Aiuto inesperto, PC da gioco

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cesaretto91

Nuovo Utente
65
14
Può guardare anche un ottimo nzxt c650 full modulare, oppure il enermax rivolution, be quiet power 11
Se mi metti i link mi faresti un piacere, così non sbaglio a guardare quali sono. Poi se non cambia granchè prenderei quello che costa di meno.
Ma soprattutto vi volevo chiedere una curiosita:ma con una configurazione come la mia (avendo avuto la fortuna della rtx 2080 e sperando non dia problemi) giocherò meglio rispetto a una ps4pro in quanto a dettagli grafici e fps vero? O la differenza non è sostanziale?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra

Cesaretto91

Nuovo Utente
65
14
Scusami secondo te Tex cosa cambia rispetto al Corsair TX650W che avevamo scelto precedentemente? Questi sono più affidabili sul lungo periodo?o cos'altro? In effetti il corsair qualche recensione negativa ce l'ha su amazon..però forse un pò come tutti i prodotti..let me know, grazie.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Tutti e 3 che ti ho linkato sono buoni psu
Chi su piattaforma leadex o seasonic
Le garanzie variano da 5 a 7 anni
Il evga su piattaforma leadex puoi prolungarlo ancora di un anno tramite registrazione sul sito ufficiale con n. Prodotto

E sono tutti e 3 efficienza gold

Si equivalgono più o meno
 

icefall

Nuovo Utente
55
14
CPU
E8600
Scheda Madre
p5n-d
HDD
1000
RAM
4
GPU
ati 4870
Audio
realtec
Monitor
hp
OS
vin vista 64
Ma soprattutto vi volevo chiedere una curiosita:ma con una configurazione come la mia (avendo avuto la fortuna della rtx 2080 e sperando non dia problemi) giocherò meglio rispetto a una ps4pro in quanto a dettagli grafici e fps vero? O la differenza non è sostanziale?
Vedo che nessuno risponde a questa domanda e quindi ci provo io pur sapendo che la risposta è opinabile . Per la vecchia PS4 pro è si la differenza sarà evidente come risoluzione fps senza eccezioni tuttavia non tutti vedono la differenza tra 30 e 60 fps quindi qualcuno potrebbe sostenere il contrario. Ovviamente in certi giochi retro o indie o in pixel art non la vedresti. Per la nuova non si sa non essendo ancora uscita. La scheda video dovrebbe essere meglio la 2080 ma il processore della nuova dovrebbe essere piu potente del 3600
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

Cesaretto91

Nuovo Utente
65
14
Vedo che nessuno risponde a questa domanda e quindi ci provo io pur sapendo che la risposta è opinabile . Per la vecchia PS4 pro è si la differenza sarà evidente come risoluzione fps senza eccezioni tuttavia non tutti vedono la differenza tra 30 e 60 fps quindi qualcuno potrebbe sostenere il contrario. Ovviamente in certi giochi retro o indie o in pixel art non la vedresti. Per la nuova non si sa non essendo ancora uscita. La scheda video dovrebbe essere meglio la 2080 ma il processore della nuova dovrebbe essere piu potente del 3600
Grazie per la risposta che stava passando inosservata. Non vorrei cmq aprire qui una discussione tanto grossa e dibattuta. Spero cmq giochi abbastanza recenti li riesca a giocare quantomeno al pari di una ps4. Certo non so ad esempio un death stranding, non so come girerà su questa configurazione, probabilmente sarà uno di quei giochi che conviene giocare su ps4 o investire di più nel PC. Tuttavia spero di non dover rinunciare a troppe cose e a non ritrovarmi troppo spesso di nuovo ad accendere la play (tolte le esclusive ovviamente).
 

icefall

Nuovo Utente
55
14
CPU
E8600
Scheda Madre
p5n-d
HDD
1000
RAM
4
GPU
ati 4870
Audio
realtec
Monitor
hp
OS
vin vista 64
Per la vecchia ps4 PRO vai sul sicuro il pc che stai facendo anra molto meglio . Death stranding girerà meglio. Certo se la versione ps4pro gira a 45 fps 1080P dettagli alti , a te girera almeno a 1440P 60fps ultra. Ma questo non vuol dire che tu veda la differenza (i fanboy consolle sostengono che è irrilevante, ifamboy pc dicono che è evidentissima ….) . Quello che è veramente difficile è fare previsione per la futura generazione non ancora uscita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

Cesaretto91

Nuovo Utente
65
14
Per la vecchia ps4 PRO vai sul sicuro il pc che stai facendo anra molto meglio . Death stranding girerà meglio. Certo se la versione ps4pro gira a 45 fps 1080P dettagli alti , a te girera almeno a 1440P 60fps ultra. Ma questo non vuol dire che tu veda la differenza (i fanboy consolle sostengono che è irrilevante, ifamboy pc dicono che è evidentissima ….) . Quello che è veramente difficile è fare previsione per la futura generazione non ancora uscita.
Bhe già che mi dici che un gioco così recente e pesante gira meglio che sulla 4pro, mi basta e avanza direi. Appunto speravo proprio in quello, che magari giochi pesanti e di ultima generazione girassero quantomeno decentemente e non dovessi tornare a ricorrere alla play per cose che non lo richiedono (vista anche la spesa che non sarà niente di che per un PC, ma per me è importante).
Daje, sono contento.
Posso chiedere un ulteriore chiarimento sugli hertz del monitor? Cosa sono di preciso e su cosa influiscono? Sulla fluidità dell'immagine? Perché alcuni amici mi dicono che sarebbe meglio il Fhd a 144 e che sarebbe più importante avere più hertz che dettagli;altri mi dicono che invece considerando i giochi che prediligo il 2k a 75hertz sarebbe meglio dando priorità alla risoluzione e alla qualità che alla frequenza. Non saprei proprio dove andare a parare.
 

icefall

Nuovo Utente
55
14
CPU
E8600
Scheda Madre
p5n-d
HDD
1000
RAM
4
GPU
ati 4870
Audio
realtec
Monitor
hp
OS
vin vista 64
Gli hertz è quante volte al secondo viene "rifatta" una immagine a schermo . Quindi se hai un monitor a 60 hz e una schda video che fa i 120 fps gran parte di quegli fps non li vedresti il monitor sarebbe più lento della scheda e anche se la scheda ha già calcolato una nuova immagine tu non la vedresti visto che il monitor non riesce a fartela vedere.
Per questo qui si da importanza al monitor: che senso ha comprare una scheda video che calcola frames che non riusciresti a vedere? Nei giochi frenetici sono più importanti perchè di permettono di vedere un nemico prima e di reagire. Ma questo effetto è a volte sopravvalutato e viene data la colpa al pc nei giochi competitivi quando invece il giocatore è scarso . certo se giochi ad uno sparatutto ed il tuo pc fa 12 fps sei molto svantaggiato ma sopra i 30 conta l' abilità individuale
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

Cesaretto91

Nuovo Utente
65
14
Gli hertz è quante volte al secondo viene "rifatta" una immagine a schermo . Quindi se hai un monitor a 60 hz e una schda video che fa i 120 fps gran parte di quegli fps non li vedresti il monitor sarebbe più lento della scheda e anche se la scheda ha già calcolato una nuova immagine tu non la vedresti visto che il monitor non riesce a fartela vedere.
Per questo qui si da importanza al monitor: che senso ha comprare una scheda video che calcola frames che non riusciresti a vedere? Nei giochi frenetici sono più importanti perchè di permettono di vedere un nemico prima e di reagire. Ma questo effetto è a volte sopravvalutato e viene data la colpa al pc nei giochi competitivi quando invece il giocatore è scarso . certo se giochi ad uno sparatutto ed il tuo pc fa 12 fps sei molto svantaggiato ma sopra i 30 conta l' abilità individuale
E quindi, scusa se mi dilungo, considerando che a me piacciono molto le avventure grafiche, i classici single player tripla A insomma per capirci, mentre i competitivi li giocherei just for fun... Sarebbe meglio il 2k anche se perdo alcuni fps che la rtx 2080 mi concederebbe o pensi che il full HD sia cmq un buon compromesso e i 144 hertz mi permetteranno di usufruire al massimo degli fps?
A occhio e croce io penso che preferirei maggiori fps (anche se la differ3nza tra 30 e 60 la noto, di più non credo) però c'è da dire che il 2k non lho mai provato (tantomeno il 4k) e non so bene cosa comportino. Tu che consigli considerando la premessa dei giochi che mi piacciono?
 

icefall

Nuovo Utente
55
14
CPU
E8600
Scheda Madre
p5n-d
HDD
1000
RAM
4
GPU
ati 4870
Audio
realtec
Monitor
hp
OS
vin vista 64
Ma guarda che quella configurazione tiene bene un 2k anche ad alti fps . Guardati qualche recensione dei giochi che preferisci.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

Cesaretto91

Nuovo Utente
65
14
Ma guarda che quella configurazione tiene bene un 2k anche ad alti fps . Guardati qualche recensione dei giochi che preferisci.
OK quindi con il monitor Philips 275E1S ho un buon compromesso tra 2k e FPS? O posso scegliere di meglio?
Post unito automaticamente:

Comunque se confermate che questa sia abbastanza ottimale come configurazione io procederei tra oggi e domani all'acquisto (aspettando magari ancora un po per il processore che sta riscendendo di prezzo). Altrimenti per favore segnalate se c'è qualcosa da rivedere:
CPU: Ryzen 5 3600 198 euro
GPU: RTX 2080 150 euro dal mio amico
MOBO: msi B550 A-PRO 122 euro
RAM: Crucial Ballistix 85 euro
SSD: Crucial mx500 da 500GB 67 euro
CASE: Corsair SPEC DELTA 70 euro
DISSIPATORE: Deep Cool GT BK 37 euro
ALIMENTATORE: Corsair da 650W 95 euro (è quello che costa di meno nonostante gli ottimi consigli di Tex80)
MONITOR: Philips 275E1S 217 euro

Grazie mille sempre per l'attenzione e la pazienza
 
Ultima modifica:

icefall

Nuovo Utente
55
14
CPU
E8600
Scheda Madre
p5n-d
HDD
1000
RAM
4
GPU
ati 4870
Audio
realtec
Monitor
hp
OS
vin vista 64
Non sono esperto di monitor non so dare un consiglio ma la differenza tra 2k e qhd è grande e ben visibile. quella tra 75 hz e 144 hz mio avviso no. Io lo prenderei 2k senza dubbio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao alla domanda ps4 pro vs pc è passata inosservata altrimenti si va off topic e partono le diatribe.
sono scelte, con un pc ci fai pure altre oltre ai giochi, secondo me quella macchina andrà meglio pure della PS5
il "problema" dipende principalmente pure dal gioco, se il gioco è stato sviluppato per ps4/5 e poi hanno fatto un porting su pc scarso su pc andrà male, non per colpa del pc, ma per colpa dei programmatori del gioco.

la differenza tra 30 e 60 fps è notevole, viene meno percepita quella tra 75 e 144 in quanto le immagini sono già veloci e bisogna avere un occhio pure un po allenato per percepirla
se ha un monitor a 60hz puoi vedere la differenza tramite UFO TEST
ovviamente ti serve un monitor da 144hz per vedere le differenze altrimenti anche se metti il test a 144, sempre 60hz vedi se hai un monitor da 60hz.
ma già da 30fps e 60fps si nota che la riga dell'alieno a 30fps trema abbastanza e sembra "spastico" ?


il monitor 2k a 144hz costa troppo ed è fuori dal tuo budget
il 2k a 75hz per te è un buon compromesso, e ormai con le nuove schede video in uscita giocare in 2k non è poi così proibitivo, considera pure la grandezza del monitor
FHD a 144hz è un 24 pollici
QHD a 75hz è un 27 pollici

per i giochi sparatutto in prima persona si preferiscono gli altri hz (o fps), per questo i tuoi amici ti avranno detto che il fhd a 144hz è meglio!
ma le "regole" sono quelle
spartutto in prima persona = FPS alti anche rinunciando ai dettagli
avventure grafiche = risoluzione maggiore, dettagli al massimo, rinunciando ai frame alti
comunque già a 60fps i giochi sono molto godibili.

p.s devi prendere pure un cavo display port (10€) perchè arriva con cavo hdmi e per usare il freesync su nvidia serve usare il display port
per i monitor purtroppo quando arrivano bisogna controllarli che non ci siano pixel bruciati ed in caso fare il reso.


per l'alimentatore se vuoi qualcosa di meglio prendi l'evga G3 650w a 104€ che ti hanno segnalato
ma il TX non è che sia un alimentatore scarso o che non vada bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili