Aiuto lettura statistiche vdsl

betts

Nuovo Utente
24
0
Buongiorno a tutti ho una fibra fttc wind 200/20, dal punto di vista di stabilita sono abbastanza soddisfato ma a livello di velocita pura/banda assolutamente no, in 5 in casa con 50mb in down comincia ad andarmi stretto. Premetto ho messo mano all'impianto di casa per "adeguarlo" alla fibra (togliendo le rj11 sparse per case e lasciandone solo la principale, per farla breve dal cavo che mi arriva dalla strada perdo qualche mb in down), quindi il problema è fuori (da quello che mi hanno detto la cabina dovrebbe distare 180mt). Dal quel poco che ho capito navigando il mio problema dovrebbe essere una diafonia abbastanza importante. Vi posto di seguito le statistiche, se qualcuno oltre a darmi un parere riesce a darmi una spiegazione o linkarmi qualcosa su come leggere i vari parametri e su cose significano gli e ne sarei veramente grato.

============================================================================
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.599 Mbps 57.843 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 57.844 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 6.6 dB 7.0 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: 2.3 dBm 14.5 dBm
Receive Power: -18.1 dBm -9.4 dBm
Actual INP: 59.0 symbols 59.0 symbols
Total Attenuation: 19.3 dB 23.8 dB
Attainable Net Data Rate: 23.939 Mbps 61.520 Mbps
============================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 5.2 29.1 41.4 46.6 15.7 34.7 59.7
Signal Attenuation(dB): 5.2 27.8 40.0 45.4 20.3 34.0 58.1
SNR Margin(dB): 6.7 6.6 6.6 6.6 7.0 7.1 7.0
Transmit Power(dBm):-13.2 - 4.1 - 0.6 - 4.5 10.7 8.2 9.5
============================================================================
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Cosa intendi quando dici che hai tolto le altre prese, hai scollegato fisicamente il filo oltre la presa principale oppure hai solo tolto le varie prese?
 

betts

Nuovo Utente
24
0
Avevo due scatole, una semplicemente prende il cavo dalla strada e lo porta in casa unendo cavo strada con cavo casa con una "plachchetta" (non so il nome tecnico), la seconda invece prendeva il cavo e lo triplicava (c' erano 4 fili con attorciagliati tra loro con dell'isolante) e da li poi li portava a i piani. (con questo intervento ho recuperato 10/15 mb)
Ora ne ho sempre 2 ma nella seconda ho preso un mammut e ho scollegato i 2 piani che non mi sevivano. Comunque il problema non credo sia quello perchè collegandomi direttamente al cavo di strada faccio pochi mb in piu in down
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
A prescindere dal mega in più o in meno, normalmente il modem su linee fttc si collega alla prima presa collegata alla linea esterna, isolando il resto dell'impianto se non serve la telefonia, oppure collegando il resto della linea direttamente al modem nel caso si volesse continuare ad usare i telefoni presenti.
759be33c94c43c91f34eae682432dfc7.jpg
Sei sicuro di essere a 180 metri?
Prova a mettere i tuoi dati qui https://fibermap.it/Presentation/Index#/map
Ti indica la distanza fino alla cabina.
 

betts

Nuovo Utente
24
0
Non ho controllato sinceramente se fosse piu vicina l'una o l'altra io avevo bisogno di avere il modem in un particolare piano e ho lasciato solo quella rj11.
Oltre a fibermap ho provato molti altri siti per verificare la distanza e con nessuno di questi ho avuto il dato. Dico 180 perchè in fase di apertura del contratto mi era stata detta questa distanza (mi era stata stimata anche la velocita 170mb ma ahimè non è cosi).

ps. Aggiungo che a distanza di un anno mi è capitao di parlare con un tecnico di tim che "mette giu i cavi" al quale avevo detto il mio problema, aveva fatto una verifica sulla mia tratta e mi aveva risposto che poteva essere un problema di differenziale. Almeno questo è ciò che ricordo ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Se vai su dettagli ti compare la distanza, per esempio io sono a circa 738 metri.
Screenshot_20210217-192045.png
Se non ti colleghi alla linea escludendo completamente l'impianto in casa,non hai modo di sapere con certezza l'origine del problema.
 

betts

Nuovo Utente
24
0
fibra.PNG stessa cosa anche per servizio vdsl

Comunque io avevo collegato il modem direttamente al cavo di strada al quale avevo attacato un rj11, escludendo così l'impianto e il risultato sono qualche mb in più.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Prova con vdsl o adsl.
Io sono a circa 738 metri e ho prestazioni superiori alla tua.
Screenshot_20190902-151138.png
I casi sono 2.
1 hai per qualche motivo una linea molto degradata( linea vecchia con i contatti ossidati ).
2 nella tua zona vi sono un numero veramente notevole di linee fttc attive.
Hai verificato la presenza di cabine nella tua zona ( i classici armadi grigi con il tetto rosso)?
 
Ultima modifica:

betts

Nuovo Utente
24
0
Ho provato a vedere il dettaglio di tutti i tipi di connesione che mi comparivano ma il risultato è sempre lo stesso distanza: nd... ho provato anche a mettere il civico dei vicini e nada.

La zona è una lotizzazione che ha si e no 15 anni quindi non impianti vecchi, e sono tutte case a schiera senza palazzi quindi le utenze non dovrebbero essera molte
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Ti conviene cercare in zona l'ubicazione dell' armadio in modo da poter stimare la distanza e poi cercare all'esterno della tua abitazione la chiostrina a cui sei collegato e vedere quali dati riporta, il solo modo che possa permettere di capire se per caso sei su linea derivata.

download-1.jpeg
 

betts

Nuovo Utente
24
0
Allora ho provato con i dati della casa affianco alla mia che è pero domiciliata su un' altra via e mi da 347mt. Di chiostrine ne ho viste molte in giro, come faccio a quale sono collegato?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
La linea che arriva alla tua abitazione e aerea oppure Passa sotto il terreno fino all'interno?
Nel caso fosse aerea prova a vedere sulla chiostrina sul muro quali dati riporta.
Devono essere visibili dei numeri che indicano il numero della cabina e quello della morsettiera al suo interno a cui è collegata la tua linea.
 

betts

Nuovo Utente
24
0
Passa sotto terra, ho fatto un giro (parto dal presupposto che ogni utenza sia collegata alla chiostrina più vicina, nel caso corregimi se sbaglio) e la più vicina è questa, da maps risulta 86 mt
cabina.jpg
 

betts

Nuovo Utente
24
0
Rifacendomi allo schema sulla page linkata la chiostrina in foto è l'equivalente della 12 10D2 dello schema? Quindi a meno di interventi che collegano direttamente la chiostrina all'armadio la connessione sara sempre castrata oltre che dalla distanza anche dalla derivazione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!