Aiuto installazione ubuntu 16.04 su ssd

bmarco

Utente Attivo
265
5
Ciao a tutti. Ho acquistato una ssd samsung 850 evo da 250 gb. Attualmente ho un hard disk dove è installato ubuntu con partizione dati. Vorrei installare su ssd ubuntu 16.04 ed utilizzare l'hard disk per conservare video foto e altro (quello che inserivo prima nella partizione dati dell'hard disk).
Volevo chiedervi come fare ad installare ubuntu 16.04 e se posso in sede di installazione non creare una partizione di swap. Grazie.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao a tutti. Ho acquistato una ssd samsung 850 evo da 250 gb. Attualmente ho un hard disk dove è installato ubuntu con partizione dati. Vorrei installare su ssd ubuntu 16.04 ed utilizzare l'hard disk per conservare video foto e altro (quello che inserivo prima nella partizione dati dell'hard disk).
Volevo chiedervi come fare ad installare ubuntu 16.04 e se posso in sede di installazione non creare una partizione di swap. Grazie.
Fai il partizionamento manuale, Btrfs tutto su /, non creare nessuna swap, o se puoi crea la swap sull'hard disk.
L'hard disk che contiene la partizione dati, lasciala cosi com'è. Anche se non ho capito se questa partizione "dati" è la "/home" o una creata da te, se è stata creata dopo, con quale file system?
 

bmarco

Utente Attivo
265
5
Ciao lele.deb. La partizione dati non è la home ma una creata da me in ntfs al momento dell'installazione di ubuntu sull'hard disk.
 

bmarco

Utente Attivo
265
5
Devo creare in modalità live la partizione di sistema che nel mio caso è tutto l'ssd? Se si, poi entro nella fase di installazione, scelgo altro, btrfs con /. Non avendo creato in live la partizione di swap mi chiederà ancora di crearla o no? Essendo anche collegato l'hard disk con ubuntu 16.04 e partizione dati, in modalità live come faccio a mantenere il contenuto della partizione dati ma allargandola a tutto l'hard disk? Poi, quando entro nella fase di installazione, e clicco su "altro" mi trovo anche l'hard disk? Scusate ma ho sempre e solo installato tutto su un solo hard disk. Grazie
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Devo creare in modalità live la partizione di sistema che nel mio caso è tutto l'ssd? Se si, poi entro nella fase di installazione, scelgo altro, btrfs con /. Non avendo creato in live la partizione di swap mi chiederà ancora di crearla o no? Essendo anche collegato l'hard disk con ubuntu 16.04 e partizione dati, in modalità live come faccio a mantenere il contenuto della partizione dati ma allargandola a tutto l'hard disk? Poi, quando entro nella fase di installazione, e clicco su "altro" mi trovo anche l'hard disk? Scusate ma ho sempre e solo installato tutto su un solo hard disk. Grazie
Non devi fare niente prima, ti basta avviare l'installer di Ubuntu, selezionare "manuale" e modifchi il partizionamento a tuo piacere.
Ecco una guida:
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale
 

bmarco

Utente Attivo
265
5
Grazie per la guida.
Nulla vieta comunque di creare la partizione btrfs con gparted per tutto l'ssd prima della procedura di installazione, giusto? Avendo un hard disk installato con ubuntu e partizione dati, prima dell'installazione entro in gparted, faccio quello che ho detto sopra con btrfs, sul menu a tendina in alto a dx di gparted mi sposto sull'hard disk e, (avendo copiato tutti i dati su dvd) elimino tutte le partizioni e ne creo una unica denominata dati con ext4. Quando vado in installazione, altro, in punto di mount per ssd metto "/", per la partizione creata nell'hard disk metto ext4 con journaling. E' corretto? In questo caso la partizione dati (che è tutto l'hard disk) viene montato in automatico ad ogni avvio?
Nel caso invece in cui decidessi di installare su ssd ubuntu 16.04 ed aggiungessi successivamente l'hard disk che ha al suo interno ubuntu e partizione dati, all'avvio del pc crea qualche problema il secondo sistema operativo su hard disk, come devo procedere per creare la partizione dati e far riconoscere l'hard disk ad ogni avvio? Grazie.
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Grazie per la guida.
Nulla vieta comunque di creare la partizione btrfs con gparted per tutto l'ssd prima della procedura di installazione, giusto? Avendo un hard disk installato con ubuntu e partizione dati, prima dell'installazione entro in gparted, faccio quello che ho detto sopra con btrfs, sul menu a tendina in alto a dx di gparted mi sposto sull'hard disk e, (avendo copiato tutti i dati su dvd) elimino tutte le partizioni e ne creo una unica denominata dati con ext4. Quando vado in installazione, altro, in punto di mount per ssd metto "/", per la partizione creata nell'hard disk metto ext4 con journaling. E' corretto? In questo caso la partizione dati (che è tutto l'hard disk) viene montato in automatico ad ogni avvio?
Nel caso invece in cui decidessi di installare su ssd ubuntu 16.04 ed aggiungessi successivamente l'hard disk che ha al suo interno ubuntu e partizione dati, all'avvio del pc crea qualche problema il secondo sistema operativo su hard disk, come devo procedere per creare la partizione dati e far riconoscere l'hard disk ad ogni avvio? Grazie.
Esatto, poi su Btrfs è meglio abilitare la compressione "LZO" e installare il tool di manutenzione automatica, installare il tool per gli snapshot d isistema (Timeshift), ma questo se vuoi post installazione ne parliamo.
Se crei la partizione intera su SSD, come punto di mount "/", inclusa la /home (che consiglio), devi crearti una partizione dati in ext4, post formattazione, però, devi abilitare i permessi di scrittura e lettura per tutti, per semplificare: sudo chmod -R 777 /media/tuonomeutente/partizione, e devi aggiungere il mount dal gestore dischi o da fstab, oppure montarlo quando ti serve.
Per aiutarti, io ho fatto la stessa cosa che stai facendo tu, la partizione dati che è un altro hard disk, per comodità mia ho scelto di aggiungere il LABEL, ecco il mio fstab:
Codice:
cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=5516c52c-060c-4993-8eb4-aff23bffc756 /               btrfs   defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@ 0       1
# /home was on /dev/sda1 during installation
UUID=5516c52c-060c-4993-8eb4-aff23bffc756 /home           btrfs   defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@home 0       2
# swap was on /dev/sdb5 during installation
UUID=a5649e70-3ba6-4a13-956d-f51b5cbf4942 none            swap    sw              0       0
LABEL=dati /media/emanu/dati ext4 defaults 0 3
LABEL=backup /media/emanu/backup btrfs defaults,autodefrag,nofail,noauto,subvol=@backup 0 0

E i miei mount:
Codice:
emanu@lele-deb:~$ mount | grep /dev/sda
/dev/sda1 on / type btrfs (rw,noatime,compress=lzo,ssd,space_cache,subvolid=428,subvol=/@)
/dev/sda1 on /home type btrfs (rw,noatime,compress=lzo,ssd,space_cache,subvolid=258,subvol=/@home)
/dev/sda1 on /mnt/timeshift/backup type btrfs (rw,relatime,compress=lzo,ssd,space_cache,subvolid=5,subvol=/)
emanu@lele-deb:~$ mount | grep /dev/sdb
/dev/sdb1 on /media/emanu/dati type ext4 (rw,relatime,data=ordered)
 

bmarco

Utente Attivo
265
5
Quando indico il punto di mount nel processo di installazione dell'ssd con btrfs, devo flaggare la casella con formatta la partizione oppure no? Chiedo questo perchè ho letto che se il disco è nuovo non è necessario. Ti risulta?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Quando indico il punto di mount nel processo di installazione dell'ssd con btrfs, devo flaggare la casella con formatta la partizione oppure no? Chiedo questo perchè ho letto che se il disco è nuovo non è necessario. Ti risulta?
Si, devi "flaggare" su formatta.
 

bmarco

Utente Attivo
265
5
Stasera vorrei installare la ssd finalmente.
Mi potresti indicare per cortesia le modifiche di noatime, spostamento cache per firefox e temporanei su ram o su hard disk (quale consigli)?
Con il comando noatime dovrebbero verificarsi scritture solo quando viene modificato quindi se non lo salvo e c'è un calo di tensione dovrei perderlo, corretto?
La mia ram è di 8 Gb, usando molto youtube non è che saturo la ram in fretta con lo spostamento della cache e temporanei?
Eviterei la compressione LZO perchè ho solo ubuntu 16.04 su una ssd da 250 Gb, sono comunque aperto a tuoi consigli.
Grazie.


Marco
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Stasera vorrei installare la ssd finalmente.
Mi potresti indicare per cortesia le modifiche di noatime, spostamento cache per firefox e temporanei su ram o su hard disk (quale consigli)?
Con il comando noatime dovrebbero verificarsi scritture solo quando viene modificato quindi se non lo salvo e c'è un calo di tensione dovrei perderlo, corretto?
La mia ram è di 8 Gb, usando molto youtube non è che saturo la ram in fretta con lo spostamento della cache e temporanei?
Eviterei la compressione LZO perchè ho solo ubuntu 16.04 su una ssd da 250 Gb, sono comunque aperto a tuoi consigli.
Grazie.


Marco
Non devi spostare nessuna cache, lascia tutto di default su SSD. Si, "noatime" e la compressione "lzo" sono per velocizzare, puoi anche non metterli. Se il tuo SSD non è un Samsung o Intel, devi abilitare il trim, perché se sono Samsung o Intel Ubuntu abilita il trim in automatico, se non erro.
Su HHD devi spostare solo i dati che occupano più spazio, io è da un 2 anni che ho l'SSD sulla root, sono sempre a smanettare tra installazioni, aggiornamenti etc, ed ancora funziona al 100%.
Per farti un idea ti posto le mie opzioni di mount sul file "/etc/fstab":
cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=5516c52c-060c-4993-8eb4-aff23bffc756 / btrfs defaults,noatime,compress=lzo,autodefrag,subvol=@ 0 1
# /home was on /dev/sda1 during installation
UUID=5516c52c-060c-4993-8eb4-aff23bffc756 /home btrfs defaults,noatime,compress=lzo,autodefrag,subvol=@home 0 2
# swap was on /dev/sdb5 during installation
UUID=a5649e70-3ba6-4a13-956d-f51b5cbf4942 none swap sw 0 0
LABEL=dati /media/emanu/dati ext4 defaults 0 3
LABEL=backup /media/emanu/backup btrfs defaults,compress=zstd,autodefrag,nofail,noauto 0 0
 

bmarco

Utente Attivo
265
5
Posso chiedere che effetti porta inserire in fstab:

discard,noatime,nodiratime con ubuntu 16.04. In particolare, il journaling viene del tutto disabilitato oppure che conseguenze ha un calo di tensione o uno spegnimento improvviso con queste impostazioni?

Navigando spesso su internet e visualizzando spesso filmati su Youtube pensavo di spostare la cache di Firefox su sulla ram. A parte il fattore scritture su ssd che effetti avrei in termini prestazionali su firefox? Lele-deb perchè mi hai sconsigliato di spostare su ram la cache di Firefox?

Alcuni spostano i tmp e i log. Ho letto che i log sono importanti per sapere che tipo di problema può affliggere il sistema operativo. I tmp portano via molto spazio in ram? Io ho 8 giga, non gioco e non uso programmi di rendering o photo editor....

Grazie.
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Posso chiedere che effetti porta inserire in fstab:

discard,noatime,nodiratime con ubuntu 16.04. In particolare, il journaling viene del tutto disabilitato oppure che conseguenze ha un calo di tensione o uno spegnimento improvviso con queste impostazioni?

Navigando spesso su internet e visualizzando spesso filmati su Youtube pensavo di spostare la cache di Firefox su sulla ram. A parte il fattore scritture su ssd che effetti avrei in termini prestazionali su firefox? Lele-deb perchè mi hai sconsigliato di spostare su ram la cache di Firefox?

Alcuni spostano i tmp e i log. Ho letto che i log sono importanti per sapere che tipo di problema può affliggere il sistema operativo. I tmp portano via molto spazio in ram? Io ho 8 giga, non gioco e non uso programmi di rendering o photo editor....

Grazie.
"discard" non è consigliato a volte porta problemi, su Ubuntu il trim viene abilitato in automatico ,quindi su questo non devi fare niente, al massimo controlla post installazione se su cron settimanale c'è lo script per il trim:
Codice:
ls /etc/cron.weekly/
se non c'è abiliti il timer systemd.
Per "noatime", "compress=lzo" sono solo opzioni prestazionali, da considerare che FS come Btrfs, gli SSD ne beneficiano, se ritrovo nella mailiglist la discussione te la posto (sai per quanto tempo ho cercato info per gli SSD su Btrfs? abilitare, non abilitare "autodefrag" etc etc).
Non te lo consiglio spostare cache etc su ram, perché ad oggi non ce n'è bisogno, gli SSD ormai sono molto affidabili, con i primi SSD si faceva per risparmiare la vita e la duratura dell'SSD.
Ripeto io ho un SSD OCZ, da qualche anno, ci smanetto come più non posso, uso Ubuntu developer quindi l'SSD lavora ogni giorno, perché ogni giorno ho aggiornamenti di molti pacchetti.
Da considerare ho fatto snapshot, ripristino, molte volte: gnome shell -> plasma -> gnome shell -> plasma alla fine sono rimasto su plasma (ultimamente non riuscivo a trovare un DE che mi andasse bene, dopo l'abbandono di unity da parte di Canonical).
l'SSD è ancora perfetto, per farti capire che gli SSD di oggi sono duraturi e affidabili.

Screenshot_20180207_111152.png Screenshot_20180207_111243.png Screenshot_20180207_111653.png

PS: L'unica cosa da fare, e come vedi dagli screen ho fatto anche io, è lasciare un 10/15% di spazio non allocato (Over Provisioning).
.
 

bmarco

Utente Attivo
265
5
Grazie lele.deb. Un'ultima cosa. Dovendo aggiungere un hard disk solo per i dati, non interessandomi l'ntfs, sceglierei ext4 con journaling, quindi unica partizione primaria. Per essere montato in automatico ad ogni avvio devo modificare fstab oppure lo riconosce sempre essendo un ext4?
Ho trovato questo su internet per il montaggio automatico ad ogni avvio di una partizione ext4:

https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Ext4
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Grazie lele.deb. Un'ultima cosa. Dovendo aggiungere un hard disk solo per i dati, non interessandomi l'ntfs, sceglierei ext4 con journaling, quindi unica partizione primaria. Per essere montato in automatico ad ogni avvio devo modificare fstab oppure lo riconosce sempre essendo un ext4?
Ho trovato questo su internet per il montaggio automatico ad ogni avvio di una partizione ext4:

https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Ext4
La guida è giusta, anche come impostare i permessi post formattazione. se non vuoi smanettare con fstab da terminale, puoi farlo con il gestore dischi o partition se hai KDE.
Screenshot_20180207_141336.png Screenshot_20180207_141911.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili