DOMANDA Aiuto nuovo Pc per fotoritocco + gaming occasionale ( Diablo III, The Witcher II + The Witcher III )

The Lonely Wanderer

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio su un pc per il fotoritocco semi professionale di cui ho assolutamente bisogno. Premesso che ne capisco veramente poco volevo prendere come base il consiglio del mese sul pc per multimedia e rendering ma spendendo possibilmente tra i 500 ed i 750 euro per il solo pc senza schermo ed avere il miglior rapporto qualità prezzo. Io ne so molto poco di hardware ma un mio amico fa l' informatico e mi aiuterebbe ma volevo già proporgli determinati componenti sui quali poi lui mi controllerebbe la compatibilità e mi darebbe ulteriori consigli. Ho visto come processore l' I5 4670K che mi sembra un'ottima alternativa al più costoso I7 4930K consigliato e mi chiedevo se valeva la pena spendere qualche euro in più per un' SSD Samsung 840 Evo invece che comprare una 840 normale. Per quanto riguarda la scheda grafica mi serve una in grado di leggere i 10 bit per canale e darmi una mano in Photoshop visto che ho letto che dalla versione CS6 la scheda grafica viene utilizzata in maniera più efficiente e visto che sto per comprarmi un monitor Adobe; vorrei magari che mi permetta anche di giocare ai giochi citati nel titolo ( oppure mi consigliate di utilizzare due schede grafiche di cui una per gaming e l'altra per fotoritocco e nel caso se ho ben capito mi servirebbe un alimentatore più potente con relativo incremento dei consumi? Ho anche letto da qualche parte che si può aumentare la memoria di una scheda grafica successivamente con installazioni aggiuntive ). Per quanto riguarda le caratteristiche degli altri componenti volevo chiedervi se rimango sui consigli di tom's HARDWARE visto che non conosco bene le differenze tra case ( credo mi serva uno con più ventole e magari con lettura chiavi usb poste frontalmente per facilitarmi la vita e non dover spostare il Pc ogni volta che devo inserire una chiavetta ), motherboard o anche per la scheda audio che credo 139 euro per quello che devo farci siano eccessivi. Scusatemi per la lunghezza del messaggio ma mi trovo con ancora molti dubbi e spero almeno abbiate avuto voglia di finire di leggerlo. Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
 

The Lonely Wanderer

Nuovo Utente
13
0
UP!

PREMESSA: se non avete voglia di leggere tutti i miei ragionamenti/ricerche potete saltarli; scrivo alla fine di essi il sommario delle mie scelte, anche se mi aiuterebbe molto, se vi va, che leggeste i primi.

Ho smanettato per due giorni senza fermarmi per capire, partendo dalla mia conoscenza uguale pressappoco a 0, quali potessero essere i componenti più idonei alle mie esigenze e al mio budget sui 1000 euro e magari anche inferiore. Come da titolo considerate che l’utilizzo principale sarà quello di Photoshop CS6 e magari successivamente CC usato intensivamente ed anche i consumi svolgeranno un ruolo fondamentale visto che tengo il pc acceso anche 10 ore al giorno, molte delle quali spese per la post produzione (vorrei anche giocare a The Witcher III che uscirà ma quello è molto secondario). Spero abbiate apprezzato il non farmi dare la pappa pronta ed essermi impegnato e possiate quindi ora aiutarmi anche se leggerete di come abbia ancora un po’ di dubbi sparsi sui singoli componenti ma credo ciò sia inevitabile partendo da livelli di conoscenza molto bassi come i miei.
Vorrei anche sapere se sono riuscito ad ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo oppure, a parte il case, se ho buttato degli euro qua e la.

CPU: i5 4670K oppure i7 4770 / i7 4770S oppure FX-8320/8350 (opterei per l’i7 4770S visto che mi fa risparmiare anche sulla MOB, sulla bolletta e non me ne intendo di OC).
DISSIPATORE CPU: Da scegliere in base alla CPU e al tipo di RAM utilizzata (low o high profile): sulla fascia più economica ho trovato Cooler Master Hyper 212 evo oppure Cooler Master CM TX3 Evo; il primo risulta un po’ più grande del secondo ma da quello che ho capito si può utilizzare con processori con OC sbloccato non molto spinto. Sulla fascia leggermente superiore ho trovato l’HR-02 MACHO Rev. A ed il Cooler Master Hyper 412 Slim di cui il primo più costoso ma migliore del secondo da quello che ho capito per OC spinti.
RAM (low o high profile in base alla combinazione CPU/dissipatore CPU): Non ci ho capito niente con sti DDR5 e DDR3 ma so solo che voglio 16 GB e posso tranquillamente fare qualche rinuncia per risparmiare qualche euro su spec. più adatte a gaming che non mi servono.
SCHEDA MADRE: Non da OC (a meno che mi consigliate l’FX-8320/8350 sull’i7 4770s) e in base al dissipatore CPU e RAM utilizzate nonché eventuali due schede grafiche di cui una per fotoritocco 10 bit per canale e l’altra per gaming). Asrock H87 Fatality Performance (ha la display port per lo schermo?).
SCHEDA GRAFICA: Qui sono ancor più incasinato visto che molti consigliano le Quadro ma costano parecchio e a me serve fare solo fotoritocco (poi in futuro chissà) e ho sentito parlare di mod per trasformare una normale gtx o simile in una quadro quindi mi domandavo sull’ utilità ed il consumo energetico di questa opzione visto che non sarebbe affatto male comprare una scheda per gaming con requisiti medi (The Witcher III) e poi utilizzarla anche ottimamente per altre applicazioni fotografiche. Nel caso servirebbe una MOB diversa per OC? Ah dimenticavo vorrei comprarmi un monitor Adobe quindi necessito di una GPU a 10 bit per canale onde evitare colli di bottiglia.
HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM o Seagate Barracuda 1TB SATA HDD che da quello che ho capito hanno praticamente lo stesso valore. Lavorerei su SSD e salverei su HD così da ottimizzare i processi.
ALIMENTATORE: Partirei da un xfx 550w per poi decidere in base alla scelta di una o più schede grafiche uno più potente (in lista e in ordine crescente di prezzo restando sull’utilizzo di singola VGA ho letto di: thermaltake berlin 630w, corsair cx500 500w 80+ bronze, enermax triathlor 550w e Seasonic M12II-520Bronze ma non ne conosco le differenze)
CASE: NZXT Phantom 410. Piccolo capriccio nonostante volendo sarei riuscito a risparmiare qualche euro.



SOMMARIO:

CPU: i7 4770S
DISSIPATORE CPU: Cooler Master CM TX3 Evo
RAM (low o high profile in base alla combinazione CPU/dissipatore CPU): necessito 2x8 GB e posso tranquillamente fare qualche rinuncia per risparmiare qualche euro su spec. più adatte a gaming che non mi servono.
SCHEDA MADRE: Asrock H87 Fatality Performance (ha la display port per lo schermo?)
SCHEDA GRAFICA: Qui ho il dubbio maggiore visto che molti consigliano le Quadro ma a me serve fare solo fotoritocco (poi in futuro chissà) e ho sentito parlare di mod per trasformare una normale gtx o simile in una quadro quindi mi domandavo sull’ utilità ed il consumo energetico di questa opzione visto che non sarebbe affatto male comprare una scheda per gaming con requisiti medi (The Witcher III) e poi utilizzarla anche ottimamente per altre applicazioni fotografiche. Nel caso servirebbe una MOB diversa per OC? Ah dimenticavo vorrei comprarmi un monitor Adobe quindi necessito di una GPU a 10 bit per canale onde evitare colli di bottiglia.
HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM o Seagate Barracuda 1TB SATA HDD. Lavorerei su SSD e salverei su HD così da ottimizzare i processi.
ALIMENTATORE: Xfx 550w
CASE: NZXT Phantom 410

A questo punto dovrebbe servirmi solo una pasta termica sulla CPU o sbaglio?

PS: Sono presenti coni ad imbuto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili