Aiuto OC i5-760 + ASUS P7P55D Pro

Pubblicità

Cicciuzzone

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve il mio PC è il seguente

CPU - i5-760
MB - ASUS P7P55D Pro
RAM - DDR3 Corsair XMS3 2000MHz CL9-10-9-27
Dissi - Noctua NH-U12P SE2 - 2 ventole NF-P12-1300

Quindi credo di riuscire a salire molto con voltaggi bassi o sbaglio?
Qualcuno che ha componenti simili potrebbe indicarmi passo passo cosa impostare nel BIOS tenendo presente che vorrei lasciare attivati tutte le features per il riparmio energetico ecc.? Grazie

quanto vorresti raggiungere di oc?
io proverei una cosa del genere..
disattiva il turbo boost...
e procendi impostando cosi..

cpu ratio a 20x
blck a 180
memory ratio 10x
timing delle ram auto
extreme performance memory su disable
loadline calibration o vdroop enable
vtt 1.20
vcore 1.25
voltaggio ram 1.60
pci 101

il tutto per una frequenza di 3.6ghz ;)

prova cosi e testa con 15 cicli di IBT al max.. poi posta uno screen con temperature cpu.z e test ;)
se supera gli 80° ferma tutto ;)
usa real temp x monitorare le temperature... buon divertimento!

Mi sa che sono io che esagero... Volevo stare a 4Ghz in daily con vCore sotto v1.3... Inoltre le temperature le volevo sotto i 60°... Esagero vero? Al momento ho messo 156x22 (certe volte la frequenza raggiunge i 3900hz perchè col TurboMode utilizza x25) e il vCore è max 1.36. Forse dovrei lasciare così? Con Lynx le temperature però sono arrivate a 73° dopo qualche minuto di stress...

Mi sa che sono io che esagero... Volevo stare a 4Ghz in daily con vCore sotto v1.3... Inoltre le temperature le volevo sotto i 60°... Esagero vero? Al momento ho messo 156x22 (certe volte la frequenza raggiunge i 3900hz perchè col TurboMode utilizza x25) e il vCore è max 1.36. Forse dovrei lasciare così? Con Lynx le temperature però sono arrivate a 73° dopo qualche minuto di stress...

io disattiverei il turbo mode! alla fine in temperature ci guadagni tra si e no 2-3°
e prova a mettere il bus a 200 e il moltiplicatore a 20x
vcore 1.30 e vtt 1.25 :)
io con il mio non supero i 60-65° sotto ibt anzi raggiunto l'equilibrio tenta a scendere!

Niente, il PC va sempre in crash o poco prima di aprire il desktop o subito dopo... Mi accontento di come sto va, non voglio "scemunire" ne far scemunire gli altri per un OC... Ci ho provato. Forse in futuro mi tornerà la voglia di riprovare chissà. Grazie davvero per l'interessamento e scusa se ti ho fatto perdere tempo... :(

ma le ram sono 2x4gb o 4x2gb? se e' la seconda mi sa che devi pushare l'imc un bel po'

Niente, il PC va sempre in crash o poco prima di aprire il desktop o subito dopo... Mi accontento di come sto va, non voglio "scemunire" ne far scemunire gli altri per un OC... Ci ho provato. Forse in futuro mi tornerà la voglia di riprovare chissà. Grazie davvero per l'interessamento e scusa se ti ho fatto perdere tempo... :(

figurati, ma arrendersi non risolve nulla ;)
noi siamo qui x aiutarti e se vuoi noi siamo disponibili x consigliarti!:)
se ci scrivi piu chiaramente che impostazioni hai usato, potremmo trovare anche una soluzione!;)

edit: battuto sul tempo :D

Ho 2 moduli da 4GB di Ram. Ho messo:

CPU Ratio - 20x
BCLK - 200
PCIE - 101
DRAM Freq - 1600 (ed anche 2000)
DRAM Volt - 1.500
QPI Freq - AUTO
CPU Volt - 1.260
IMC - 1.200

Ho 2 moduli da 4GB di Ram. Ho messo:

CPU Ratio - 20x ok
BCLK - 200 ok
PCIE - 101 ok
DRAM Freq - 1600 (ed anche 2000) lasciale a 1600 9-9-9-24
DRAM Volt - 1.500 1.65
QPI Freq - AUTO metti il molti del qpi a 32x
CPU Volt - 1.260 prova 1.30
IMC - 1.200 1.25

Risposte in rosso..;)

questo e' il sistema che ho usato io su p55
nel bios resetta tutto e parti con le opzioni consigliate, reboota

disattiva tutti i risparmi energetici e spread spectrum , reboota di nuovo

ora imposta manualmente il vcore come te lo rileva in ingresso bios
metti le ram a voltaggio consigliato e tienile alla frequenza piu' bassa e coi timings su auto, anche qpi impostalo come opzione piu' bassa possibile.

parti con il massimizzare il bclk per prima cosa:
imposta l'imc a 1,25
1 aumenta il bclk di 20mhz e tieni il moltiplicatore della cpu basso in modo che la frequenza finale sia simile a quella di default (2,66 piu' o meno).
2 entra in windows e testa con IBT su maximum per 3 cicli
3 se non ti da' errori vai al punto 1 e continua con lo stesso metodo, se ti da' errori o aumenti l'imc e riprovi oppure ti fermi al punto a cui seri arrivato (quando sei abbastanza alto invece di aumentare di 20mhz sali di 10 o 5 e cosi' via)
una volta che hai stabilito qual'e' il bclk che la tua mobo riesce a tenere con quel voltaggio in IMC fai 20 cicli di IBT maximum per sicurezza e se ti da' errori fai qualche lieve aggiustamento (o aumentare un pelo l'imc o abbassi un pelo il bclk)

fase successiva , sistemare le ram
qui puoi scegliere due strade...
mettierle alla frequenza e ai timings che piu' si avvicinano ai valori sull'etichetta, testando non dovresti rilevare errori.
oppure puoi provare anche a tirarle un po' di piu' agendo sul voltaggio delle ram (senza esagerare), probabilmente pero' dovrai agire anche sull'IMC aumentandolo leggermente.

ultima fase, arrivare alla frequenza desiderata sulla cpu
qui sali semplicemente col moltiplicatore e testi con IBT
se ti da' errori aumenti una tacca il vcore , se non ti da' errori aumenti il moltiplicatore senza toccarlo... molto semplice.

Grazie a tutti, siete molto pazienti ed esaustivi! Adesso non ho tempo, ma mi avete fatto già tornare voglia di riprovare... Appena ho tempo ci riprovo coi vostri consigli. A presto!

parti con il massimizzare il bclk per prima cosa:
imposta l'imc a 1,25
1 aumenta il bclk di 20mhz e tieni il moltiplicatore della cpu basso in modo che la frequenza finale sia simile a quella di default (2,66 piu' o meno).
2 entra in windows e testa con IBT su maximum per 3 cicli
3 se non ti da' errori vai al punto 1 e continua con lo stesso metodo, se ti da' errori o aumenti l'imc e riprovi oppure ti fermi al punto a cui seri arrivato (quando sei abbastanza alto invece di aumentare di 20mhz sali di 10 o 5 e cosi' via)
una volta che hai stabilito qual'e' il bclk che la tua mobo riesce a tenere con quel voltaggio in IMC fai 20 cicli di IBT maximum per sicurezza e se ti da' errori fai qualche lieve aggiustamento (o aumentare un pelo l'imc o abbassi un pelo il bclk)

non mi è molto chiara questa parte..
praticamente tu dici di mettere che so il bclk a 300 e il moltiplicatore a 9x =2.7ghz e provare la stabilita? poi se è stabile provare nuovamente con bclk 350 molti 7.5x =2.6ghz? cosi trovi il limite x la mobo?
correggimi se sbaglio xke vorrei capire meglio e provare e anche imparare ;)

praticamente prestabilisci qual'e' il voltaggio IMC che vuoi tenere in daily e sali piano piano di bclk fino che la mobo tiene... ovviamente la frequenza sale se aumenti solo quello e rischieresti di essere instabile dato che il vcore e' a default....
quindi finche' sei in questa fase mano a mano abbassi anche il moltiplicatore in modo che sia vicino le frequenza stock cosi' non c'e' bisogno di toccare il vcore.
Quando hai finito col bclk passi al resto ...
in questo modo trovi il limite seguendo un metodo logico , cosi' se noti instabilita' sai dove agire senza andare a tentativi.

edit: beh bclk a 300 e' un po' esagerato ... le mobo medie arrivano circa a 200 di bclk in modo stabile , quelle un po' piu' spinte non molto oltre...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro