(AIUTO NELLA SCELTA) Portatile 400/450 Euro

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti ragazzi. Sono nuovo della sezione, perchè generalmente evito i portatili come la peste (per un hardware enthusiast quello che succede nel mondo portatili è un cancro).
Starei cercando un portatile per mia madre. Ne ha bisogno per lavoro e lo pagherà con i mitici 500 Euro di Renzi. Quindi come budget ci siamo prefissati 400/450 Euro.
Ecco ciò di cui mia madre ha bisogno:
1) Masterizzatore DVD
2) OS Microsoft Windows (volendo però so dove trovarlo a 20 Euro, quindi magari 430/440 Euro senza Windows li possiamo spendere)
Lei usa il PC per lo più per programmi come Word, PowerPoint e Adobe Reader. Però ogni tanto le serve lavorare in Photoshop, Corel Draw e forse anche un po' di audio e video editing di base (per i progetti scolastici). Avevo pensato quindi a qualcosa con i3+8GB di RAM, oppure se c'è qualcosa di meglio in campo AMD (non sono ferrato in materia di processori da portatili e SoC). La batteria è importante, ma viene in secondo piano alla fluidità del PC coi programmi (mia madre non ha molta dimestichezza con la tecnologia e si innervosisce quando sbaglia a premere tasti, eccetera. Inoltre con lei tutti i PC, dopo un po' di tempo, rallentano sempre di più, e la pulizia che faccio io al sistema non è sufficiente e serve un format)
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Nessuna risposta? Nessun aiuto
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Ciao Teofilo Design,
avete pensato ad un tablet?
Posso assicurarti che tua madre potrebbe trovarlo più pratico che smanettare sui tasti (che all'inizio diventano stressanti).
Poi è trasportabile (specie se vuole usarlo comodamente seduta in poltrona oppure in viaggio, oppure in aula) e possiede anche i software necessari per videoscrittura e musica, oltre una versione "leggera" di photoshop. Senza contare che non dovrà stare dietro a mouse e affini, ma solo col dito. Credimi in questi casi è più semplice un tablet. :)

Ovviamente il mio è un consiglio pratico! :)

Se deve fare video editing, e applicazioni tipografiche (coreldraw, quark express etc...) meglio una scheda dedicata, ma lì saliamo di prezzo (se restiamo su un notebook). :)
Se non erro i notebook vengono venduti con licenza originale del S.O. installata quindi è difficile trovarne uno senza, poi se punti sull'usato è un altro paio di maniche. A 20 euro non so cosa ti diano (penso non originale) ma in ogni caso evita. Meglio prenderlo già col sistema operativo installato e/o al massimo installi linux con tutte le applicazioni free leggere e facilmente gestibili dalla maggior parte di portatili che troverai in commercio. Ovviamente non troverai corel draw e affini per quel sistema operativo! ;)
 
Ultima modifica:

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Ciao Teofilo Design,
avete pensato ad un tablet?
Posso assicurarti che tua madre potrebbe trovarlo più pratico che smanettare sui tasti (che all'inizio diventano stressanti).
Poi è trasportabile (specie se vuole usarlo comodamente seduta in poltrona oppure in viaggio, oppure in aula) e possiede anche i software necessari per videoscrittura e musica, oltre una versione "leggera" di photoshop. Senza contare che non dovrà stare dietro a mouse e affini, ma solo col dito. Credimi in questi casi è più semplice un tablet. :)

Ovviamente il mio è un consiglio pratico! :)

Se deve fare video editing, e applicazioni tipografiche (coreldraw, quark express etc...) meglio una scheda dedicata, ma lì saliamo di prezzo (se restiamo su un notebook). :)
Se non erro i notebook vengono venduti con licenza originale del S.O. installata quindi è difficile trovarne uno senza, poi se punti sull'usato è un altro paio di maniche. A 20 euro non so cosa ti diano (penso non originale) ma in ogni caso evita. Meglio prenderlo già col sistema operativo installato e/o al massimo installi linux con tutte le applicazioni free leggere e facilmente gestibili dalla maggior parte di portatili che troverai in commercio. Ovviamente non troverai corel draw e affini per quel sistema operativo! ;)

Mia madre ha già un tablet di fascia bassa. Le serve un PC, con tutto quello che è annesso (CPU con istruzioni x86, sistema Windows, lettore DVD, schermo abbastanza grande). Lei ha ancora più problemi coi touch che con mouse e tastiera. E non è il primo PC che gestisce.
Molti portatili che ho trovato in questa fascia e che mi sono parsi appetibili vengono dati senza Windows, con FreeDOS.
Quanto al product key Windows, è una vita che anche su questo forum ne acquistiamo delle copie, e non mi risultano problemi (o meglio, io personalmente non ne ho mai avuti).
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Quindi su un 17 pollici?
Penso che l'i3 possa andare bene, ma hai in mente di optare per modelli con scheda grafica integrata o dedicata? Corel Draw è pesantino, idem photoshop...
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Mi preoccupa la scheda video integrata.
Te ne indico due però sul primo non posso dirti molto che ha il processore AMD (magari altri ne sapranno più di me) ma ha la scheda video dedicata, mentre sul secondo sono circa 20 euro in più rispetto al budget che avevi dato come tetto massimo.


  1. Notebook Lenovo Essential G50-45 in offerta su Unieuro
  2. Notebook ASUS F554LJ-XX844T in offerta su Unieuro
Non credo che la scheda video influisca così tanto su programmi come Corel Draw e Photoshop: non influisce più di tanto neanche in rendering video, come dimostro qui: https://www.youtube.com/watch?v=NW0VM6hfUpM .
Mia madre usava il Corel e Photoshop con questo PC: Notebook HP Pavilion dv5-1110el Caratteristiche tecniche del prodotto | Assistenza clienti HP® .
Ora ha questo qui, che è pure peggio: Acer Aspire V5-122P-42154G50NSS Notebook: Amazon.it: Informatica
Detto questo, questo PC è quello che ho adocchiato: http://www.unieuro.it/online/Notebook/250-G4-pidHEWN1A92EA .
Anche se l'i5 che monta è dual-core è sicuramente migliore di un i3 Haswell, e poi con il resto dei soldi prendo un altro banco da 4GB di RAM, così abbiamo un bell'i5+8GB di RAM in dual-channel. La grafica integrata della serie Broadwell è la migliore che Intel abbia mai prodotto, ed è più o meno all'altezza dell'integrata nell'A10 7700K e affini, quindi dovrebbe bastare per l'uso che ne farà lei. Win 10 Home è incluso, quindi non devo stare a preoccuparmi di andare a cercare i driver (so' pigro, lo so).
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Mi aggiungo, per un mio amico serve un portatile da max 400 €.
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Mi aggiungo, per un mio amico serve un portatile da max 400 €.
Le esigenze del tuo amico potrebbero essere diverse dalle mie. Cerca su Unieuro o e-key: ho visto che come siti hanno buoni prezzi
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Io mi sto trovando bene con HP ac089nl, di questa serie ce ne sono diversi di simili. Il mio in particolare ha processore i5 e 4gb di ram, fluidissimo e molto semplice, non ha mille personalizzazioni del produttore. Sono modelli usciti da poco.
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Io mi sto trovando bene con HP ac089nl, di questa serie ce ne sono diversi di simili. Il mio in particolare ha processore i5 e 4gb di ram, fluidissimo e molto semplice, non ha mille personalizzazioni del produttore. Sono modelli usciti da poco.
Grazie per il contributo. Mi stavo però orientando verso qualcosa del genere: Notebook ASUS F550ZE-XX072T Dark Gray in offerta | Euronics . Ha una scheda grafica dedicata decente e un processore A10 7400P, che non è malaccio, visto che ha 4 cores reali anzichè 2 come l'i5 5200U, solo che sono un po' meno potenti in single core.
Altrimenti questa è un'alternativa: Notebook HP 15-ac089nl Turbo silver in offerta | Euronics
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
L'alternativa che hai messo è esattamente il pc che ti ho proposto...

L'asus invece è abbastanza buono ma meno indicato per l'utilizzo che devi fare.
Se cerchi nel forum sono recensiti
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
L'alternativa che hai messo è esattamente il pc che ti ho proposto...

L'asus invece è abbastanza buono ma meno indicato per l'utilizzo che devi fare
E io che stavo per scegliere proprio questo: Notebook ASUS F550ZE-XX072T Dark Gray in offerta | Euronics . In single-threading il 7400P è meno performante dell'i5 5200U, ma in multithreading è meglio dell'i5. Però consuma e scalda un po' di più, ed è più vecchio. C'è da dire che l'Asus ha una R7 M265DX 2GB come VGA, mentre l'HP con i5 "solo" una R5 M330 2GB. Secondo GPUBoss la M265 è leggermente superiore all'R5. Boh... c'è qualcuno che posso taggare che ne sa tanto riguardo all'ambito portatili? Non che non mi fidi di voi due, ma voglio più campane

- - - Updated - - -

Su Unieuro l'Asus costa 50 Euro meno dell'HP su Euronics: Notebook ASUS F550ZE-XX073H in offerta su Unieuro
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Cambia forum a sto punto... non so... fai tu
Non dovrebbe richiedere molto tempo leggere quello che ti viene scritto o usare il cerca dove il confronto è stato fatto migliaia di volte. Mi pare i consigli ci sono, devi solo scegliere.

Della scheda grafica dedicata te ne fai poco, quindi non vedo perché farsi problemi. Entrambi i modelli hanno una dedicata in aggiunta a quella integrata, per l'utilizzo che ti serve verrà usata pochissimo. Nel tuo caso basta sia un buon prodotto in generale e che l'hardware sia buono. Con l'i5 sei apposto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili