aiuto overclock e6750 su p5k + 8800 gts

esteban81

Nuovo Utente
9
0
ciao a tutti ragazzi,
allora mi sto addentrando dentro la nobil arte dell'overclock e dopo aver letto un pò di guide mi sono lanciato nell'avventura.
Diciamo che al momento sono contento perchè sono riuscito ad ottenere i primi risultati, ma vorrei chiedervi alcuni consigli per sapare se sto facendo bene e se posso continuare senza compromettere nulla.
l'hardware è il seguente:
asus p5k liscia
intel e6750
ram corsair 2+1gb a 800 mhz dual channel
nvidia point of view 8800 gts 320 mb


1- overclock gpu
ho usato riva tuner alzando mano a mano i valori sino ad ottenere:
core clock: 649
shader clock: 1502
memory clock: 1010
come strumento per stressare la gpu ho usato il 3d mark 06 e inizialmente (prima del clock cpu) ottenevo 10500 punti circa ma la temperatura era in pieno carico di 83-85 gradi e in idle 63-65.
siccome ho un case da due soldi con ventole non buone ho deciso di aprire il case e sono arrivato a 75-77 °c.
poi ho creato una regola con il pannello di controllo di nvidia per la regolazione della ventola che in default è al 52% mettendola al 100% dopo il superameto dei 60 gradi.
adesso ho una temperatura idle di 56 gradi e in pieno carico di massimo 71 gradi di picco ma che salgono gradualmente.

vi chiedo:
1) non so cosa aumentare adesso e di quanto perchè so che ci sono delle combinazioni che permettono l'incremento fra i cui intervalli non ci sono variazioni degne di nota, se ad esempio pompo la memoria salta tutto.
2) non so come considerare la temperatura poichè so che la scheda è un piccolo fornello da campo, ma vorrei sapere se posso essere tranquillo o meno.
3) per aumentare la dissipazione cosa potrei fare senza spendere un patrimonio? oppure magari spendendo anche una cifra discreta ma sapendo di poter ottenere realmente dei benefici corrispondenti.


2- cpu: clock attuale 3199,93 mhz

qui diciamo che sto cominciando molto lontanamente a capire il rapporto tra fsb dram e relativi strap.

per iniziare ho reso le cose facili lasciando lo fsb strap in auto perchè i tentativi fatti di cambiarlo da 333 di default in 266 o 200 sono stati un disastro.
comunque vi dico cosa ho toccato:
1) nella cpu config. ho disabilitato tutto tranne il c1e e lo speed step, e messo il ratio cont in auto

2) nella config. jumper:
- cpu ratio control: auto
- fsb: 400
- pcie: 100 (anche se ho letto che dovrebbe essere 33 ma non posso settare questo valore)
- dram freq: 760 (grosso dubbio perchè ho letto da un sacco di parti di tenerlo a 667 ma anche modificando lo strap non è un valore settabile quindi vorrei capire se e perchè devo scendere o se devo salire cosa che mi è possibile)
- per la ram sinceramente sui timing non ci ho capito un granchè e seguendo alcuni consigli ho messo: un 5-5-5-18 ma vi chiedo lumi anche su guide dove prendere spunto
- cpu spectrum: disable
- pcie spectrum: disable

- cpu volt: 1.275 (non so se sia adeguato???)
- cpu pll volt: 1,7 (non mi fa alzare di + ma ho letto che andrebbe a 1,8)
- fsb term. volt: 1,30
- north bridge volt: 1,40

ho eseguito un test breve 15 min con orthos e la temp letta con core temp è di max 61 gradi che sinceramente mi sembra eccessiva se pur con il dissi originale. in idle è di 38
allora un pò di domande ve le ho fatte mano a mano adesso:

1) cosa ho fatto?
help.gif
icon_eek.gif
icon_eek.gif
(scherzo
icon_mrgreen.gif
.... ma mica tanto
icon_confused.gif
)
2) dove devo mettere le mani adesso?
- cosa mi consigliate di cambiare
- come posso fare per trovare delle buone combinazioni per modificare lo strap?

3) non mi fa modificare il moltiplicatore all'infuori di 6 e 8 ma ho visto che è possibile settarlo a 9 come????

4) come faccio ad abbassare la temperatura via impostazioni e poi che dissi mi consigliate di comprare? penso che sia davvero eccessiva non credete

5) pensate che mi posso spingere oltre? nel senso che vorrei avere comunque un sistema stabile e sicuro che non mi faccia correre eccessivi rischi

6) siccome l'o.c. mi interessa solo nei momenti di gioco e di elaborazione video vorrei capire se e come si possono settare diversi profili, anche perchè il computer sta acceso h24 e sia per sicurezza che per consumo vorrei riuscire a usare un low profile nei momenti di "calma"


per la cronaca il 3d mark 06 dice 11.559 che ne pensate?
 

joyaj

Utente Èlite
3,435
10
CPU
core i7 860@4ghz with ifx14
Scheda Madre
dfi t3eh9 oc ed.
HDD
samsung 840 ssd 250gb + spinpoint f3 500gb
RAM
gskill eco 1600mhz cas7 1,35v@cl6-7-7-24 1,4v
GPU
Gigabyte r280x oc edition
Audio
creative x-fi integrata
Monitor
samsung 2232bw
PSU
tagan piperock bz 900w
Case
Antec twelve hundred 2.0
OS
Win 7
le temp sono un po altine, colpa del tuo case che ha un areazione molto scarsa, per migliorare le temp potresti acquistare un nuovo case come l'enermax chakra con monster fan da 25cm come quello che ho io e costa solo 63 euro(davvero ottimo) e come dissi per avere qualcosa di più performante io ho preso un arcting freezer 7 pro a 20 euro e adesso in full nn vado oltre i 52gradi a 3150mhz col mio e 6300...cmq il molti max del tuo procio è x8 quindi a x9 nn lo puoi settare mentre il minimo è 6 come hai visto tu stesso...le ram essendo di fabbraica delle cl4 le puoi lasciarecon i tyimings di fabbrica alla frequenza di 400mhz di bus perchè lavorano a default, se sali sopra i 400mhz basta solo che le overvolti un po...

per quanto riguarda le frequenze del procio potresti salire ancora ma le temp che hai sono piuttosto alte e rischi di fare danno...cmq 15 minuti di orthos nn bastano, io farei almeno un ora controllando sempre le temp anche per testare la stabilità del procio a quel voltaggio...il pll volt lascialo su auto, mentre fsb termination voltage al minimo selezionabile e stessa cosa per nortbidge e southbridge... quindi in sostanza per trovare le impostazioni ottimali di oc da tenere in idle dovresti per prima cosa cambiare case e dissi...
 

esteban81

Nuovo Utente
9
0
grazie mille per i suggerimenti!!!
quindi tu dici che per adesso mi devo fermare e fare l'acquisto del nuovo case e dissi e poi vedere se posso fare qualcosina in più?
per le ram per il momento sto provando un 4-4-4-12 con volt. a 2,1 e sembrerebbero andare
 

joyaj

Utente Èlite
3,435
10
CPU
core i7 860@4ghz with ifx14
Scheda Madre
dfi t3eh9 oc ed.
HDD
samsung 840 ssd 250gb + spinpoint f3 500gb
RAM
gskill eco 1600mhz cas7 1,35v@cl6-7-7-24 1,4v
GPU
Gigabyte r280x oc edition
Audio
creative x-fi integrata
Monitor
samsung 2232bw
PSU
tagan piperock bz 900w
Case
Antec twelve hundred 2.0
OS
Win 7
se vuoi osare di più in oc mi sa che devi fare questi acquisti, se ti accontenti di queste frequenze no..
 

esteban81

Nuovo Utente
9
0
ok adesso mi attrezzero per gli acquisti.
nel frattempo hai qualche altro consiglio che potrebbe aiutarmi magari a calare il voltaggio e rimanere su temp più accettabili con prestazioni non troppo minori?
ma tu dici che quei modelli che mi hai dato tu sono i migliori in rapporto qualità prezzo?
 

joyaj

Utente Èlite
3,435
10
CPU
core i7 860@4ghz with ifx14
Scheda Madre
dfi t3eh9 oc ed.
HDD
samsung 840 ssd 250gb + spinpoint f3 500gb
RAM
gskill eco 1600mhz cas7 1,35v@cl6-7-7-24 1,4v
GPU
Gigabyte r280x oc edition
Audio
creative x-fi integrata
Monitor
samsung 2232bw
PSU
tagan piperock bz 900w
Case
Antec twelve hundred 2.0
OS
Win 7
come case devo è il migliore che si possa trovare ad un prezzo così basso, inoltra ha la monster fan laterale da 25cm, per il dissi del procio sui 20 euro c'è quelo però ce ne sono di migliori e che naturalmente costano anche di più, dipende da quanto vuoi spendere tu...
 

esteban81

Nuovo Utente
9
0
io volevo spendere intorno ai 30- 35 euro per il dissi e poi aspettare un pò per il case perchè sto mese le risorse sono pochine, ma mi specifichi bene il dissi che mi hai consigliato e caso mai qualche alternativa
 

joyaj

Utente Èlite
3,435
10
CPU
core i7 860@4ghz with ifx14
Scheda Madre
dfi t3eh9 oc ed.
HDD
samsung 840 ssd 250gb + spinpoint f3 500gb
RAM
gskill eco 1600mhz cas7 1,35v@cl6-7-7-24 1,4v
GPU
Gigabyte r280x oc edition
Audio
creative x-fi integrata
Monitor
samsung 2232bw
PSU
tagan piperock bz 900w
Case
Antec twelve hundred 2.0
OS
Win 7
il freezer 7 pro rispetto al dissi originale mantiene le temp in idle 2 gradi di meno dello stock, mentre in full io sn passato da 70gradi a soli 52...di meglio c'è il thermaltake sonic tower a 37 euro, ma nn so se lo trovi a quel prezzo...poi si sale sui 45 euro con lo zalman 9500led...
 

joyaj

Utente Èlite
3,435
10
CPU
core i7 860@4ghz with ifx14
Scheda Madre
dfi t3eh9 oc ed.
HDD
samsung 840 ssd 250gb + spinpoint f3 500gb
RAM
gskill eco 1600mhz cas7 1,35v@cl6-7-7-24 1,4v
GPU
Gigabyte r280x oc edition
Audio
creative x-fi integrata
Monitor
samsung 2232bw
PSU
tagan piperock bz 900w
Case
Antec twelve hundred 2.0
OS
Win 7
se vuoi il top prendi lo zerotherm nirvana nv120 che costa 50 euro...se vuoi risparmiare secondo me l'actic freezer 7 pro per 20 euro è ottimo anche per occare, in ogni caso andrai meglio del dissi stock...;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili