DOMANDA Aiuto OVERCLOCK AMD SAPPHIRE R9 270X DUAL-X OC WITH BOOST 2GB GDDR5 ed possibile consiglio di overcl

niko93fury

Nuovo Utente
27
1
CPU
amd FX8320 OC 4.5GHZ
Scheda Madre
ASUS M5a97 le 2.0
HDD
SSD 120GB KINGSTON V300
RAM
8 ddr3 1600 corsair xms3
GPU
AMD SAPPHIRE R9 270X DUAL-X OC 2GB GDDR5
PSU
cooler master GX 650W 80+ PLUS BRONZE
Case
cooler master cm690
OS
WIN 7 PRO SP1
:ciaociao: salve ragazzi, avrei bisogno di un grandissimo suggerimento approposito dell'overclock della mia gpu in questione che ho scritto sul titolo del thread che ho aperto.
allora io vorrei sapere, assolutamente vorrei risposte adeguate ed precise da gente che è molto pratica di overclock, a livello di processore, cioè cpu, li non ho nessun problema in overclock, ma a livello di gpu ho parecchi dubbi, perchè ho avuto diverse esperienze non positive, in passato con alcune schede grafiche nvidia, parliamo di schede grafiche da 800 euro, la NVIDIA GEFORCE GTX 8800 ULTRA della EVGA, insomma mi si è rotta non colpa dell'overclock ma dei driver, anche se sò che i rischi nell'ambito e mondo dell'overclock sono tantissimi, ed anche a volte veramente disastrosi, allora io vorrei sapere, visto che la mia gpu ha il voltaggio bloccato, perchè alcune sapphire hanno il voltaggio bloccato sfortunatamene, è di cambiare bios non se ne parla assolutamente, perchè non avendo doppio bios come su certe schede amd, come la 7950-7970-280-285-280x-290-290x, non voglio assolutamente rischiare di mandarla dentro il secchio dell'immondizia, allora io vorrei sapere se con il VDDC, che praticamente uso sapphire trixx, ma purtroppo tante di quelle volte mi crasha, è con msi afterburner non si riesce in nessuna maniera a sbloccare il voltaggio, anche modificando il file cfg per sbloccare l'opzione del voltaggio, insomma il voltaggio o VDDC, c'è l'ho a 1.238, insomma mi scrive 1238, sicuramente si c'è il punto dopo il numero uno. :grat::grat:
Ecco, io vorrei sapere se con quel voltaggio, portare il core a 1150, visto che una volta ho provato, ma oltre i 1150, anche 1155 comincia a dare artefatti, quindi 1150 è il massimo consetito da questa gpu, ma non ho provato con le memorie, quindi vorrei sapere se è sicuramente al 100%, senza creare rallentamenti di nessun genere, portandole da 1400mhz a 1500mhz, scusate se scrivo tanto, ma voglio essere il più preciso ed minuzioso possibile.
Allora il core a 1150 è stabile senza nessun artefatto o problemi grafici quando gioco o faccio girare qualche benchmark, insomma potreste dirmi se a 1500mhz o qualcosina di più, è ripeto, non posso modificare il voltaggio, purtroppo è così, vorrei sapere se con quel voltaggio possa portare le memorie a qualcosina di più dei 1500mhz, che scusate, ho testato adesso con furmark, è a quanto pare con 10 minuti di stress burn test, è molto stabile, è le temperature si aggirano al massimo di 52°, vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto che possiate darmi, sopratutto se qualcuno è della provincia di macerata, mi potrebbe fare veramente MOLTO COMODO che possa venire a fare un salto a casa mia, così che possa overcloccare al meglio il mio fx8320, che lo tengo in daily a 4.2ghz con un seidon 120v della cooler master, ma vorrei mandarlo a 4.7ghz se possibile, perchè una volta grazie ad un mio amico, diciamo EX COLLEGA DI LAVORO in negozio di informatica, mi ha dato una mano a mandarlo a 5.12ghz STABILE, sempre con il seidon 120v, ma con temperature in full load di ben 65° in ESTATE, comunque sia ringrazio ancora in anticipo per l'aiuto che potreste darmi, intanto qui sotto elenco anche le altre caratteristiche del mio computer, è sicuramente la scheda madre non sarà adatta a poter mandare il mio FX8320 a frequenze anche di 4.6ghz, purtroppo tale scheda madre, per quello che ne sò io, è che realmente purtroppo è così, non ha abbastanza fasi per poter tenere tale cpu a certe frequenze

SPECIFICHE COMPUTER

PROCESSORE-DISSIPATORE: AMD FX8320 con dissipazione AIO COOLER MASTER SEIDON 120V
SCHEDA GRAFICA: AMD SAPPHIRE R9 270X DUAL-X OC WITH BOOST (1020-1070) 2GB GDDR5 (UPGRADE R9 390X)
SCHEDA MADRE: ASUS M5A97 LE R2.0 AM3+ DDR3 SATAIII 6GB/S (UPGRADE GIGABYTE 990XA-UD3 R5)
MEMORIE RAM: CORSAIR XMS3 8GB 1600MHZ CL11 (UPGRADE CORSAIR VENGEANCE 1866MHZ 16GB)
ALIMENTATORE: LEPA MXF1 550W MODULARE 80+ BRONZE (LEPA MAXGOLD 800W 80+GOLD)
SSD/HDD: KINGSTON V300 120GB SATAIII 6GB/S(OS-PROGRAMMI), MAXTOR 500GB SATAII 3GB/S (GIOCHI)
CABINET: COOLER MASTER CM690II ADVANCED

Questa è la mia macchina per giocare, fare video-editing, foto-editing ed sopratutto molto ma molto multitasking con pagine browser, programmi per temperature, pulizia registro ed altre cose.
Scusatemi se ho fatto un poema, ma l'ho detto ad inizio thread, che sarei stato il più MINUZIOSO POSSIBILE, cioè IL PIU' PRECISO POSSIBILE, sia sui test che ho provato già a fare, le temperature di esercizio della scheda grafica quando è stata testata con FURMARK ed anche giochi molto pesanti, è MOLTO esosi in richieste di hardware ( oppure tremendamente MAL OTTIMIZZATI), ecco spero che questo vi possa aiutare, sia le mie specifiche della mia macchina da gioco/lavoro, è sopratutto, cose molto importanti che 1 il voltaggio è bloccato, 2 che io abbia già provato a certe frequenze, ma solo quelle del core, ma non delle memorie, quindi vi chiedo veramente tantissimo aiuto, tantissima precisione nel dirmi quanto massimo posso mandare le memorie, visto che il core oltre i 1150mhz comincia a darmi artefatti ben visibili, sopratutto anche crash del driver, kernel, ed anche BSOD, scusatemi per questo tremendo poema, però a dire tutta la sincera verità, io con l'overclock sono sempre stato un niubbo, al massimo dò una piccola, veramente piccola spinta al processore , mandarlo da 3.5 a 4.2, ma vorrei anche sapere il voltaggio NECESSARIO con quella scheda madre, ah l'alimentatore, l'ho messo sotto torchio, è posso garantire che regge una r9 290x tri-x oc della sapphire, con l'fx8320 a 4.2ghz, senza problemi di sovvraccarico o performance non abbastanza per reggere tale gpu, invece reggere BENISSIMO sia la gpu che la cpu, il problema è solamente la scheda madre, che la mia scheda madre ha solamente 4+1 di fasi, aiutatemi al meglio possibile, è quando avrete bisogno di aiuto, non qui su sezione overclock, ma nella scelta di hardware, o consigli videoludici, o qualsiasi altra cosa, potrete mandarmi un messaggio in pm, così da ripagare il vostro aiuto datomi qui. :lol::lol::asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!