[AIUTO] Overclock i5 4690k su Gigabyte Z97X GAMING 5

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adriano De Biasi

Utente Attivo
351
84
CPU
i5 4690k + Enermax Liqmax 120s @4.4GHz
Scheda Madre
GIGABYTE Z97X GAMING 5
HDD
Kingston SSD v300
RAM
G.Skill Ares 1600MHz 4gbx2/ OC 2400MHz 10-13-12-31
GPU
MSI R9 380
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX239H
PSU
Seasonic S12II 620
Case
NZXT Source 340
OS
Windows 7
Buongiorno a tutti, mi sono finalmente liberato del vecchio dissipatore stock e ci ho messo il liqmax II 120s, penso quindi sia arrivato il momento di overcloccare (anche se fa caldo :pompiere:).
La mia config è in firma ;) le ram le ho portate a 1600mhz visto che non servono overcloccate per ora.
Premetto che probabilmente non sarò molto attivo nel rispondere, quindi se ad esempio qualche buon samaritano mi aiutasse, gli risponderei dopo 1-2 giorni. Ovviamente non lo faccio apposta, sarò un po occupato in questi giorni però mi sono accorto che ho del tempo libero nel pomeriggio o la sera tardi quindi perdonatemi :) .
@Escart94 Ricordo che in un 3d (quello in qui mi aiutasti con l'overclock delle ram) mi dicesti che avresti potuto aiutarmi con l'overclock :D quindi se ti fa piacere di aiutarmi io sono qui ;) .

Qui ci sono gli screen del BIOS. Questi sono i valori di default, io però ho ovviamente disabilitato i c-state, eist e turboboost:

https://mega.nz/#fm/rxozxKyb

Ho seguito un po di guide e sono riuscito a toccare i 4,5 GHz con VCore 1.250 solo per curiosità.

Gli altri valori che ho toccato (ma che ora li ho reimpostati di default) sono :

VRIN Load Line Calibration = Turbo (Il valore massimo è extreme ma ho sentito che non fa proprio bene tenerla sempre al massimo, quindi l'ho settata uno step prima)
Uncore ratio = 40x (all'inizio l'avevo impostato a 36 ma nel cambiare non ho notato molti miglioramenti)
CPU RING Voltage = 1.15v

Inoltre ho delle dubbi:
Il PWM Phse control serve alla causa? Se si, come lo imposto?
Il PLL serve anche lui :D ? Come lo imposto? Da quel che so serve per overclock spinti o per aumentare la stabilità con un BCLK alto (o almeno così o letto :look:).

Questo è uno screen di aida64 dopo 30 minuti di stress test (ram impostata = 1GB):
screen aida64.png

Grazie in anticipo per l'aiuto :D
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
la eist lasciala attiva altrimenti la cpu non abbassa la frequenza in idle, tanto non cra instabilità in daily

a 4.5 che temp hai?

pure io la llc la setto su turbo così non ho quasi nulla di drop, tienila così

il power phase controll lascialo pure su auto, è la regolazione delle fasi

gli screen non li vedo perchè non son registrato, e non ho intenzione di farlo, comunque conosco il bios giga.. :asd:
 

Adriano De Biasi

Utente Attivo
351
84
CPU
i5 4690k + Enermax Liqmax 120s @4.4GHz
Scheda Madre
GIGABYTE Z97X GAMING 5
HDD
Kingston SSD v300
RAM
G.Skill Ares 1600MHz 4gbx2/ OC 2400MHz 10-13-12-31
GPU
MSI R9 380
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX239H
PSU
Seasonic S12II 620
Case
NZXT Source 340
OS
Windows 7
Grazie per il supporto :) riguardo la eist ne avevo sentito parlare e mi avevano detto che effettivamente non creava instabilità, però l'ho disattivata comunque. Appena ho il pc sottomano la riattivo stessa cosa per la llc, in turbo e su extreme non mi dava problemi, il "problema" è il vdrop (anche se a quanto pare non si chiama così :grat: , ma fa niente). Gli screen del bios li ho ricaricati in uno dei primi messaggi ;) per quanto riguarda le temp con i 4,5 ghz le lascerei perdere perchè ieri mi sono accorto che le temp dei vari core non erano molto simili. Allora ho rimontato il dissipatore, infatti le temp sembrano calate di un po di gradi. Comunque per ora sono arrivato a 1.220v sul core (anche se via sw mi dice circa 1.232) è dopo un ora lo schermo è diventato bianco e nero. Appena ho tempo (forse oggi pomeriggio) riprovo con 1.230v e se è stabile dopo 3 ore di aida e 1 ora di prime95 provo ad abbassare di 0.005v e vedo cosa accade ;) grazie ancora
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Prova 44x e 1.2 con LLC su turbo
 

Adriano De Biasi

Utente Attivo
351
84
CPU
i5 4690k + Enermax Liqmax 120s @4.4GHz
Scheda Madre
GIGABYTE Z97X GAMING 5
HDD
Kingston SSD v300
RAM
G.Skill Ares 1600MHz 4gbx2/ OC 2400MHz 10-13-12-31
GPU
MSI R9 380
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX239H
PSU
Seasonic S12II 620
Case
NZXT Source 340
OS
Windows 7
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili