aiuto non riesco a trovare la ram compatibile...

Pubblicità

chri1987

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti sono nuovo ho comprato il tutto per assemblare un pc desktop potente è vi faccio l' elenco delle caratteristiche:
mobo ASUS CROSSHAIR IV EXTREME ,
CPU AMD 1100T BLACK EDITION 6 core
SCHEDA VIDEO MSI N 590 GTX;
volevo mettere 16 GB di ram e ho comprato la corsair da (4 X 4 Gb) 1600 mhz 9-9-9-24 codice cmx4gx3m1a1600c9 ; ma non me la vede perchè non compatibile se qualcuno di voi sa quella compatibile per la mia configurazione di sistema? sulla vendor list dell'asus ce al massimo da 2Gb ogni slot...:shock: non so che fare aiutatemi grazie

Quando il sito del produttore della scheda madre non fornisce abbastanza indicazioni, si può andare nel sito dei produttori di ram, indicare il modello di scheda e vedere quali modelli sono compatibili.
Ho provato a consultare il configuratore di Corsair; la Crosshair IV Extreme non è in lista, ma è presente la Crosshair IV Formula, che è un modello abbastanza simile al tuo e quindi i risultati possono essere applicati anche alla Extreme.
Tu hai acquistato quattro moduli "sciolti" da 4 GB: la sigla della ram indica questo:
volevo mettere 16 GB di ram e ho comprato la corsair da (4 X 4 Gb) 1600 mhz 9-9-9-24 codicecmx4gx3m1a1600c9
Il numero 1 evidenziato indica che si tratta di un modulo sciolto. In caso di installazione di quattro moduli è bene prendere un kit apposito. Per esempio, il kit 4x4 GB di Vengeance 1600 (CMZ16GX3M4A1600C9), che è dichiarato compatibile.

Quando il sito del produttore della scheda madre non fornisce abbastanza indicazioni, si può andare nel sito dei produttori di ram, indicare il modello di scheda e vedere quali modelli sono compatibili.
Ho provato a consultare il configuratore di Corsair; la Crosshair IV Extreme non è in lista, ma è presente la Crosshair IV Formula, che è un modello abbastanza simile al tuo e quindi i risultati possono essere applicati anche alla Extreme.
Tu hai acquistato quattro moduli "sciolti" da 4 GB: la sigla della ram indica questo:

Il numero 1 evidenziato indica che si tratta di un modulo sciolto. In caso di installazione di quattro moduli è bene prendere un kit apposito. Per esempio, il kit 4x4 GB di Vengeance 1600 (CMZ16GX3M4A1600C9), che è dichiarato compatibile.

solo che nella vendor list mi danno come compatibile a 6 core la dual channel a 2000MHz non ce la 1600MHz e poi se è simile la crosshair formula come mai la lista delle memorie supportate sono totalmente diverse dalla extreme...

Ho già più volte spiegato che le QVL, Qualified Vendor List, dei produttori di schede madri forniscono l'elenco di alcune memorie testate fino a quel momento, non indicano le sole e uniche memorie che sono in grado di funzionare con quel modello. Prova di ciò è che periodicamente vengono aggiornate, e non solo: alcuni produttori dichiarano esplicitamente che "a causa del gran numero di tipi di memorie presenti sul mercato ne possiamo testare solo alcune".
In pratica una QVL indica i kit testati sul quel modello fino al momento del rilascio della lista. Il produttore ti dice "noi abbiamo provato queste", ma ciò non significa che altre ram non funzionino.
I produttori di ram fanno il contrario: provano le loro ram sui vari modelli di schede madri, e tramite i configuratori di memoria forniscono l'elenco dei propri moduli compatibili per ciascun modello di scheda madre.
I processori AMD a 6 core supportano come massimo ufficiale le memorie a 1333 MHz, come anche i processori a 4 e 3 core. Se sulla tua scheda madre sono riusciti a far funzionare della ram a 2000 MHz, è logico che funzioni ram a 1600.
La Crosshair Formula è basata sul chipset AMD 890FX esattamente come la tua Extreme, in più nei processori AMD il controller della ram è direttamente integrato a livello di die, dunque il chipset fornisce solamente i collegamenti con le altre periferiche, mentre la scheda madre fornisce le piste elettriche di collegamento alla ram. I modelli di ram Corsair (e il mio è stato solo un esempio) compatibili con la Formula funzionano anche con la tua, non avrei dubbi in merito.
Infine, se proprio vuoi essere sicuro che quattro moduli funzionino correttamente, non superare la frequenza di 1333 MHz. Le frequenze superori possono causare problemi di instabilità in una configurazione di questo tipo, inoltre non forniscono prestazioni superiori nell'uso comune.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro