DOMANDA Aiuto monitor 27" 1440p o 4k

Cross86

Nuovo Utente
9
0
Ciao ragazzi ho bisogno di qualche dritta da voi esperti, mi sto assemblando il nuovo pc ma sono ancora indeciso sul monitor... ho acquistato una scheda video Aorus 1080ti extrime 11g ma non so se puntare al 4k per evitare di cambiare monitor in futuro o un monitor 1440p.
I miei dubbi sono, 27 pollici per un 4k è troppo piccolo? purtroppo sono obbligato nelle dimensioni, non ho molto spazio.
Lo userei prevalentemente per giocare a giochi di genere tipo The Wicher, mass effect, ecc. quindi credo che 60 hz bastano.
la scheda video che ho acquistato lo tira bene il 4k?
Premetto che vorrei fare un acquisto sensato che mi duri nel tempo e quindi non guardo al budget ma se devo sparare una cifra direi intorno ai 1000€ poi se si risparmia è meglio.
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
non credo esistano in astratto monitor troppo piccoli per nessuna risoluzione, piuttosto è vero il contrario: ne esistono di troppo grandi per risoluzioni troppo basse; perché a qualsiasi diagonale una maggiore densità di pixel fa sempre la differenza. Ciò detto, sebbene la tua gpu sia una belva, eviterei il 4K visto che vuoi una configurazione longeva, e starei sul 2K a 144hz TN se vuoi la fluidità...che non vale solo per gli fps competitivi o cose del genere, ma si apprezza anche su action classici o giochi come quelli che hai citato. Se invece ti sta più a cuore la perfetta resa dei colori e la profondità del contrasto, un 2K IPS a refresh standard (60-75hz). Considera che un TN rispetto a un IPS ti farebbe anche "risparmiare" (si fa per dire, sono cmq cifre alte) per poter scegliere un monitor gsync, che farebbe esprimere la tua gpu al massimo possibile, dimenticandoti di tearing o stutter
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili