Aiuto OC: overclock su 2GB di ram funziona, su 4Gb no?!

bravespirit

Utente Attivo
2
0
Ciao a tutti, dopo tanto leggere in questo forum, vi scrivo perchè mi succede una cosa curiosa e vorrei vostri pareri: io riesco a spingere tranquillamente il mio sistema (sotto poi riporto più specificamente i dati e i ragionamenti) purchè lavori con soli 2 banchi di ram fisicamente montati sulla mainbord; appena li aumento il sistema non parte.

Ora mi spiego meglio, dati alla mano.

Il mio sistema, innanzitutto, è il seguente (sicuramente un pò datato ma ancora in grado di dare buoni risultati) come riportato anche in firma:
MOBO: Asus P5W DH DELUXE (ultima versione di Bios installata)
CPU: Intel E8500
RAM: 4x 1Gb GEIL PC-6400 Cas4 (sono 2 coppie da 1Gb a banco)
ALI: Enermax Infiniti 650W
Il resto non serve.

Purtroppo la mainboard lascia poco margine alle modifiche pro-overclock... tuttavia quello che mi succede quando provo a overcloccare un attimino, proprio non riesco a capirlo.
Partiamo con 2 moduli di ram fisicamente inseriti: se imposto i valori di CPU-Freq a 400, e tengo in rapporto 1:1 le RAM, il sistema è stabile con buoni risultati: la frequenza di uscita della CPU risulta sui 3.8GHz (anzichè circa 3.15GHz di default) e le ram sono al loro valore nominale come da specifiche della GEIL. Per ottenere questo risultato ho dovuto aumentare il voltaggio al core, anche se non più di tanto: al momento siamo sui 1.25/1.26V; anche il MCH ha il voltaggio aumentato (attualmente impostato su 1.65V) e così pure l'FSB (attualmente a 1.30V). Nessun'altra modifica è stata fatta alle ram che sono a 2,1V come da specifiche.
E qui viene il mio problema per cui ho bisogno di aiuto: com'è possibile che se io monto tutti e 4 i banchi, facendo l'ovvia attenzione a mantenere le coppie con lo stesso PN, il sistema non si avvia?

Possibili ragionamenti: :boh:
1. almeno un banco di ram (o uno slot della mobo) su 4 è ciucco -> lo credo assai difficile perchè ho fatto diverse prove per scongiurare quest'evenienza, spostando sugli slot fisici i vari moduli (mantenendo però sempre la coppia in base al PN), avviando il SO ed eseguendo diversi test specifici della ram senza mai riscontrare problemi o instabilità con il sistema in overclock
2. devo aggiustare qualche altro voltaggio -> questo è più credibile, peccato che non ci sia riuscito: nel BIOS posso solo toccare i voltaggi di cpu, ram, fsb, mch e ich... anche "brutalmente" aumentandoli un pò tutti il sistema non s'avvia
3. devo aumentare i timings delle ram -> non vedo cosa possa servire, sono certificate CAS4 per operare a 400MHz e non le sto spingendo; e se tocco quei valori il sistema manco s'avvia :oogle:
4. il FSB non ce la fa -> m'attacco al tram (per non dire di peggio) :cav:

Ditemi la vostra... e se volete qualche altro dato, chiedete!


PS: Mi son dimenticato di dire che tutto il case è abbondantemente raffreddato; non scendo nei particolari ma sono certo che le temperature non sono un problema.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se alzi l fsb a 1,4?
 

bravespirit

Utente Attivo
2
0
Ho fatto parecchie prove fino ad adesso, aumentando millimetricamente prima il volt sul MCH (north) e poi sulla CPU.
Alla migliore prestazione sono riuscito ad accedere al SO ma poi mi va in schermata blu di errore, spesso con scritto MEMORY_MANAGEMENT_ERROR (o un qualcosa di simile). Ho provato anche ad aumentare anche il volt su FSB (provando pian piano tutti i valori proposti, fino a 1.40V come mi hai suggerito che poi è il max disponibile) e ripetendo le prove con i voltaggi degli altri componenti ma non ho cavato un ragno dal buco......
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili