RISOLTO Aiuto Mail / Phishing ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alefdr

Utente Attivo
4
0
Buongiorno a tutti.
E' da circa 1 mese che sono preso di mira da una serie di tentativi di truffa che arrivano nella mia mail microsoft.
Queste mail purtroppo non vengono identificate automaticamente dal filtro antispam come posta indesiderata.
I primi tentativi fraudolenti attraverso l'utilizzo di queste mail che non vengono identificate come spam risalgono in realtà già ad un periodo precedente ma erano sporadicissime.
Hanno cominciato comunicandomi il presunto blocco del mio account APPLE indicandomi modalità fasulle per lo sblocco etc.
Nell'ultimo mese pero' queste mail sono diventate veramente invasive.
Più mail inviatemi riguardavano la presunta vincita di un samsung Galaxy S9 Edge dove i criminali mi chiedevano di mandare i miei documenti.
Ma quelle più strane sono 5 mail uguali inviatemi da 5 indirizzi diversi nell'arco di 10 minuti... e anche questo mi sembra strano perchè i bot non si dovrebbero comportare in questo modo per l'invio
Ecco una delle 5 Mail:
Indagando in rete già altri utenti hanno segnalato la medesima mail che è stata catalogata come SPAM.
Quello che non mi torna è pero' l'URL del link "ACCEDI al sito di Poste" che indirizza al seguente sito:
http://sevensunssevenmoons.com/sup/
Il sito sembra clean su virus total.
Ecco il mittente della mail nello specifico:
Quello che mi domando io se fosse una truffa non dovrebbe comparire un sito fraudolento di poste italiane ? Come mai il link conduce a questo sito ? http://sevensunssevenmoons.com/sup/
Potrebbe essere lo scherzo di qualche imbecille stalker che mi ha preso di mira ?
Qui altri indirizzi dei mittenti della medesima mail:
Codice:
info@vintaque.com
info@incentecotradingltd.com
office@ideosign.co.uk
Allego sorgente del messaggio in .txt
Grazie in anticipo per gli eventuali pareri.
 

Allegati

  • Sorgente messaggio.txt
    11.9 KB · Visualizzazioni: 166
Ultima modifica da un moderatore:

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Buongiorno a tutti.
Primo screen, "MOZZILA", scritto persino in caps :lol::lol::lol:
Tendenzialmente ti direi di stare più che tranquillo; per caso di recende hai venduto online su subito.it o portali simili?

Quello che mi domando io se fosse una truffa non dovrebbe comparire un sito fraudolento di poste italiane ?
Per quanto riguarda questo invece probabilmente il sito è semplicemente stato creato da poco ed ancora non indicizzato come fraudolento
 
Ultima modifica da un moderatore:

alefdr

Utente Attivo
4
0
Il sito http://sevensunssevenmoons.com/sup/ tra ieri e oggi è stato classificato da goolge come sito frode ed è stato tirato giù... guarda caso da che ho segnalato la cosa su più forum...

solo non capisco come mai autosocium.com/its (altro link di un altra mail fraudolenta da me ricevuta simile) mi dava redirect su youtube mentre invece ad un mio amico girava verso un sito fasullo di poste italiane...
La causa coumunque potrebbe essere la mia mail "pescata" ho appena controllato su https://haveibeenpwned.com/ e il mio indirizzo compare su diversi servizi hackerati...

Il primo data breach risale al 2012 su last.fm da allora ho cambiato la psswd un sacco di volte.

Mi sembra comunque un po' anomalo e sfortunato questo incremento esponenziale di mail ricevute solo nell'ultimo mese non vorrei sia stato qualche imbelle di mia conoscenza a farmi lo scherzetto e nel caso saprei anche dove puntare il dito...:muro: comunque cosi ad occhio e croce quasi sicuramente queste mail sono legate tra loro da lo stesso meccanismo criminale.

Vorrei riuscire a capire se altri utenti sono stati bersagliati dalle medesime identiche mail con gli stessi link... già questo mi darebbe un po' di solievo così da escludere l'eventuale infastidimento "ad personam"

E poi se continuano sarei veramente mezzo tentato di chiudere l'account...:doh:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Personalmax

Nuovo Utente
15
3
Salve ragazzi, praticamente ho lo stesso problema su AliceMail anche se adesso si chiama TIM Mail. Le mail che ricevo sono tutte, con dominio e provider diversi, ma nel momento in cui le apro hanno tutte più o meno gli stessi messaggi in inglese e dove suggeriscono di cliccare sul link che trovo di seguito al messaggio. Ho provato a bloccarle e segnarle come SPAM, ma praticamente senza risultato. Spesso per evitare mail indesiderate scorro a fondo pagina per disiscrivermi , ma in questo caso, non esiste questa possibilità. Considerando le mie difficoltà sulle conoscenze informatiche, cosa posso fare?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve ragazzi, praticamente ho lo stesso problema su AliceMail anche se adesso si chiama TIM Mail. Le mail che ricevo sono tutte, con dominio e provider diversi, ma nel momento in cui le apro hanno tutte più o meno gli stessi messaggi in inglese e dove suggeriscono di cliccare sul link che trovo di seguito al messaggio. Ho provato a bloccarle e segnarle come SPAM, ma praticamente senza risultato. Spesso per evitare mail indesiderate scorro a fondo pagina per disiscrivermi , ma in questo caso, non esiste questa possibilità. Considerando le mie difficoltà sulle conoscenze informatiche, cosa posso fare?
Non si può fare nulla
Basta cestinarle
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili