Aiuto installazione hard disk

Pubblicità

Lukest

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti!

Ho bisogno del vostro aiuto! Vista la mia totale ignoranza in ambito hardware :look::cav: ho bisogno di un aiuto nell'installazione di un hard disk sul mio pc...è un residuo bellico (vecchio hard disk esterno il cui trasformatore ha deciso di abbandonarmi) ma comunque 500 gb mi tornano comodi :)

E' un seagate ST3500830A.

La mia scheda madre è questa e naturalmente non ha i vecchi connettori (l'hard disk ha Ultra ATA...uguale al PATA giusto?)

Bene....cosa devo fare? :boh: :cav:

Grazieeeee e portate pazienza per la mia ignoranza...fino ad ora solo la programmazione è stata una mia passione e visto i bellissimi computer prodotti dalle case informatiche mi sono sempre rivolto a prodotti preparati!

Hai due possibilità:
1) acquistare un box esterno IDE/usb e continuare a usare il disco esternamente;
2) acquistare un adattatore IDE/sata con cui collegare l'hard disk a una porta sata della scheda madre.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta intanto :ok:

Questo andrebbe bene? Ne hai altri da consigliarmi? Il connettore PATA è uguale o vi sono vari modelli? Indifferente che originariamente sia Ultra ATA?

Per l'alimentazione poi posso sfruttare il cavo già presente e collegarlo direttamente oppure è necessario un cavo convertitore apposito anche in questo caso?

In allegato trovi le immagini riguardanti lo slot hard disk del mio pc e la componente elettronica del vecchio box in cui era contenuto il seagate.

Quante domande ho fatto?! :look:

Grazieeeeeeeeeeee

Allegati

• P1080542.webp
    P1080542.webp
    85.8 KB · Visualizzazioni: 117
  • P1080539.webp
    P1080539.webp
    380.8 KB · Visualizzazioni: 311
  • P1080536.webp
    P1080536.webp
    130.6 KB · Visualizzazioni: 245
No, quello non va bene perché serve a convertire un hard disk sata in IDE ("SATA to IDE"), a te serve un adattatore "IDE to SATA" che faccia il lavoro inverso. PATA, Ultra-ATA sono la stessa cosa.

I cavi IDE e di alimentazione presenti nel vecchio box esterno non vanno bene; l'alimentazione elettrica la puoi prendere direttamente dall'alimentatore, che ritengo possieda prese molex libere, mentre per il collegamento dati ti occorrerà, ovviamente, un cavo sata.

Ok...più che altro nel sito c'è scritto che può funzionare anche IDE => SATA...

Capito come fare comunque grazie!

Ultima domanda...se invece optassi per mantenere l'hard disk come memoria esterna questo box andrebbe bene?

No, ribadisco che quel modello specifico non va bene: se noti, l'attacco IDE è maschio, e il SATA è femmina (non si vede nella foto, ma si intuisce), dunque serve a convertire un'unità SATA per connetterla a una connessione IDE. A te serve un adattatore IDE (femmina) to SATA (maschio, a cui collegare il cavo SATA), come questo:
ide40sataconv.jpg

ide40sataconv.webp

Il box va bene. ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro