Aiuto nella scelta di una scheda audio per gaming

stefanothebest2000

Nuovo Utente
14
0
CPU
intel pentium e5200 2.50 Ghz
Scheda Madre
pegatron corporation 2a73h
HDD
160 Gb Maxtor
RAM
ddr2 400 Mhz 3 Gb
GPU
ati radeon 5450 2 Gb gddr3
Audio
integrata
Monitor
vk191s asus
OS
Windows 7 professional
Salve a tutti, volevo sapere quale scheda audio e adatta ai giochi per aumentare Fps e sentire in alta definizione quale mi consigliate ?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Non siamo più al tempo di win98 e XP
le cpu sono multicore, i gameEngine sono multipiattaforma, non si appoggiano
più così pesantemente sui chip audio, quindi il guadagno in frame è ridicolo e a volte nullo e
i giochi non hanno suoni in alta definizione, sono per lo più file compressi con campionamento a 48Khz.

Quindi devi rivedere un po' le priorità o quello che ti aspetti, perchè il guadagno nel mettere una
scheda audio dedicata è relativo ad altri parametri.
Primo, le schede integrate per quanto sbandierino etichettone sull'HD e 80 canali, alla fine sono solo
un chippettino spiaccicato insieme a un paio di condensatori in mezzo ad un mare di materiale che fa interferenze
e variazioni di corrente,
quindi il problema principale è la qualità in uscita e in entrata. I suoni per quanto in standard definition, sono piatti,
impastati e pieni di rumore. I microfoni si comportano male in chat, perchè il livello di volume in etrata è basso
e la conversione uno schifo.
Se hai delle cuffie buone, l'integrata nel 99% dei casi non ha nemmeno un software per virtualizzare il 5.1.

Quindi il guadagno nel caso di una scheda integrata (e materiale all'altezza dietro di essa) è nell'avere un suono
molto più pulito, più dettagliato e dinamico (si, senti passi e suoni che a volte non cogli), in taluni casi ti viene
fornito anche un amplificatore dedicato alle cuffie per farle rendere meglio. I microfoni sembrano più sensibili e quindi
il volume in entrata è maggiore e i fruscii sono meno, non sembri nemmeno un moscone parlante.
Sulle schede consumer c'è quasi sempre un algoritmo per la virtualizzazione del 5.1 in cuffia che ti dà un idea molto più precisa
della direzione da cui provengono i suoni quando giochi e forse 2/3 Frame li guadagni anche.
Improvvisamente un normalissimo file a 44.1/48 khz suona molto meglio e sembra quello che il marketing spaccia per Alta definizione.

Tutto questo è consistente, se hai casse e cuffie all'altezza della scheda, altrimenti i miglioramenti sono marginali e poco udibili,
in quanto i coni sono già troppo impastati di loro per darti quel qualcosa in più se gli mandi un buon segnale.
 
  • Mi piace
Reazioni: stefanothebest2000

stefanothebest2000

Nuovo Utente
14
0
CPU
intel pentium e5200 2.50 Ghz
Scheda Madre
pegatron corporation 2a73h
HDD
160 Gb Maxtor
RAM
ddr2 400 Mhz 3 Gb
GPU
ati radeon 5450 2 Gb gddr3
Audio
integrata
Monitor
vk191s asus
OS
Windows 7 professional
Io ho delle casse ma odio quando con l'emulatore dolphin il volume va molto molto in ritardo anche se gli Fps sono tra gli 33-50 Fps. Quindi converrebbe al caso mio mettere una scheda audio migliore?
Ps. Il mio obiettivo principale è guadagnare Fps e evitare scatti audio
 

Castefede

Nuovo Utente
30
3
CPU
i7 5820k @4.400
Scheda Madre
Asus x99 deluxe
HDD
raid 2x crucial m4 256 + seagate 4tb
RAM
16gb 2666 Vengeance
GPU
asus 780ti dc ii oc
Audio
asus rog phoebus
Monitor
asus vg248qe 144hz
PSU
evga supernova 1000 g2
Case
Storm Striker
OS
win 8.1
il riassunto è: mettendo una scheda audio dedicata non guadagni fps, semplicemente avrai una qualità audio nettamente migliore SE sei in possesso di speaker e cuffie in grado di fartelo percepire questo cambio di hardware.
Per il tuo problema ti sei risposto da solo, stai parlando di un emulatore quindi ti conviene guardare al software per risolverlo..
 
  • Mi piace
Reazioni: stefanothebest2000

stefanothebest2000

Nuovo Utente
14
0
CPU
intel pentium e5200 2.50 Ghz
Scheda Madre
pegatron corporation 2a73h
HDD
160 Gb Maxtor
RAM
ddr2 400 Mhz 3 Gb
GPU
ati radeon 5450 2 Gb gddr3
Audio
integrata
Monitor
vk191s asus
OS
Windows 7 professional
ah ok grz mille
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Si, tra le altre cose un emulatore per consolle Nintendo,
quindi nemmeno basate su x86.
Va fatta una ricerca estesa sul web per controllare il problema della Lag audio
a cosa è dovuto e come si può risolvere.
 
  • Mi piace
Reazioni: stefanothebest2000

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili