DOMANDA Aiuto nella scelta aggiornamento compo pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Imolz

Nuovo Utente
29
2
Ciao a tutti,
vorrei aggiornare il mio pc dopo quasi 8 anni (dove ho cambiato solo la scheda video con un GTX 1060).
La mia build attuale conta di:
-scheda madre msi h97 gaming 3;
-CPU I5-4590;
-RAM 2x8gb DDR3;
-Scheda video GTX 1060 (zotac).

È da qualche tempo che noto un affaticamento da partedel mio computer, nonostante una recente formattazione; in più ormai giochi nuovi fanno fatica anche a prestazioni medio-basse, perciò qui l'idea di fare un aggiornamento.

L'idea sarebbe quella di tenerrmi il case e l'alimentatore (un 620W se non ricordo male) e di cambiare sicuramente prrocessore e di conseguenza scheda madre e perrché no, visto che ci sono, aggiornare anche la scheda video. Vorrei tenermi questa nuova configurazione per altrettanti anni (anche qualcosa in meno) e per questo pensavo di punbtare su una scheda madre che monta un chipset LGA 1700, preferibilmente MSI (perché mi sono trovato bene in precedenza), ma essendo passato un po' di tempo magari le cose sono anche cambiate, perciò mi rimetto a voi. Per quanto riguarda la CPU pensavo ad un I5-12400F, vedendo anche nelle vostre guide consigliate, dato che non vorrei spenderci troppo, ma visto che lo voglio anche far durare per un po' di tempo non vorrei puntare troppo in basso. Pensavo anche ad un I7, ma ho visto che andrei a spendere dai 150-200 euro in più e preferirei evitare se possibile. Per quanto riguarda invece le schede ram ho visto che nella sezione del forum avete (hanno) consigliato le DDR4, visto il suggerimento di acquisto di una scheda madre DDR4, ma per le ragioni che ho spiegato prima preferirei optare per una scheda madre che può montare ram DDR5.
Probabilmente dovrei anche prendermi un dissipatore, ne ho già adocchiato uno, ma sento un po' cosa mi consigliate. Infine la scheda video: sono indeciso tra una 3060 oppure una 3060 ti, quindi investire un po' di più, ma essere più sicuro (a meno che non ci sia un ribasso nel prezzo delle schede video in un futuro non molto lontano). Nel caso della 3060 ti, la zotac è buona? Ho paura che avendo due sole ventole ed essendo più compatta si scaldi troppo senza un'aggiunta di ventole interne. Che dite?

Non sono particolarmente interessato all'estetica, quindi RGB e simili non sono importanti.
Non ho un budget fisso, ma preferirei non superrare i 900 euro (facendo un paio di conti). Comunque mi interessa capire perché mi consigliate determinati componenti e quali valgono o meno la pena di essere presi oppure no.

Grazie a tutti in anticipo!
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao budget da spendere??
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
vorrei aggiornare il mio pc dopo quasi 8 anni (dove ho cambiato solo la scheda video con un GTX 1060).
La mia build attuale conta di:
-scheda madre msi h97 gaming 3;
-CPU I5-4590;
-RAM 2x8gb DDR3;
-Scheda video GTX 1060 (zotac).

È da qualche tempo che noto un affaticamento da partedel mio computer, nonostante una recente formattazione; in più ormai giochi nuovi fanno fatica anche a prestazioni medio-basse, perciò qui l'idea di fare un aggiornamento.

L'idea sarebbe quella di tenerrmi il case e l'alimentatore (un 620W se non ricordo male) e di cambiare sicuramente prrocessore e di conseguenza scheda madre e perrché no, visto che ci sono, aggiornare anche la scheda video. Vorrei tenermi questa nuova configurazione per altrettanti anni (anche qualcosa in meno) e per questo pensavo di punbtare su una scheda madre che monta un chipset LGA 1700, preferibilmente MSI (perché mi sono trovato bene in precedenza), ma essendo passato un po' di tempo magari le cose sono anche cambiate, perciò mi rimetto a voi. Per quanto riguarda la CPU pensavo ad un I5-12400, vedendo anche nelle vostrre guide consigliate, dato che non vorrei spenderci troppo, ma visto che lo voglio anche far durare per un po' di tempo non vorrei puntare troppo in basso. Pensavo anche ad un I7, ma ho visto che andrei a spendere dai 150-200 euro in più e preferirei evitare se possibile. Per quanto riguarda invece le schede ram ho visto che nella sezione del forum avete (hanno) consigliato le DDR4, visto il suggerimento di acquisto di una scheda madre DDR4, ma per le ragioni che ho spiegato prima preferirei optare per una scheda madre che può montare ram DDR5.
Probabilmente dovrei anche prendermi un dissipatore, ne ho già adocchiato uno, ma sento un po' cosa mi consigliate. Infine la scheda video: pensavo ad una 3060 ti, quindi investire un po' di più, ma essere più sicuro (a meno che non ci sia un ribasso nel prezzo delle schede video in un futuro non molto lontano).

Non sono particolarmente interessato all'estetica, quindi RGB e simili non sono importanti.
Non ho un budget fisso, ma preferirei non superrare i 900 euro (facendo un paio di conti). Comunque mi interessa capire perché mi consigliate determinati componenti e quali valgono o meno la pena di essere presi oppure no.

Grazie a tutti in anticipo!
Ciao,
Bisogna sapere il modello esatto del case in tuo possesso .
Il PSU ti consiglio di cambiarlo visto che ha 8 anni sul groppone..
Non hai citato che HDD/SSD hai installato nella tua attuale build, vediamo se possiamo recuperare qualcosa.
Per quanto riguarda la mobo non esiste una mobo che può supportare sia ddr4 che ddr5, quindi o ti prendi una mobo direttamente con le ddr5 e quindi spendere molto di più per nulla o "accontentarti" delle ddr4.
Che dissipatore hai adocchiato?
Hai già un monitor? Se sì posta il modello esatto .
Ciao budget da spendere??
Lo ha già scritto, non vuole superare i 900 euro.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Imolz

Nuovo Utente
29
2
Ciao,
Bisogna sapere il modello esatto del case in tuo possesso .
Il PSU ti consiglio di cambiarlo visto che ha 8 anni sul groppone..
Non hai citato che HDD/SSD hai installato nella tua attuale build, vediamo se possiamo recuperare qualcosa.
Per quanto riguarda la mobo non esiste una mobo che può supportare sia ddr4 che ddr5, quindi o ti prendi una mobo direttamente con le ddr5 e quindi spendere molto di più per nulla o "accontentarti" delle ddr4.
Che dissipatore hai adocchiato?
Hai già un monitor? Se sì posta il modello esatto .

Lo ha già scritto, non vuole superare i 900 euro.
Ciao, hai ragione mi sono dimenticato il case: Corsair Mid-Tower Carbide 300R.
Il dissipatore che avevo visto è il H412R della CM.

Come schede di memoria fissa ho una HDD da 1 tera della WD blue ed una SSD da 240gb della crucial. Le uso tuttora sul mio computer attuale e vorrei tenerle. Probabilmente farò una formattazione di entrambe le schede, con una reinstallazione del sistema operativo, prima di ordinare i nuovi componenti.

Certo, ho già un monitor: ASUS VG245H Monitor 24'' (75hz di frequenza).

Per la scheda madre forse mi sono espresso male io, intendevo dire che ne vorrei una che supporti ddr5, in prospettiva del fatto che la voglio tenere per un po' di tempo e quindi montare già le ddr5 come schede ram. Ho dato un'occhiata online e non c'è un'enorme differenza tra ddr4 e 5, però comunque il suo lo fa e magari tra qualche anno una ram ddr5 frutterà meglio di una ddr4. Però sono qui per sentire pareri e consigli, quindi ditemi tutto ciò che sapete e io ascolto e ringrazio :lol:

Per quanto riguarda l'alimentatore hai fatto bene a farmelo notare, anche perché in questi anni è saltata più volte la corrente, quindi bene sicuramente non gli ha fatto.

con 900e io farei cosi:
b660 asus prime
i5 12400
ram corsair 16gb 3200
dissipatore deepcool
asrock rx 6600
psu nzxt 650w 80 gold
In attesa di capire che case hai e che dischi hai che magari possiamo riutilizzarli

Grazie dei consigli, aspetto di sentire anche Dare e facciamo un po' il punto della situazione.
Come CPU come mai non il 12400F?

Grazie ad entrambi!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Perchè almeno ha la gpu integrata nel processore per pochi euro in piu.
Le ddr5 attuali non sono future proof, vuol dire che tra qualche anno ti toccherebbe poi cambiare le ram x metterne di piu performanti.
Le ddr4 hanno anche un buon chip per l'oc.
Il pc non ti diventa obsoleto per le ram, ma casomai per la cpu.
Il monitor che hai è un monitor standard, ma se non ti interessa l'altro refresh (144hz in su) puoi tenerlo.
Il case volendo puoi tenerlo ancora, anche se io lo cambierei con questo: case corsair 275r.
 

Imolz

Nuovo Utente
29
2
Perchè almeno ha la gpu integrata nel processore per pochi euro in piu.
Le ddr5 attuali non sono future proof, vuol dire che tra qualche anno ti toccherebbe poi cambiare le ram x metterne di piu performanti.
Le ddr4 hanno anche un buon chip per l'oc.
Il pc non ti diventa obsoleto per le ram, ma casomai per la cpu.
Il monitor che hai è un monitor standard, ma se non ti interessa l'altro refresh (144hz in su) puoi tenerlo.
Il case volendo puoi tenerlo ancora, anche se io lo cambierei con questo: case corsair 275r.
Per la cpu con gpu integrata non mi cambia molto visto che utilizzerò in ogni caso un gpu dedicata, quindi a parità di prestazioni sceglierò quella che costa meno.
Per le ram sono d'accordo, il mio è più un discorso sul fatto che se una scheda madre mi viene poco in più oppure le ddr5 sono molto più prestanti delle ddr4, preferisco puntare su una che supporti le ddr5, però non sembra sia così. L'oc invece non mi interessa troppo, più che altro perché non credo di avere un sistema di raffreddamento adeguato (poi magari mi sbaglio) e non voglio spendere ulteriori soldi per quello.

Lo stesso discorso sul risparmio vale per il monitor e per il case. Come ho detto nel primo post non voglio spendere troppo e se aggiungo anche un cambio di monitor e un nuovo case sforerei.

Comunque per la scheda video mi guardo quella che mi hai consigliato, però vorrei anche un parere sulle due che ho citato all'inizio (3060 e 3060 ti) e sul modello della Zotac (sempre in considerazione della ridotta ventilazione interna). Grazie.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Le zotac sono schede che di solito vanno bene ma sono basiche come dissipazione.
Ti dirò a mio avviso questo modello: zotac rtx 3060ti è un modello uscito bene, con temp ben gestite.
Diciamo che pero' prendere una 3060 o una 3060Ti con il monitor che hai è molto limitante.
Non la sfrutteresti a dovere, soprattutto la 3060Ti che è una gpu che può gestire tranquillamente anche il 1440p
 
  • Mi piace
Reazioni: Imolz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili