aiuto lg 27gl850 v-sync g-sync

asghaard

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Salve a tutti,

Ho appena ricevuto il monitor lg 27gl850, è accoppiato ad una 2060super che ovviamente per il momento tengo visto la scarsa quantità di 3070 per sfruttare il monitor appieno.
La mia domanda sta su il g-sync e il v-sync come impostarli. Quali attivare se non attivare il v-sync o il contrario.
Tenendo conto che per il momento sfrutto solo 75hz con questa scheda vorrei settare il monitor in maniera adeguata per non aver nessun tipo di problema.
Qualcuno sa aiutarmi?
un esempio cod modern warfare fa 75fps, watch dogs legions sacrificando riesco ad arrifare a 60 fps.
Perchè non riesco proprio a capire.

Grazie.
 

slash75

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Usa il g-sync e lascia perdere v-sync che ti crea solo input lag
 
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crimescene

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slash75

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non è così g-sync e v-sync vanno impostati insieme con un cap al frame a -3

E' spiegato qui


Infatti se vai a leggere le conclusioni anche qui dice che la soluzione migliore è il g-sync, con v-sync off.
Inoltre aggiungo che sono 5 anni che uso un aoc 144hz g-sync e non ho mai avuto bisogno del v-sync, le immagini sono perfette senza stuttering e tearing.
Se uso v-sync si crea input lag percepibile negli fps.
Post unito automaticamente:

grazie un ulteriore informazione magari tu sai, come faccio ad aggiornare il monitor? non mi trova mai il cavo anche se collegato

Hai connesso l'usb al pc?
Le porte usb dell'lg se non sbaglio funzionano come hub.
 

asghaard

Utente Attivo
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Ho connesso l hub all'usb del pc ma continua a non rilevarla
Infatti se vai a leggere le conclusioni anche qui dice che la soluzione migliore è il g-sync, con v-sync off.
Inoltre aggiungo che sono 5 anni che uso un aoc 144hz g-sync e non ho mai avuto bisogno del v-sync, le immagini sono perfette senza stuttering e tearing.
Se uso v-sync si crea input lag percepibile negli fps.
Post unito automaticamente:



Hai connesso l'usb al pc?
Le porte usb dell'lg se non sbaglio funzionano come hub.

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slash75

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g-sync + v-sync in alcuni giochi crea artefatti ma in altri risolve il tearing, se non hai tearing non usare il v-sync
 
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Infatti se vai a leggere le conclusioni anche qui dice che la soluzione migliore è il g-sync, con v-sync off.

TI consiglio di rileggere, dice esattamente il contrario. Semplicemente hai perso la riga in cui dice di attivarlo da pannello di controllo e non nel singolo gioco.

Inoltre aggiungo che sono 5 anni che uso un aoc 144hz g-sync e non ho mai avuto bisogno del v-sync, le immagini sono perfette senza stuttering e tearing.

Questo mi fa piacere ma c' è un motivo per attivare il v-sync, il tearing a fondo schermo con gsync attivo si presenta quando il frametime è molto variabile.

Se uso v-sync si crea input lag percepibile negli fps.

Come è spiegato nell' articolo linkato, il frame limiter serve proprio ad evitare l' aumento di input lag normalmente causato dal vsync. Negli fps non devi usare nessun forma di sincronia, il tearing è irrilevante in un gioco competitivo ad alto framerate.
 

slash75

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Questo mi fa piacere ma c' è un motivo per attivare il v-sync, il tearing a fondo schermo con gsync attivo si presenta quando il frametime è molto variabile.



Come è spiegato nell' articolo linkato, il frame limiter serve proprio ad evitare l' aumento di input lag normalmente causato dal vsync. Negli fps non devi usare nessun forma di sincronia, il tearing è irrilevante in un gioco competitivo ad alto framerate.

Il g-sync è stato ideato proprio per sopperire ai limiti del v-sync e quindi essere usato da solo, tranne in casi particolari.
Più nello specifico quando si gioca a fps va tenuto disabilitato, nel caso si utilizzino ad es rpg si può utilizzare, ma ripeto si può non vuol dire che deve essere sempre attivato per forza, ma solo se ci sono problemi.
Questo e ben lontano dal doverlo tenere sempre attivo, infatti io utilizzo quasi sempre solo g-sync


limitare i frame serve insieme al g-sync per evitare che i fps superino il refresh del monitor, visto che il g-sync funziona da minimo 30 e fino al refresh del monitor (nel mio caso 144), quindi limito a 141 come scrivevi sopra.
Ma limitare i frame non cambia l'input lag, ho fatto diverse prove in questi anni
 

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Il g-sync è stato ideato proprio per sopperire ai limiti del v-sync e quindi essere usato da solo, tranne in casi particolari.

Il gsync purtroppo non fa una cosa fondamentale che può fare solo il vsync: stabilizzare il frame pacing ossia l' intervallo di tempo che intercorre tra un frame e l' altro. Ecco perché l' adaptive-sync, g-sync o freesync che sia, non eradica il tearing quando il frametime è molto variabile.
Una nota che molti non sanno: quando è stato rilasciato, il gsync attivava automaticamente il vsync. Questa opzione è stata modificata in seguito ma, per fortuna, qualcuno si è accorto del problema.

limitare i frame serve insieme al g-sync per evitare che i fps superino il refresh del monitor, visto che il g-sync funziona da minimo 30 e fino al refresh del monitor (nel mio caso 144), quindi limito a 141 come scrivevi sopra.
Ma limitare i frame non cambia l'input lag, ho fatto diverse prove in questi anni

Se vuoi puoi leggere l' intero articolo linkato, con misurazioni annesse, se non ne hai voglia non ci posso far nulla. In quel setup gioca un ruolo fondamentale il frame limiter: essendo impreciso è fondamentale che il framerate rimanga sempre sotto il refresh rate massimo per evitare l' aumento di input lag riconducibile al vsync.

Avendo già il vsync attivo non servirebbe a nulla il frame limiter se l' intento fosse quello di rimanere nel range del gsync.
 

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Il gsync purtroppo non fa una cosa fondamentale che può fare solo il vsync: stabilizzare il frame pacing ossia l' intervallo di tempo che intercorre tra un frame e l' altro. Ecco perché l' adaptive-sync, g-sync o freesync che sia, non eradica il tearing quando il frametime è molto variabile.
Una nota che molti non sanno: quando è stato rilasciato, il gsync attivava automaticamente il vsync. Questa opzione è stata modificata in seguito ma, per fortuna, qualcuno si è accorto del problema.



Se vuoi puoi leggere l' intero articolo linkato, con misurazioni annesse, se non ne hai voglia non ci posso far nulla. In quel setup gioca un ruolo fondamentale il frame limiter: essendo impreciso è fondamentale che il framerate rimanga sempre sotto il refresh rate massimo per evitare l' aumento di input lag riconducibile al vsync.

Avendo già il vsync attivo non servirebbe a nulla il frame limiter se l' intento fosse quello di rimanere nel range del gsync.

Rifarò qualche prova per vedere se noto differenze, ma fino a questo momento non ho mai sentito il bisogno di utilizzare il v-sync.
Nell'articolo dice di usare quello nvidia invece di quello in game, cosa cambia?
 

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