Aiuto inesperto, PC da gioco

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cesaretto91

Nuovo Utente
65
14
Il nome è RTX 2080, scusate ma sono io principalmente che sbaglio. Il ragazzo in questione diciamo non so quanto sia esperto in generale effettivamente, ma credo abbastanza perché è uno che ci ha a che fare tutto il giorno da anni con PC (per diletto) ma credo anche che ci abbia lavorato ed è cmq uno super informato e super aggiornato sui pezzi.
Purtroppo anche io sospetto fortemente di questa offerta, vedendo i prezzi mi sembra impossibile, per quanto magari voglia farmi un favore e aiutarmi non mi sembra cmq possibile.
Non lo so, sta sera lo sentirò bene e vi riaggiornero, purtroppo essendo totalmente inesperto non riesco a capire dove potrebbe stare l'inghippo. Cmq mi ha chiaramente scritto che è una rtx 2080. Vedrwmo
 

icefall

Nuovo Utente
56
14
CPU
E8600
Scheda Madre
p5n-d
HDD
1000
RAM
4
GPU
ati 4870
Audio
realtec
Monitor
hp
OS
vin vista 64
3 Possibilità : 1 E' una scheda "caduta" dal camion o "trovata" in un negozio abbandonato….
2 è difettosa ma magari in modo non evidentissimo e si accende ma e non te ne accorgi se non dopo averla installata per artefatti grafici e crash. 3 E' una 2080 "cinese" di quelle che vendono su wish , va e funzione e adirittura viene riconosciuta come 2080 (vengono riprogammate) ma dentro è qualcosa di molto diverso e più vecchio …
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

cristian29

Nuovo Utente
100
28
Fossi in te non mi fiderei con 210€ Trovi le gtx 1660 super E m accontenterei di quella oppure fai come prendi una ciofeca di gt710 in modo da usare il pc e quando avrai la somma giusta ti prendi una rtx buona
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
oppure come opzione riferisci al tuo amico di presentarsi un questa grande comunity e scrivere qui sotto:)
Ti togliamo ogni dubbio cosi
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
azz il 3600 è salito a 208€ non compraro ora, il prezzo balla, aspetta che torni un offerta decente sulle 180€
fatti dare il nome preciso della scheda video RTX 2080 è solo il chip grafico profotto da nvidia, il cuore di una scheda video, i produttori prendono il chip e lo montano sulle loro schede che poi mettono in vendita su più varianti, 2 ventole, 3 ventole, versioni overcloccate, liscie, asus, zotak, palit, evga, msi. ecc..ecc..

l'acquisto della scheda video ti condiziona quella del montor, una 1660 super nuova è un ottima scheda, ma devi rimanere in FHD a 144hz che comunqe sempre 200€ di monitor sono, e l'esperienza di gioco è comunque ottima (aoc fhd 144hz-ips-1ms a 180€)
2k a 75hz sta sulle 223€
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

Cesaretto91

Nuovo Utente
65
14
In effetti all'inizio non me ne preoccupavo troppo, ma adesso capendo il valore di una scheda del genere mi sembra ancora più strano. Portarlo qua sotto mi sembra eccessivo da chiedere (ma sarebbe utilissimo), ci parlerò io e cercherò di capire quanto più possibile. Se avrò abbastanza garanzie procederò, altrimenti vedremo come muoverci di conseguenza per una scheda video di minor valore...certo spero cmq che un settaggio con una scheda video come la 1660 s i giochi siano molto meglio di una ps4. Perchè cmq sstarei spendendo 1000 euro tra pc e monitor e se la differenza da una play (che con la ps5 in arrivo spendi 500 euro la compri e ti dura 10 anni e lunica cosa che devi smanettare è il tasto di accensione) non è notevole non so nemmeno più se vale la pena...?
Post unito automaticamente:

azz il 3600 è salito a 208€ non compraro ora, il prezzo balla, aspetta che torni un offerta decente sulle 180€
fatti dare il nome preciso della scheda video RTX 2080 è solo il chip grafico profotto da nvidia, il cuore di una scheda video, i produttori prendono il chip e lo montano sulle loro schede che poi mettono in vendita su più varianti, 2 ventole, 3 ventole, versioni overcloccate, liscie, asus, zotak, palit, evga, msi. ecc..ecc..

l'acquisto della scheda video ti condiziona quella del montor, una 1660 super nuova è un ottima scheda, ma devi rimanere in FHD a 144hz che comunqe sempre 200€ di monitor sono, e l'esperienza di gioco è comunque ottima (aoc fhd 144hz-ips-1ms a 180€)
2k a 75hz sta sulle 223€
ok grazie dell'approfondimento sulle schede video, chiederò al ragazzo anche questo o cmq mi farò spiegare bene la situazione in modo da riportarvela. Se vediamo che non è il caso, vedremo come riprogrammare il tutto con monitor compreso (dando per scontato che continuerete a essere tanto gentili e disponibili come fino ad ora avete dimostrato essere)
Post unito automaticamente:

Ok il mio amico mi ha tranquillizzato sulla scheda video. E' una Nvidia con tanto di scatola, ma ha da poco terminato la garanzia di 2 anni (io avevo capito avesse solo 1 anno di vita, ma vabbè poco mi cambia). Dice che è una delle prime prese appena uscite, nel periodo in cui la gente si lamentava di problemi con i driver o altro, ma la sua dice che non gli ha mai dato problemi, la continua a utilizzare tutt'ora. Me la darà appena gli sarà possibile acquistare la serie 3K. Per quanto riguarda il prezzo dice che fra poco a 500 euro ci saranno appunto le 3k (non so 3060 o cmq la versione più econimica della serie) e a più di tanto cmq non la venderebbe, che anche se attualmente il prezzo dell'usato delle RTX 2080 è cmq alto e non ne vale la pena per un ipotetico acquirente, quindi la da a me a 150 euro venendomi incontro e facendomi un favore perchè tanto lavrebbe venduta a poco di più considerando la fine della garanzia, luscita delle nuove e via dicendo.
Quindi se mi confermate cortesemente la configurazione che avevo postato per ultima e che vi riporto di seguito, io procederei mano a mano all'acquisto dei pezzi, cercando di aspettare ad esempio che il ryzen5 3600 scenda di prezzo come consigliava Sirio:
CPU: Ryzen 5 3600 214 euro
GPU: RXT 2080 150 euro
MOBO: msi B550 A-PRO 136 euro
RAM: Crucial Ballistix 85 euro
SSD: Crucial mx500 da 500GB 60 euro
CASE: Corsair SPEC DELTA 70 euro
DISSIPATORE: Dark Rock Slim 63 euro
ALIMENTATORE: Corsair da 650W 95 euro

Spero di non fare errori con i prodotti, che a volte prodotti diversi hanno il nome simile o di non acquistare varianti sbagliante di qualche pezzo.
Per il monitor seguo sempre il consiglio di Sirio con il Philips 275E1S in modo da usufruire del 2K che è maggiormente performante per le avventure grafiche che piacciono a me, dico bene?
Grazie
 
Ultima modifica:

icefall

Nuovo Utente
56
14
CPU
E8600
Scheda Madre
p5n-d
HDD
1000
RAM
4
GPU
ati 4870
Audio
realtec
Monitor
hp
OS
vin vista 64
Di solito non commento le configurazioni ma visto che ho partecipato dico la mia:
Ovviamente la configurazione è ben fatta e bilanciata come sempre in questo forum:
I miei dubbi: un ssd da 500 gb mi sembra poco. Io preferisco avere più giochi installati pronti. Aumenterei a 1T .
Il processore a quel prezzo!!!! no dai io lo ho comprato un anno fa a 200 € ; è stato per settimane a 175-180 aspetterei sperando che torni al prezzo di 10 giorni fa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

Cesaretto91

Nuovo Utente
65
14
Di solito non commento le configurazioni ma visto che ho partecipato dico la mia:
Ovviamente la configurazione è ben fatta e bilanciata come sempre in questo forum:
I miei dubbi: un ssd da 500 gb mi sembra poco. Io preferisco avere più giochi installati pronti. Aumenterei a 1T .
Il processore a quel prezzo!!!! no dai io lo ho comprato un anno fa a 200 € ; è stato per settimane a 175-180 aspetterei sperando che torni al prezzo di 10 giorni fa.
Commenta quanto vuoi, che più pareri sento meglio è. Se hai un ssd da 1 T valido da consigliare linkalo pure che alla fine vedrò se ritengo opportuno farlo rientrare nel budget iniziale (per me già molto alto in generale). Per quanto riguarda il processore ho in effetti guardato un grafico sulle oscillazioni di prezzo del prodotto... Non è praticamente mai stato così alto (dopo i primi mesi dall uscita ovviamente), una bella sfiga.. Tra il 24 e il 27 agosto addirittura era sceso a 150 euro. Io ovviamente aspetterò non vado di fretta, però nel caso se non scendesse devo prendere di meglio? O semplicemente comprarlo sapendo di averlo strapagato?
Ma soprattutto volevo chiedervi,con una configurazione del genere, avendo avuto la botta di culo della rtx 2080 e sperando che funzioni bene, la notero una netta differenza rispetto alla play station vero (almeno per quanto riguarda i giochi che non siano proprio ultime uscite)?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, il dissipatore è da rivedere perchè in realtà ho sbagliato io a linkare
è sempre un 4 heatpipe con ventola da 120, quindi simile a prestazioni rispetto ad altri solo che costa troppo e non ne vale la pena. o ne prendi uno superiore come questo (che è quello che dovevo linkare)
Be Quiet Dark Rock 4 (bk021) a 73€ , alto 159,4mm fan da 135mm a 1400rpm, specifiche tecniche

o risparmi e con quella configurazione e quel case ci sta bene questo
dissipatore DEEP COOL Gammaxx GT BK - 37€
cosi lo abbini alle ventole del case, e collegando tutto alla scheda madre hai i colori sincronizzati
occhio che pure la scheda madre B550 a-pro è salita di prezzo, l'offerta attuale è di 143€ venduta amazon
lo so a 125€ era un affare, 145€ è il suo prezzo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91
U

Utente 125751

Ospite
Come alimentatore a quel prezzo non ha senso il Corsair TXM 650w. Ti consiglio l' Antec EAG Pro 650w o il Seasonic Core 650w, che sono di migliori ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

cristian29

Nuovo Utente
100
28
Infatti confermo che la scheda madre msi b550a-pro e aumentata un bel po! Io son riuscito a prenderla 2 giorni fa a 117€ (ora sta a 20€ in piu) e come cpu ho beccato la ryzen5 3600x a 192€ ( e l ho preso al volo perche quello liscio stava a 210€ ....) ma cmq sti prezzi sono pure strani costano meno quelli che dovrebbero costare di piu mah!
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

cristian29

Nuovo Utente
100
28
Ha solo qualche ghz in piu di quello liscio ma alla fine credo sia uguale e ha il dissipatore un po migliore di quello normale liscio pero se costa meno ..... prendi il 3600x
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ti consiglio l' Antec EAG Pro 650w
gli antec eag pro non li sto consigliando più dopo che ho scoperto che la piattaforma dei seasonic focus ha problemi sulla protezione OPP che , con alcune schede video dagli alti picchi di consumo, interviene troppo presto facendo spegnere il pc ? , hanno cercato di risolvere con la v2 ma hanno fatto solo danni, hanno risolto definitamente il problema con la serie nuova (gm-gc) che pero' su amazon spesso non è disponibile. seasonic gm 650 a 110€ disponibile dal 16 settembre se riesce a farselo spedire pero'... perchè a qualcuno dopo averlo comprato hanno mandato mail e tornato i soldi dicendo che non era più disponibile.?

per i seasonic core almeno spediti amazon nemmeno l'ombra, ( non dovrebbero essere affetti da quel problema)
post covid e allo stato attuale il prezzo di quel tx per me è in linea con gli altri prodotti, ormai rincarati di 5-10€, oltre ad essere venduto e spedito amazon
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Può guardare anche un ottimo nzxt c650 full modulare, oppure il enermax rivolution, be quiet power 11
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili