Aiuto overclock i7 4770k - MSI Z87 GD65 gaming

Tanolins

Nuovo Utente
23
5
Buonasera ragazzi.. Ho letto la guida di @naruto80 ma non essendomi mai cimentato nell'overclock ho paura di sbagliare qualcosa e combinare guai :lol: Quindi vi sarei grato se poteste aiutarmi (guidandomi passo passo) per effettuare un overclock daily use (se possibile anche della ram)..

La mia configurazione è:
Scheda Madre: msi z87 gd65 gaming
Processore: i7 4770k
Ram: Gskill TridentX F3-1600C7D-16GTX PC3-12800 1600MHz 7-8-8-24-2N XMP
Dissipatore: Corsair H100i

Ho allegato anche uno screen di HWmonitor e real temp (ora sono in condizioni di default) se può essere utile per la scelta dei valori dei diversi parametri da settare..
A breve posterò anche degli screen del bios in modo da potermi consigliare bene su quali voci andare ad agire..
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi :)

Immagine1.png Immagine2.png Immagine3.png Immagine4.png Immagine5.png

- - - Updated - - -

Ragazzi ho fatto una prima prova prova settando questi parametri nel bios:

Adjust Cpu Ratio: 42 (fixed)
Cpu Base Clock Strap: 1.0
Adjust Ring Ratio: 39
Filter PLL: Enable
Intel C-State: Disable
Vdrop offset control: 85%
Vccin Voltage: 1.8
Cpu core voltage: 1.15 (override)
Cpu ring voltage: 1.19 (override)
Cpu ring voltage offset: Auto
Cpu SA voltage offset: +0.1
Cpu I/O Analog voltage offset: 0.005
Cpu I/O Digital voltage offset: 0.01
Dram timing mode: link
Profilo XMP: Attivato

Dopo 30 minuti di test con Aida64 Extreme (15 minuti li ho fatti con la velocità delle ventole al minimo e i restanti 15 li ho fatti con le ventole del dissipatore h100i al massimo) il risultato è questo
stress.png

Al momento problemi non ne sto avendo e il pc sembra stabilissimo.. Mi aiutate a salire di più? :inchino:

- - - Updated - - -
@naruto80 ho bisogno dei tuoi preziosissimi consigli.. :-) :inchino::inchino::inchino::inchino:
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    338.2 KB · Visualizzazioni: 124
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
cpu ratio a 44x e voltoggio a 1.22.

salva esci e riprova.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tanolins

Tanolins

Nuovo Utente
23
5
cpu ratio a 44x e voltoggio a 1.22.

salva esci e riprova.

@Chiccolino scusami se rispondo solo ora ma preso dalla tesi e da altre problematiche annesse non ho più controllato il forum. Tra i vari impegni all'epoca decisi di desistere e attendere con la configurazione che avevo provato. Nei giorni scorsi seguendo l'ottima guida di Dante87 ho effettuato il delidding del processore e da domani conto di mettermi a provare vari settaggi per vedere fino a che punto riesco a spingermi la prima prova consisterà nel seguire il tuo precedente consiglio. Scusa ancora per la mancata risposta e grazie per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Tanolins

Nuovo Utente
23
5
@Chiccolino perdonami se ti disturbo ancora.. Ho effettuato altre prove, impostando le varie voci del bios come puoi vedere dalle immagini allegate, e dopo un'ora di test con aida64 e vcore impostato a 1.248V non ho avuto errori o BSOD.
Secondo te va bene? Ora devo riattivare i risparmi etc e ritestare per 1-2 ore?
MSI_SnapShot1.png
MSI_SnapShot2.png
MSI_SnapShot3.png
MSI_SnapShot4.png
Test.png
 

Allegati

  • MSI_SnapShot1.bmp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 95
  • MSI_SnapShot2.bmp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 64
  • MSI_SnapShot3.bmp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 50
  • MSI_SnapShot4.bmp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 51
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Ottoore

Utente Èlite
26,340
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Molto buono, complimenti.

Dovresti provare ad abbassare il VCCIN a 1.9v.
Il ring ratio puoi metterlo a 4ghz ( non hai vantaggi concreti ad alzare la frequenza dell' uncore sopra quel livello) e di conseguenza il suo voltaggio ossia CPU ring voltage. Ne guadagnerai in temperature.

Per il resto è perfetto.

Puoi fare 2 orette di aida64, 1 ora di realbench e 20min di Prime95 con le impostazioni che trovi nel link qui sotto nella parte " The prime test".
Complete Overclocking Guide: Sandy Bridge & Ivy Bridge | *ASRock Edition*

( mantieni le temp sotto i 90 gradi) ciao
 

Tanolins

Nuovo Utente
23
5
@Ottoore grazie anche a te per il messaggio.. Proverò a fare come mi hai detto..
Io credevo che per evitare "colli di bottiglia" servisse avere il ring ratio quanto più possibile vicino alla frequenza della CPU. Se però mi dici che in termini pratici i vantaggi di averlo a 43x sono inesistenti lo abbasso immediatamente.
Per quanto attiene alle temperature, i 90 gradi non li devo raggiungere sotto Prime95 o più in generale?
Te lo chiedo perchè leggendo vari post mi è sembrato di capire che sotto Prime95 le temperature risultino, di norma, molto più elevate che con Aida64.. Grazie ancora per l'aiuto :)
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,340
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Di nulla.
Per quanto riguarda l' uncore ( aka cpu ring) è dimostrato da test empirici che oltre una certa frequenza non porta vantaggi anzi ho letto proprio qualche giorno fa i test con 3dmark di un ragazzo in cui si vedeva un lieve calo del physic score da 3.6ghz a 4.3ghz. In verità alzare la frequenza dell' uncore aiuta solo la memoria in scrittura ( con il bench integrato in aida64 puoi verificare l' aumento).
4ghz è una buona via di mezzo

Per quanto riguarda le temp se utilizzi Prime95 come impostato nel link noterai temperature molto basse. Mantieni sempre temperature sotto i 90 gradi anche per evitare throttling
 

Tanolins

Nuovo Utente
23
5
Di nulla.
Per quanto riguarda l' uncore ( aka cpu ring) è dimostrato da test empirici che oltre una certa frequenza non porta vantaggi anzi ho letto proprio qualche giorno fa i test con 3dmark di un ragazzo in cui si vedeva un lieve calo del physic score da 3.6ghz a 4.3ghz. In verità alzare la frequenza dell' uncore aiuta solo la memoria in scrittura ( con il bench integrato in aida64 puoi verificare l' aumento).
4ghz è una buona via di mezzo

Per quanto riguarda le temp se utilizzi Prime95 come impostato nel link noterai temperature molto basse. Mantieni sempre temperature sotto i 90 gradi anche per evitare throttling

Perfetto.. Ora faccio i test e appena terminano ti aggiorno :-) grazie ancora :-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!