PROBLEMA Aiuto, mi si blocca Windows!

Natan S.

Nuovo Utente
1
0
Non è un semplice crash dovuto dall'alimentatore, sono da portatile. Da due giorni mi capita continuamente che inizia un lag che mi blocca completamente il computer per qualche secondo con inseguito schermo nero. E' particolare che mentre lo schermo è nero rimane a volte la barra sotto delle applicazioni visibile. Credo che sia o un virus che tenta di fare qualcosa ma l'antivirus lo blocca provocando questo lag assurdo, o potrebbe essere un problema alla ram, forse? Non so. Credo che dovrò fare un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Voi che dite? (Mi sono scordato di aggiungere che ho la versione di windows 11 home 22000.348
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non è un semplice crash dovuto dall'alimentatore, sono da portatile. Da due giorni mi capita continuamente che inizia un lag che mi blocca completamente il computer per qualche secondo con inseguito schermo nero. E' particolare che mentre lo schermo è nero rimane a volte la barra sotto delle applicazioni visibile. Credo che sia o un virus che tenta di fare qualcosa ma l'antivirus lo blocca provocando questo lag assurdo, o potrebbe essere un problema alla ram, forse? Non so. Credo che dovrò fare un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Voi che dite? (Mi sono scordato di aggiungere che ho la versione di windows 11 home 22000.348
Approfitta dell'occasione per fare un'installazione pulita di windows se non l'hai ancora fatto. Di solito spariscono i problemi sui portatili con un'installazione pulita. Però se il portatile era nativo con windows 10 direi di reinstallare quello e di attendere per fare l'upgrade.
 
  • Mi piace
Reazioni: Natan S.

MG_Koda

Nuovo Utente
26
2
Salve ragazzi,
sto avendo lo stesso problema (senza schermo nero, ma comunque tutto freezato)!
Ho da poco assemblato il mio primo pc e da qualche giorno in maniera totalmente random ad un certo punto inizia a laggare un po, se vado ad aprire una nuova finestra con il browser (uso mozilla) non carica la pagina, come se ci fossero problemi di connessione. Nel giro di pochi secondi freeza tutto e non sono più in grado di usare il pc se non faccio l'arresto forzato dal tasto power
(non fuzniona neanche l'avvio del task manager con ctrl+alt+canc).
Ho provato a fare un test delle ram con memtest86+ e non ho riscontrato nessun problema.
Ho anche letto recentemente che i processori AMD stanno avendo avendo problemi di compatibilità con Windows 11, ma non ho gran che di informazioni a riguardo.

Da precisare anche che al momento non ho ancora attivato windows con una key, in quanto (specialmente riscontrando questi problemi) non ho ancora deciso se passare definitivamente a windows 11 o meno. Non so se questo può influire sul corretto funzionamento del sistema operativo o semplicemente ne limita le funzioni.

Sapreste consigliarmi come procedere? (la mia build in firma se può essere utile).
Grazie in anticipo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili