Aiuto! Non parte

Anandak

Nuovo Utente
31
10
Ciao a tutti,

aiutatemi vi prego, ho da poco provato ad assemblare il mio primo pc, prima non avevo mai neanche cambiato la ram, e qualcosa non ha funzionato.
Ho acquistato i seguenti componenti:
Ryzen 1600
Asrock AB350 Pro4
Dissipatore stock
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 Gaming 2.0
PSU 650W EVGA SuperNOVA GQ
RAM 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2
Samsung 850EVO 250 gb
WD Blu 1 TB

Ho collegato tutto ed ho acceso il pc, le ventole partono, compreso il dissipatore, il led del pulsante di accensione si accende, ma quando provo a collegare il monitor tutto tace. Ho ricontrollato mille volte ma tutti i cavi mi sembrano collegati. Ho anche provato scollegando di volta in volta alcuni componenti ma non cambia nulla, inoltre non emette alcun beep. L 'unica variante si ha quando stacco la ram perché in questo caso dopo una decina di secondi il pc si riavvia da solo e va avanti così a riavviarsi da solo.
Il monitor lo collego con la vga perché è molto vecchio, quello nuovo non l'ho ancora preso, però funziona perché l'ho provato con un altro pc. Inoltre ho notato che se stacco il cavo dalla scheda video questa si accende comunque e le ventole partono, mi sembra strano ma essendo veramente inesperto in materiajmateria non so se è normale o meno. Vi allego un po' di foto sperando che possano aiutarvi.

Grazie mille in anticipo per qualsiasi aiuto vorrete darmi.
 

Allegati

  • IMG_20171217_003341.jpg
    IMG_20171217_003341.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 63
  • IMG_20171217_003330.jpg
    IMG_20171217_003330.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 64
  • IMG_20171217_003312.jpg
    IMG_20171217_003312.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 63
  • IMG_20171217_003301.jpg
    IMG_20171217_003301.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 60
  • IMG_20171217_003242.jpg
    IMG_20171217_003242.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 63
  • IMG_20171217_003206.jpg
    IMG_20171217_003206.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 59
  • IMG_20171216_230249.jpg
    IMG_20171216_230249.jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 53
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,

aiutatemi vi prego, ho da poco provato ad assemblare il mio primo pc, prima non avevo mai neanche cambiato la ram, e qualcosa non ha funzionato.
Ho acquistato i seguenti componenti:
Ryzen 1600
Asrock AB350 Pro4
Dissipatore stock
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 Gaming 2.0
PSU 650W EVGA SuperNOVA GQ
RAM 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2
Samsung 850EVO 250 gb
WD Blu 1 TB

Ho collegato tutto ed ho acceso il pc, le ventole partono, compreso il dissipatore, il led del pulsante di accensione si accende, ma quando provo a collegare il monitor tutto tace. Ho ricontrollato mille volte ma tutti i cavi mi sembrano collegati. Ho anche provato scollegando di volta in volta alcuni componenti ma non cambia nulla, inoltre non emette alcun beep. L 'unica variante si ha quando stacco la ram perché in questo caso dopo una decina di secondi il pc si riavvia da solo e va avanti così a riavviarsi da solo.
Il monitor lo collego con la vga perché è molto vecchio, quello nuovo non l'ho ancora preso, però funziona perché l'ho provato con un altro pc. Inoltre ho notato che se stacco il cavo dalla scheda video questa si accende comunque e le ventole partono, mi sembra strano ma essendo veramente inesperto in materiajmateria non so se è normale o meno. Vi allego un po' di foto sperando che possano aiutarvi.

Grazie mille in anticipo per qualsiasi aiuto vorrete darmi.

Sera.

Nel tuo caso è' normale che non visualizzi nulla sullo schermo e che non senta nessun beep.

Senza un piccolo speaker collegato alla scheda madre gli eventuali beep non si sentiranno mai.

Il cavo proveniente dal monitor lo devi collegare alle uscite presenti sulla scheda video dedicata perchè le uscite video presenti sulla scheda madre riguardano la scheda video integrata nelle cpu Amd Apu Am4. Le cpu Ryzen non hanno la scheda video integrata.

Poi in più le Nvidia gtx serie 1000 (vale anche per le Amd RX) non supportano il segnale analogico (porta vga) ma solamente quello digitale quindi richiedono per forza un monitor che abbia almeno 1 porta DVI oppure HDMI o altrimenti una display port.
Devi comprare il monitor nuovo (144hz Full HD oppure 2k a 60hz visto che hai preso una gtx 1070) perchè altrimenti il pc continuerà a fare come l' albero di Natale.

Se vuoi, dimme il budget in euro e ti aiuto per l' acquisto del monitor (non Full HD a 60hz).
 
  • Mi piace
Reazioni: StaSta

Anandak

Nuovo Utente
31
10
Grazie mille per la celere risposta, sei stato gentilissimo. Allora forse va tutto bene è solo il monitor che non è collegato? Io pensavo di prendere il dell u2515h o in alternativa il BenQ GW2765HT perché vorrei spendere intorno ai 350€. Nel frattempo, per fare una prova potrei provare con un adattatore vga-hdmi e collegare il mio vecchio monitor alla video?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Grazie mille per la celere risposta, sei stato gentilissimo. Allora forse va tutto bene è solo il monitor che non è collegato? Io pensavo di prendere il dell u2515h o in alternativa il BenQ GW2765HT perché vorrei spendere intorno ai 350€. Nel frattempo, per fare una prova potrei provare con un adattatore vga-hdmi e collegare il mio vecchio monitor alla video?
Se hai collegato il VGA alle uscite della scheda madre è normale non visualizzare nulla, per ora puoi fare questa prova cona adattatore HDMI>VGA, ma ti ricordo deve essere un adattatore attivo essendo il segnale VGA analogico mentre quello HDMI digitale, quindi viene a costare di più.
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie mille per la celere risposta, sei stato gentilissimo. Allora forse va tutto bene è solo il monitor che non è collegato? Io pensavo di prendere il dell u2515h o in alternativa il BenQ GW2765HT perché vorrei spendere intorno ai 350€. Nel frattempo, per fare una prova potrei provare con un adattatore vga-hdmi e collegare il mio vecchio monitor alla video?

Di nulla :)

Il pc non c' entra nulla.

Per usare le uscite video presenti sulla scheda madre serve una delle cpu Apu Am4 perchè sono le sole ad avere la scheda video integrata. Tu invece hai una cpu Amd Ryzen che non monta una scheda video integrata e quindi è normale che non esca nessun segnale video dalle uscite video presenti sulla scheda madre.
Però per utilizzare la scheda video dedicata (non quella integrata) il cavo proveniente dal monitor va collegato ad una delle uscite video presenti sulla scheda video dedicata.

Anche io ti consiglio i due monitor che hai menzionato.

Un adattatore vga-hdmi non funziona dato che ti permette di collegare il monitor alla scheda video dedicata però lo schermo rimarrà sempre nero perchè un adattatore vga-hdmi non converte il segnale.


Se vuoi collegare il tuo vecchio monitor che hai ti serve un convertitore attivo HDMI-Vga (che ovviamente è anche adattatore) che appunto converte il segnale digitale proveniente dalla porta HDMi in un segnale analogico che uscirà dalla porta vga. Però io non te lo consiglio perchè poi una volta arrivato il monitor nuovo scolleghierai quello vecchio ed il convertitore attivo non ti servirà più.

Potresti prendere direttamente il monitor nuovo.
 

Anandak

Nuovo Utente
31
10
mi son fatto prestare un monitor da un mio amico e funziona :ok: ancora grazie mille per i consigli. Volevo approfittarne per chiedevi un consiglio, visto che sono al mio primo pc assemblato, secondo voi cosa mi conviene fare adesso, prima di installare il sistema operativo? Se non sbaglio ryzen aveva bisogno di qualche aggiornamento per funzionare al meglio.
 

StaSta

Utente Attivo
368
39
mi son fatto prestare un monitor da un mio amico e funziona :ok: ancora grazie mille per i consigli. Volevo approfittarne per chiedevi un consiglio, visto che sono al mio primo pc assemblato, secondo voi cosa mi conviene fare adesso, prima di installare il sistema operativo? Se non sbaglio ryzen aveva bisogno di qualche aggiornamento per funzionare al meglio.
Hai aggiornato il BIOS?

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili