DOMANDA Aiuto nella sostituzione di un Home Theatre

Pubblicità

Aerofagia

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
ciao a tutti
volevo qualche consiglio/spiegazione dato che devo sostituire un home theatre morto.

Il deceduto è un SAMSUNG HT-Z220 dalla potenza totale (e che manco sapevo avesse) di 850 W.
link HT-Z220 - SPECIFICHE | SAMSUNG

Non mi spiego come 4 anni fa io abbia potuto acquistare un simil prodotto con ingresso audio digitale, HDMI, wifi ready, USB, lettore dvd ecc..ecc...ec... per soli 160 euro dato che ora di questa potenza li trovo sopra i 300 euro.

La riparazione costerebbe 92 euro per questo ero orientato su un nuovo LG da 96 euro (Home Theater, lettore DVD, Home Cinema, LG DH4220S | Home Theatre LG ) che però non ha uscita hdmi, non ha ingresso digitale ed ha solo 300 W.
Dico "solo" 300 W dato che provengo da uno che ne aveva 850.

Non mi riesco a spiegare questa differenza di potenza data la poca differenza di prezzo, tenendo anche conto che il vecchio samsung l'ho acquistato ben 4 anni fa.

Secondo voi 300 W per un 5.1 ed un salotto modesto sono abbastanza ? L'amplificazione del suono e la potenza di uscita può variare anche da altri fattori tipo l'uscita della tv, della xbox o particolari regolazioni del suono ?
Di certo non pretendo di ottenere le prestazioni di un 850 W, ma nemmeno di trovarmi ad avere una corposità di suono enormemente inferiore rispetto a prima, mi aiutate a capire ?

la tecnologia "smart sound" che aveva il mio vecchio samsung può in qualche modo aver influito sull'incremento della potenza in uscita ?

grazie

Il deceduto è un SAMSUNG HT-Z220 dalla potenza totale (e che manco sapevo avesse) di 850 W.
Ollala, buttavi giù la casa con 850W?

Prima di tutto per valutare la potenza di un impianto HT non si fa la somma delle potenze dei singoli canali ma semplicemente si dice 100Wx5 , 80x5 ecc..., anche se i canali suonano contemporaneamente sempre 100W sono e non 500W.

Secondo cosa, la potenza dichiarata per quel prodotto mi sembra molto ottimistica è quasi sicuramente di picco o dinamica (pochi istanti) e non certamente rms (potenza continua).
Imho, se quel prodotto eroga 30W rms per canale (con tutti i canali impegnati contemporaneamente) è già un miracolo.

Terza cosa, la potenza da sola non significa nulla (e non è indice di qualità sonora), conta anche la sensibilità dei diffusori.

Non mi spiego come 4 anni fa io abbia potuto acquistare un simil prodotto con ingresso audio digitale, HDMI, wifi ready, USB, lettore dvd ecc..ecc...ec... per soli 160 euro dato che ora di questa potenza li trovo sopra i 300 euro.
Lascia perdere i numeri dichiarati e ascolta.

Dico "solo" 300 W dato che provengo da uno che ne aveva 850.
Ancora con questi numeri, vedi sopra.

Secondo voi 300 W per un 5.1 ed un salotto modesto sono abbastanza ?
Se fossero rms e tu alzassi il volume solo a metà diventeresti sordo.
Imho, per un salotto medio (4x4) bastano 50W rms per canale e diffusori a 90db di sensibilità per far tremare i vetri.

L'amplificazione del suono e la potenza di uscita può variare anche da altri fattori
Sì, dalla sensibilità dei diffusori, maggiore è più forte suoneranno a parità di potenza applicata.

Di certo non pretendo di ottenere le prestazioni di un 850 W, ma nemmeno di trovarmi ad avere una corposità di suono enormemente inferiore rispetto a prima, mi aiutate a capire ?
Ascolta con le tue orecchie.

la tecnologia "smart sound" che aveva il mio vecchio samsung può in qualche modo aver influito sull'incremento della potenza in uscita ?
Imho, pagliativi.

In pratica, se il tuo budget è circa 100€ non hai alternative che indirizzarti verso dei prodotti tipo LG di cui sopra.

Ollala, buttavi giù la casa con 850W?

sinceramente nemmeno lo sapevo, l'ho scoperto solo pochi giorni fa quando mi sono messo a fare i confronti tra le schede tecniche

Prima di tutto per valutare la potenza di un impianto HT non si fa la somma delle potenze dei singoli canali ma semplicemente si dice 100Wx5 , 80x5 ecc..., anche se i canali suonano contemporaneamente sempre 100W sono e non 500W.
non sono calcoli che ho fatto io, così dicono le specifiche tecniche

quindi secondo l'LG che ho linkato è accettabile ?

non sono calcoli che ho fatto io, così dicono le specifiche tecniche
Non stavo certo dando la colpa a te per i conti ma quanto è scritto nel sito Samsung.

quindi secondo l'LG che ho linkato è accettabile ?
Per i miei gusti, assolutamente no, ma d’altronde se il budget è rigidamente di 100€ o quel LG o qualcosa di simile allo stesso costo.

Se potresti salire un po' con il budget di consiglierei di vedere in casa Yamaha con il YHT-196 o meglio ancora il YHT-199.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro