DOMANDA Aiuto overclock i5 3570k msi z77 Mpower Liquid custom

Pubblicità

sumuschittu

Utente Attivo
Reazioni
542
Punteggio
61
Ciao, ormai è da un po che ho montato il mio primo impianto a liquido e vorrei sfruttarlo overclokando il processore :sisilui:.
Questo è il mio impianto a liquido, il resto dei componenti del pc è quello in firma.
http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/477007-primo-impianto-liquidoo.html

Premesse:
1)Dispongo di tutti i software per monitorare il processore e per stressarlo
2)Ho già provveduto ad aggiornare il bios all'ultima versione

Sotto spoiler vi lascio gli screen del bios e delle temperature in idle e in full.
1.webp 2.webp 3.webp 4.webp5.webp 6.webp 7.webp

Mi permetto di citare due guru dell'overclock @Chiccolino @naruto80 :luxhello:
Grazie in anticipo :)

Dai qualche aiuto :help:

- - - Updated - - -

Oggi ho provato ad alzare il moltiplicatore da solo e non me lo fa modificare. cosa può essere?

in che senso?

comunque inizia con il disabilitare sia il turbo che l' eist e tutti i c-state, poi entra in win e vedi cpu-z che vcore segna, almeno sappiano da dove partire ;-)

Dai qualche aiuto :help:

- - - Updated - - -

Oggi ho provato ad alzare il moltiplicatore da solo e non me lo fa modificare. cosa può essere?

potrebbe sembrare una risposta stupida,ma spesso la gente che fa questa domanda non sa che il valore si cambia con +e - dalla tastiera oppure sempre dalla tastiera digitando il valore con i numeri..se non è il tuo caso come non detto ;)

in che senso?

comunque inizia con il disabilitare sia il turbo che l' eist e tutti i c-state, poi entra in win e vedi cpu-z che vcore segna, almeno sappiano da dove partire ;-)
no praticamente pensavo che fosse come la z77 g43 che quando volevo alzare le frequenze bastava cliccare sulla frequenza per comparire una specie di tendina con tutte le frequenze e li selezionavi quella che volevi.
Comunque ho fatto come mi hai detto e questo è il risultato
1.webp 2.webp

- - - Updated - - -

potrebbe sembrare una risposta stupida,ma spesso la gente che fa questa domanda non sa che il valore si cambia con +e - dalla tastiera oppure sempre dalla tastiera digitando il valore con i numeri..se non è il tuo caso come non detto ;)
Guarda come ho detto prima pensavo che il bios della mpower "funzionasse" come quello della g43 :lol:

no praticamente pensavo che fosse come la z77 g43 che quando volevo alzare le frequenze bastava cliccare sulla frequenza per comparire una specie di tendina con tutte le frequenze e li selezionavi quella che volevi.
Comunque ho fatto come mi hai detto e questo è il risultato
Visualizza allegato 149207 Visualizza allegato 149208

- - - Updated - - -

Guarda come ho detto prima pensavo che il bios della mpower "funzionasse" come quello della g43 :lol:

parti cosi

cpu ratio 40x
eist, turbo,cstate, override speed protection e cpu phase control tutti disable
dram frequency 1600
cpu vcore override o fixed e come valore imposta 1,2v
cpu i/o 1,1v
sistem agent +0,1v
dram voltage 1,5v

entra in win e vedi se sei stabile...fai solo 5 cicli di ibt al massimo

parti cosi

cpu ratio 40x
eist, turbo,cstate, override speed protection e cpu phase control tutti disable
dram frequency 1600
cpu vcore override o fixed e come valore imposta 1,2v
cpu i/o 1,1v
sistem agent +0,1v
dram voltage 1,5v

entra in win e vedi se sei stabile...fai solo 5 cicli di ibt al massimo
Fatto e non ho avuto nessun crash o schermi blu
1.webp
Provo con gli stessi set mettendo il moltiplicatore a 4.2?

- - - Updated - - -

Ho provato a 4.2 e non ho avuto nessun problema
1.webp
ho provato pure a + di 4.2 ma non va crash all'accensione o durante i test, i voltaggi e il resto dei set sono gli stessi che ho usato a 4

Sali a 1,30 e vedi dove arrivi....

Come temperature tieniti sotto gli 85°...come tensioni io in daily non andrei oltre 1,30v
con 1.30 arrivo massimo a 4.4
1.webp
Possibile che abbia una cpu così sfortunata?
Comunque ti posto sotto spoiler gli screen del bios magari ho sbagliato qual cosa.
2.webp 3.webp 4.webp 5.webp 6.webp

Comunque sia il miglioramento c'è stato, tanto il prossimo anno passerò a skylake sperando che salgano bene in oc ....
Cosa intendi per ottimizzare il bios ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro