PROBLEMA Aiuto Notebook Con Frequenza Cpu Bloccata

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Un saluto a tutti!!

Sono un "quasi" felice possessore di un Notebook con a bordo la CPU I7-6700HQ

Il PC è stato acquistato meno di 6 mesi fa, e per rispettare il regolamento NON SPECIFICHERO' IL MARCHIO !!!

Con il passare del tempo ho notato temperature sempre più alte dell CPU fino ad arrivare sotto sforzo su i 96-97 °C (a quel punto si attivava la protezione del surriscaldamento configurata da me con CoreTemp)

L'ho mandato in assistenza, che in seguito a svariati test ha sostituito l'impianto di dissipazione e aggiornato il BIOS :look:(che però avevo già aggiornato all'ultima versione );
dopo 2 settimane mi rimandano il Notebook.

Ora lo sto usando da 1 settimana ed indovinate cosa ho scoperto!!!!!

Il notebook non va più in throttling , MA quando la CPU I7-6700HQ ha un carico maggiore del 20% autolimita il Vcore a circa 1.084Volt e la frequenza non sale oltre i 3.1Ghz :mad::muro:
mentre se il carico è minore del 20% la cpu è fissa a 3,5Ghz e Vcore a 1.19V circa !!!!

Prima di inviarlo in assistenza la CPU sotto carico del 100% saliva tranquillamente fino a i 3,5 Ghz, anche durante i test con Aida64; naturalmete ho già controllato le impostazioni del risparmio energetico.
Ho provato anche a ri-flashare il Bios con la stessa versione, ma il software proprietario del marchio non mi permette di aggiornare il bios alla stessa versione presente....

Vorrei verificare se nel nuovo BIOS (chè la stessa versione di quello aggiornato da me) siano configurati dei parametri in modo da bloccare il Vcore a 1,08V quando il carico sulla CPU è più del 20% , oppure resettare il CMOS.

Come posso verificare questa cosa via software ????
Essendo in garanzia voglio evitare di smontare il notebook per staccare la batteria tampone e resettare il CMOS !!!!

Grazie, spero possiate aiutarmi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili