Aiuto Oc I5 6600k

Petronius

Utente Attivo
649
267
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright silver arrow 140
Scheda Madre
Asrock Z170 extreme 6
HDD
ssd samsung 850 pro + Caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance 2x8Gb lpx 3200Mhz
GPU
asus strix r9 390x
Audio
Sound bluster audigy 24
Monitor
dell u2515h
PSU
Enermax Infinity 730W
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Logitech G710+ cougar 300m
OS
Windows 10 PRO
Salve a tutti, premetto che non sono a digiuno per quanto riguarda l'hardware e l'OC, ma con le nuove piattaforme skylake ho parecchi dubbi sul da farsi, quindi chiedo gentilmente a chi è più preparato di me senza dubbio, di darmi una mano, sarebbe cosa gradita :)
La mia configurazione è la seguente:
I5 6600K
Asrock z170 extreme 6
silver arrow 140
corsair vengeance lpx 2400 16 gb
enermax ininiti 720

Chiedo cortesemente un aiuto passo passo, come se fossi un nabbo per vedere quanto riesco a salire e se la mia cpu è fortunella oppure no
Ringrazio tutti coloro che si vogliano cimentare con me nell'impresa :D
 
M

Mattew87

Ospite
ciao, scarica HW MONITOR e INTEL BURN TEST
vai nel bios e clicca in alto a destra in advanced mode
Tab OC TWEAKER - CPU CONFIGURATION setta CPU RATIO ALL CORE e imposta intanto 41
Spread spectrum disabilitato
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
Poi vai su OC TWEAKER - DRAM CONFIGURATION e imposta XMP PROFILE su LOAD XMP SETTING e su DRAM FREQUENCY imposta i MHz delle tue RAM (2400 MHz).
Poi vai su OC TWEAKER - VOLTAGE CONFIGURATION e imposta intanto il core voltage a 1,200 V.
Salva e riavvia
Entra in Windows e fai partire Intel Burn Test 10 cicli in stress level very High monitorando le temperature con HW MONITOR
Se il sistema risulta stabile riaccedi al bios e aumenta il CPU ratio di un altro punto (42)
Salva, riavvia e ritesta con IBT
Se il sistema è stabile aumenta ancora di un punto il CPU ratio se invece non è stabile entra nel bios e aumenta di 0,025 il core voltage (1,225V).
Salva, riavvia e ritesta con IBT.
Se il sistema è stabile aumenta il CPU ratio fino a trovare instabilità e quindi aumenta nuovamente il core voltage di 0,025.
L'obiettivo è trovare la massima frequenza al minor voltaggio! In poche parole la procedura è aumentare il CPU ratio, di un punto a volta, fino a quando non trovi instabilità, quando trovi instabilità si deve aumentare il core voltage di 0,025 a volta.
Non superare 1,400V sul core voltage perché è il voltaggio a far salire le temperature della CPU che, se troppo alte, a lungo andare potrebbero causare danni al processore.
Mi raccomando monitora sempre le temperature ad ogni stress test, se vedi aumentare le temp sopra gli 80 gradi sotto stress ferma tutto e scendi con il CPU ratio e con il voltaggio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!