aiuto notebook ssd

phoenixfenice

Nuovo Utente
3
2
Ciao a tutti, premetto che non sono sicuro che la sezione sia quella giusta, ma provo a chiedere ugualmente e spiegarvi il mio problema sperando di ricevere da voi il giusto aiuto.

Ho questo problema da qualche giorno e riguarda il mio pc portatile, un notebook Samsung modello NP300E5C-S05IT.
Ha ormai un po' di anni, ma per le mie esigenze, fa ancora bene il suo dovere. Tuttavia, per svecchiarlo un po' e per renderlo più veloce ho deciso di sostituire il suo HDD originale da 1TB con una SSD da 500GB (modello Samsung 860 EVO). Premetto che non ho clonato il vecchio HDD, ma ho effettuato una nuova installazione di Windows 10 (di cui ho la licenza digitale) attraverso la creazione di un supporto su chiavetta usando lo strumento di installazione di Windows.
L'installazione di Windows è andata a buon fine, senza errori, il PC ha acquisito nuova vita, migliorando la velocità di accensione e apertura programmi. Tuttavia ora a distanza di 3-4 mesi da questa “modifica” sto riscontrando un fastidioso problema. All'accensione del notebook, il pc si accende, quasi istantaneamente si spegne, poi si riavvia e mostra finestra del BOOT MENU in cui tra le unità non compare l'SSD, ma solo il supporto lettore DVD. Sembra che il Pc non rilevi alcuna unità SSD anche se l'unità è collegata. Ho verificato che non fosse un problema dell'unità SSD, ma questa funziona e viene riconosciuta perfettamente da altri PC. Poi, riconnettendola al mio portatile, il problema si ripresenta come descritto, ovvero accendo Pc il,si riavvia, appare il BOOT Menu dove c'è solo in elenco il supporto lettore DVD. Poi premendo il tasto ESC per riavviare il tutto (come indicato nel boot menu), il notebook a volte si avvia normalmente e viene caricato Windows, altre volte si ripresenta nuovamente il boot menu fino a quando, dopo aver premuto Esc ad ogni schemata del boot, l’ennesima volta il riavvio avviene correttamente e appare la schermata del login e il Pc funziona perfettamente per ore senza alcun problema o fastidio.
Dopo l'avvio normale, se provo a riavviare il sistema o ad arrestarlo e poi a riaccenderlo, il problema del Fake/failure Boot non si ripresenta.
Di solito il problema c'è quando accendo il pc dopo averlo avuto spento per almeno 1 ora.
Secondo voi cosa può essere la causa? Potrebbe essere il connettore che collega l’SSD all’interno del notebook? se dovesse essere questo, si può sostituire?
Vi prego aiutatemi perché essendo poco pratico, non so proprio da dove iniziare.
Grazie mille a tutti, aspetto consigli.

http://it.tinypic.com/r/kb36vs/9

p.s. questo link mostra una foto fac-simile del Boot menu che esce quando mi si presenta l'errore, ma al posto del Sata HDD elencato in foto, nel mio elenco viene solo indicato il lettore DVD/Cd del mio notebook e nessun SSD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!