PROBLEMA Aiuto monitor connessioni varie

AlessioDiggia88

Nuovo Utente
74
5
Salve a tutti e grazie in anticipo,
cercherò di essere il più preciso possibile perchè mi trovo in una situazione non semplicissima e avrei bisogno di qualche buon consiglio.
Mi si è bruciato il monitor e lo devo ricomprare (almeno 24"), la mia scheda grafica ha 1 HDMI e 1 DP inoltre ho un nuovo lettore bluray esterno (HDMI out) che mi hanno regalato da pochissimo e che vorrei collegare al nuovo monitor. Ora fino a qui non è difficile perchè mi basterebbe comprare un monitor (oppure monitor TV??) con 1 ingresso HDMI e 1 DP e sto apposto per la parte video, ma l'audio? a me piacerebbe poter usare sia le casse che le cuffie, come faccio? A me piace giocare con le cuffie, anche se gioco a giochi datati e gestionali quindi niente di impegnativo, ma i film li vorrei sentire con le casse lontanuccio dal monitor e senza vincoli. Che monitor devo prendere? Le casse devo comprare? Ora ho un 5.1 della Logitech ma non credo che potrò utilizzarlo se voglio mettere in atto questo progetto anche perchè è collegato al PC e come ho appena detto vorrei giocare con le cuffie e i film con le casse e non il contrario. Budget monitor max 250, per le casse max 120.

Grazie,

Alessio
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,229
Salve a tutti e grazie in anticipo,
cercherò di essere il più preciso possibile perchè mi trovo in una situazione non semplicissima e avrei bisogno di qualche buon consiglio.
Mi si è bruciato il monitor e lo devo ricomprare (almeno 24"), la mia scheda grafica ha 1 HDMI e 1 DP inoltre ho un nuovo lettore bluray esterno (HDMI out) che mi hanno regalato da pochissimo e che vorrei collegare al nuovo monitor. Ora fino a qui non è difficile perchè mi basterebbe comprare un monitor (oppure monitor TV??) con 1 ingresso HDMI e 1 DP e sto apposto per la parte video, ma l'audio? a me piacerebbe poter usare sia le casse che le cuffie, come faccio? A me piace giocare con le cuffie, anche se gioco a giochi datati e gestionali quindi niente di impegnativo, ma i film li vorrei sentire con le casse lontanuccio dal monitor e senza vincoli. Che monitor devo prendere? Le casse devo comprare? Ora ho un 5.1 della Logitech ma non credo che potrò utilizzarlo se voglio mettere in atto questo progetto anche perchè è collegato al PC e come ho appena detto vorrei giocare con le cuffie e i film con le casse e non il contrario. Budget monitor max 250, per le casse max 120.

Grazie,

Alessio
Che modello sono le 5.1 della Logitech?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,963
7,810
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Puoi sfruttare l'ingresso line-in del pc e ti ascolti i blue-ray dalle casse del pc.
Se vuoi sfruttare il 5.1 dovresti usare un altro sistema.
 

AlessioDiggia88

Nuovo Utente
74
5
Se prendi un TV moderno, ha sia ingressi HDMI che uscita audio digitale. Qualsiasi cosa passi dal TV: PC - Bluray - TV - Playstation - ecc... escono con l'audio dall'uscita digitale del TV, quindi con un DAC 5.1 per TV collegato al tuo kit Logitech (che ha anche l'uscita cuffie) con tre cavi adattatori da 3.5 mm a 2 RCA dovresti poter risolvere
Preferirei mantenermi su un monitor così se mi capita di giocare ad un FPS non ho problemi. Posso usare l'adattatore che mi hai consigliato senza comprare il DAC? Se uso le cuffie naturalmente le casse si silenziano da sole giusto?

AGGIORNAMENTO: Googlando ho scoperto l'esistenza di questi KVM posso essere una soluzione? Certo però che c'è scritto 30hz ed è basso come refresh rate no?

aspetto tue notizie e grazie molte per la tua disponibilità
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,255
5,229
Preferirei mantenermi su un monitor così se mi capita di giocare ad un FPS non ho problemi. Posso usare l'adattatore che mi hai consigliato senza comprare il DAC? Se uso le cuffie naturalmente le casse si silenziano da sole giusto?

AGGIORNAMENTO: Googlando ho scoperto l'esistenza di questi KVM posso essere una soluzione? Certo però che c'è scritto 30hz ed è basso come refresh rate no?

aspetto tue notizie e grazie molte per la tua disponibilità
l'adattatore che ti ho consigliato e' un DAC. Con il KVM non capisco cosa tu voglia farci.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Un dispositivo di questo tipo?

Entri con 2 dispositivi hdmi ( pc e lettore) esci con un' uscita video hdmi che colleghi al monitor.
Per l' audio, separato, puoi scegliere se uscire già in analogico, stereo, andando alle tue casse oppure frapporre ( toslink) un dac esterno 5.1 a cui poi collegare le casse.

+

( nota che ha anche un' uscita cuffie)
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessioDiggia88

AlessioDiggia88

Nuovo Utente
74
5
Un dispositivo di questo tipo?

Entri con 2 dispositivi hdmi ( pc e lettore) esci con un' uscita video hdmi che colleghi al monitor.
Per l' audio, separato, puoi scegliere se uscire già in analogico, stereo, andando alle tue casse oppure frapporre ( toslink) un dac esterno 5.1 a cui poi collegare le casse.

+

( nota che ha anche un' uscita cuffie)
SPETTACOLARE!!! GRANDISSIMO!!! Questo è perfetto. Gentilmente ho alcune domande da porti prima di procedere all'acquisto:

1) inserendo le cuffie, che sia nello switch PROZOR o nell'AUX OUT dell'impianto 5.1, dovrebbe silenziarsi tutto a dare la priorità alle cuffie, giusto?

2) le mie logitech Z506 hanno sia i 3 jack che i 2 RCA (come in foto allegata), mi hai consigliato il DAC per mantenere il surround giusto? Se usassi direttamente l'attacco RCA che differenza avrei? In ogni caso il DAC che mi hai linkato ha tutte uscite RCA, come le collego all'impianto visto che da me finisce con 3 jack?

Risultati immagini per logitech Z506


3) lo switch che mi hai consigliato supporta 1080p@50/ 60Hz ma io ero intenzionato ad acquistare un monitor 144Hz con Freesync, questo me lo annullerebbe giusto?

Grazie molte
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
1) SUl telecomandino del Prozor vedo un 2.0, che sarà l' uscita analogica, e 5.1 che sarà quella digitale. Sul dac 5.1 non ne sono certo ma credo sia la medesima cosa con lo switch sul pannello frontale.

2) Se devi usare le rca, quindi in modalità stereo, ti conviene prendere un altro dac stereo magari di maggiore qualità. Se invece vuoi mantenere la configurazione 5.1 prendi 3 di quegli splitter che ti ho linkato ( da un jack a 2 rca) e li colleghi seguendo lo schema del manuale ( 1 buco sarà per centrale e sub, 1 per i 2 canali frontali ed 1 per i posteriori).

3) La maggior parte dei monitor 1080p144hz è via display port ( discorso lungo che non mi sembra il caso di affrontare). Questo tipo di dispositivi, che hanno ragione di esistere a questo prezzo e non a prezzi più elevati, difficilmente ha porte hdmi 2.0 tanto meno display port: sì praticamente annullerebbe tutto.
Un caso limite di monitor 144hz via hdmi 1.4 e free-sync è questo

Non so che monitor tu stia cercando.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AlessioDiggia88

AlessioDiggia88

Nuovo Utente
74
5
1) SUl telecomandino del Prozor vedo un 2.0, che sarà l' uscita analogica, e 5.1 che sarà quella digitale. Sul dac 5.1 non ne sono certo ma credo sia la medesima cosa con lo switch sul pannello frontale.

2) Se devi usare le rca, quindi in modalità stereo, ti conviene prendere un altro dac stereo magari di maggiore qualità. Se invece vuoi mantenere la configurazione 5.1 prendi 3 di quegli splitter che ti ho linkato ( da un jack a 2 rca) e li colleghi seguendo lo schema del manuale ( 1 buco sarà per centrale e sub, 1 per i 2 canali frontali ed 1 per i posteriori).

3) La maggior parte dei monitor 1080p144hz è via display port ( discorso lungo che non mi sembra il caso di affrontare). Questo tipo di dispositivi, che hanno ragione di esistere a questo prezzo e non a prezzi più elevati, difficilmente ha porte hdmi 2.0 tanto meno display port: sì praticamente annullerebbe tutto.
Un caso limite di monitor 144hz via hdmi 1.4 e free-sync è questo

Non so che monitor tu stia cercando.
se attacco il pc al monitor tramite DP e il lettore al monitor tramite HDMI (tanto molti monitor hanno sia DP che HDMI) e uso l'uscita AUX del monitor magari comprando un 2.0 di buona qualità tipo questo o questo che usano il jack come connessione? Poi le cuffie le attacco alla cassa...

retro del mio lettore BD
Risultati immagini per BDP-S1700
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
se attacco il pc al monitor tramite DP e il lettore al monitor tramite HDMI (tanto molti monitor hanno sia DP che HDMI) e uso l'uscita AUX del monitor magari comprando un 2.0 di buona qualità tipo questo o questo che usano il jack come connessione? Poi le cuffie le attacco alla cassa...

Così fa schifo, il decoding lo fa il monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessioDiggia88

AlessioDiggia88

Nuovo Utente
74
5
Così fa schifo, il decoding lo fa il monitor.
immaginavo...allora potrei fare così, stesso monitor, PC-DP e BD-HDMI (il cambio sorgente naturalmente lo faccio con il tasto sul retro/lato dello schermo), il PC lo ascolto con il logitech 5.1 attuale, dal lettore BD uso la DIGITAL OUT e ci metto un 2.0 usando un DAC.
Se è fattibile ti chiedo gentilmente di consigliarmi un 2.0 e un convertitore, 100€ tutti e 2. Grazie

PS: che cavo uso dal BD al DAC? un semplicissimo coax-coax?
PPS: che ne pensi di questo DAC? È uno spreco di soldi?

Grazie
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
immaginavo...allora potrei fare così, stesso monitor, PC-DP e BD-HDMI (il cambio sorgente naturalmente lo faccio con il tasto sul retro/lato dello schermo), il PC lo ascolto con il logitech 5.1 attuale, dal lettore BD uso la DIGITAL OUT e ci metto un 2.0 usando un DAC.
Se è fattibile ti chiedo gentilmente di consigliarmi un 2.0 e un convertitore, 100€ tutti e 2. Grazie

PS: che cavo uso dal BD al DAC? un semplicissimo coax-coax?
PPS: che ne pensi di questo DAC? È uno spreco di soldi?

Grazie

Guarda, sul modello di dac non mi sbilancio, nella sezione audio trovi un elenco di dac validi suddivisi per fasce di prezzo: cercane uno con coassiale e sei a posto.

Comunque non serve prendere un ulteriore 2.0:
- colleghi in 5.1 il pc
- colleghi in stereo il dac per il lettore bluray.

Tanto ne usi uno alla volta.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessioDiggia88

AlessioDiggia88

Nuovo Utente
74
5
si questa è la soluzione migliore, farò così. Per ora grazie mille, poi, appena faccio tutto ti aggiorno ma sono sicuro che andrà bene. Sei stato molto gentile. Se mi dai la tua mail PayPal mi farebbe piacere farti un regalino come riconoscenza per il tempo che mi hai dedicato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili