPU
Intel Core I7 2600k
Scheda Madre
P8H61-M
RAM
DIMM1: Kingston 99U5471-012.A00LF
GPU
Nvidia GTX 285
ok...ti farò sapere l'esito dello stress test...

- - - Updated - - -

Tutto bene...stress test riuscito...ecco i risultati:
MSI Test.jpg

- - - Updated - - -

Possiamo salire tranquillamente vero?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
HWmonitor ha registrato dei picchi di 85 gradi che é il limite che si consiglia di non superare per più di qualche manciata di secondi, quanto ti da Aida nella temperatura media che puoi vedere nell'ultima scheda ?
Prima di pensare di salire cercherei di capire se riesci a limare qualcosa sulla temperatura.
Nella schermata de HWmonitor le informazioni sulle ventole sono compresse e quindi non si vedono gli rpm, le stai facendo lavorare tutte al massimo ? Dalle temperature invece l'unica che potrebbe essere riferita al case é di 41 gradi, se é così probabilmente c'è qualcosa da migliorare nell'aerazione le case, come sono disposte le ventole?
 

kilsuton

Nuovo Utente
24
0
CPU
Intel Core I7 2600k
Scheda Madre
P8H61-M
RAM
DIMM1: Kingston 99U5471-012.A00LF
GPU
Nvidia GTX 285
Le ventole sono tutte al massimo....
2 Ventole buttano aria verso Il Corsair H110 uscendo fuori il case (quindi buttano aria verso l'alto)....
una ventola dietro il case che butta aria all'interno..
due ventole davanti che tirano aria da dentro (lo buttano fuori)...e poi la ventola dell'alimentore butta aria a terra (c'è l'apposito filtro antipolvere nella parte bassa del case, anche nella parte superiore e davanti)....infine la ventola della scheda video che butta aria in basso...
ho un dubbio per un optfan che non me la porta al 100%...si ferma al 50%....da MSI Command Center intendo.

Cambiando discorso, è normale che quando accendo il pc, dopo mezzo secondo si spegne (il tempo di premere il pulsante praticamente)e da solo riparte poi perfettamente senza mai spegnersi? Problema del vdrop che devo portare ancora a 85%?
Poi, cosa intendi per "quanto ti da Aida nella temperatura media che puoi vedere nell'ultima scheda ?"?

- - - Updated - - -

Cmq l'ho portato al 85%...
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Riguardando HWmonitor la temperatura del case è 32 gradi quindi ok, però io girerei le due frontali in immissione.
La pompa sembra girare a 5000 Rpm e va bene, mentre forse il raffreddamento del radiatore lo hai al 50%, al posto di Command Center prova a settarlo in full speed dal Bios, se è così vedrai che guadagni 6 gradi.

La schermata dello stress test di Aida ha diverse schede con grafici temperature, grafico ventole ecc..., l'ultima ti da un riepilogo dei parametri più utili con i valori medi

Per salire ancora col moltiplicatore bisogna vedere quanto ti chiede di VCORE, prima verificala questione ventola radiatore
 

kilsuton

Nuovo Utente
24
0
CPU
Intel Core I7 2600k
Scheda Madre
P8H61-M
RAM
DIMM1: Kingston 99U5471-012.A00LF
GPU
Nvidia GTX 285
Quindi:
1)le due ventole davanti al case faccio in modo che buttano aria dentro;
2)del 50% mi riferivo a un optfan...di sicuro non sono quelle del radiatore (queste ultime sono su cpufan): cmq quali sono le voci dal bios per modificare le velocità?
3)Ti riferivi a questa scheda?
Valori.jpg

- - - Updated - - -

Ok! Sono riuscito a settare da BIOS tutte le fan al 100%! Ora che mi dici dello spegnimento del computer all'accensione (è capitato anche con vdrop a 85%)...possibile che sia una cosa normale? Forse il pc ne ha bisogno per modificare i voltaggi nel giusto modo? Non riesco a capire. Ne sai qualcosa?
Ok, ora che si fa? Si sale a x48? Come procedo?

- - - Updated - - -

Ho anche girato il verso delle ventole frontali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!