aiuto nella scelta configurazione ad aria

Ilyich

Utente Attivo
1,016
146
Audio
(in elaborazione)
raffreddamento ad aria: quale configurazione?

ciao a tutti, apro questa nuova discussione perchè sto cominciando a sentire la necessità di migliorare il flusso d'aria nel mio pc, dotato di una ventola da 120 in estrazione (datami con il case). In un'altra discussione chiedevo consigli su quali ventoli acquistare, e lì avevo spiegato quali erano le mie intenzioni originarie (non riscrivo per evitare di essere ripetitivo).
Pensando e ripensando però mi è venuto il dubbio su quale potesse essere la configurazione più efficiente possibile spendendo il meno possibile.
ho pensato a due possibili soluzioni alternative rispetto a quella originale.

La prima è quella di acquistare un rheobus (non più di 15-20 euro) ai quali collegare le ventole in immissione, in estrazione, più quella sulla paratia laterale (che soffierebbe sul processore). In questo modo lascerei il connettore SYS della scheda madre libero per un'eventuale quarta ventola da piazzare su una futura video discreta, oppure sul northbridge.

La seconda è un po' diversa. Potrei prendere l'attuale ventola da 120 che ho in estrazione e metterla sul dissipatore CPU con un convogliatore (anche artigianale, per esempio ne ho visto uno fatto con una sezione di camera d'aria...).
L'attuale ventola sul processore è di appena 7 cm, e penso che anche se sparata al massimo (3200 giri) genera comunque molta meno aria della cooler master da 12 (che ho attualmente) a 1200... con anche molto meno rumore...
a questo punto comprerei solo due altre ventole da mettere sul connettore SYS

I vantaggi di quest'ultima soluzione rispetto alle altre due sono diversi:
-non dovrei praticare alcun foro sulla paratia laterale (in quanto la 120 la metterei direttamente sulla CPU)
-maggiore silenziosità, in quanto la componente più rumorosa (la ventola da 7 cm sulla CPU) la toglierei completamente
-costruendomi artigianalmente il convogliatore, avrei la configurazione con la spesa minore di tutte, e a parità di prezzo complessivo (circa 30-35 euro) potrei acquistare una coppia leggermente migliori (12 euro a pezzo invece che i 9 preventivati)

voi che scelta fareste? c'è qualche altro fattore che devo tenere in considerazione secondo voi?
grazie in anticipo a tutti
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili