Aiuto inesperto, PC da gioco

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cesaretto91

Nuovo Utente
65
14
Salve sono in procinto di acquistare un pc da assemblare per giocare. Purtroppo sono più esperto nei giochi che nel pc stesso (mai avuto un pc da gioco, sempre e solo playstation^^), me ne intendo meno di zero proprio. Dei miei amici mi hanno fatto il prospetto che segue, vorrei sapere cosa ne pensate se avete suggerimenti, indicazioni particolari, avvertimenti, qualsiasi cosa che possa aiutare un ragazzo che sta spendendo tantissimi soldi per una cosa di cui non capisce nulla e che potrebbe incappare quindi in fregature, errori, etc...

CPU: I5 - 9400 F (circa 135euro)
GPU: RTX 2070 (me la vende usata il mio amico a 150 euro)
RAM: Corsair Vengeance 2 x 8 GB da una quarantina di euro l'una (80 euro)
MOBO: Z270 Rog (140 euro)
CASE: Corsair Carbade (70 euro)
DISSIPATORE: Cooler Master Lite 120 (50 euro)
SSD: Samsung 500 GB (75 euro)
ALIMENTATORE: Corsair RM650 (110 euro)

Il tutto per un totale di circa 810 euro. Diciamo che tutto ruota intorno al fatto che avrei questa bella occasione della scheda video 2070 a poco prezzo (il mio amico vuole comprarsi una delle nuove NVIDIA che hanno presentato) ma anche su questo vorrei chiedervi: pensate valga la pena comprare una scheda video usata (anche molto considerando che il mio amico gioca parecchio) da un annetto vista l'offerta apparentemente vantaggiosa? Per il resto avete consigli importanti? Anche per quanto riguarda la CPU sono indeciso, alcuni mi dicono di andare sull'I7. Grazie in anticipo per ogni consiglio.
PS: il mio budget è circa 800 euro considerando che poi dovrò comprare anche monitor e magari in futuro mouse e tastiera decenti.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao a te, per quella confg è un NI!
ti spiego punto punto
cpu, comprare oggi intel non conviene, quella serie anche se nei giochi va bene ormai è una serie vecchia, in cui non è possibile fare aggiornamenti per mettere a serie 10 già presentata
quindi conviene puntare su cpu AMD RYZEN, che è una pattaforma più longeva di pari prestazioni
discorso equivalente per la scheda madre, in oltre non convene nemmeno mettere una cpu non K (no da overclock) con una scheda madre Z (da overclock)
per le ram serve sapere la frequenza ma in linea di massima a 80€ corsair non conviene, meglio le crucial
case qualè modello è di preciso, se è questo, meglio puntare ad altro, ha un frontale troppo chiuso, ancora posto per lettori dvd, supporto massimo per dissipatori a 150mm è basso, 70€ non li vale.
dissipatore, gli aio da 120 fanno peggio di molti dissipatori ad aria, costano di più e durano pure meno.
ssd samsug 860 evo 500gb ottimo ssd e ottima scelta, è il top sul mercato, tuttavia esistono soluzioni alla pari meno costose.
stesso discorso per l'alimentatore.
per la scheda video se è amico tuo e l'ha presa su amazon basta che ti promette che in caso di problemi apre la richiesta d'assistenza dal SUO account la puoi prendere.
che marca e modello è di preciso?

quindi ricapitolando il tutto ti indico le alternative.
cpu Ryzen 5 3600 - 190€ (il prezzo balla, ogni tanto scende a 175€)
mobo msi b550 con wifi - 137€
ram Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600, 16GB (8GB x2), CL16, Nero - 80,89€
psu Corsair TX650M 95€ venduto e spedito amazon - garanzia 7 anni
SSD Sata Crucial MX500 500gb - 60€
case Aerocool QS-240 Micro ATX - 35€ + almeno una ventola aggiuntiva 5€
dissipatore DeepCool Gammaxx 400 V2- versione led blu - 25€
+150 di vga
totale 778€
-------------
e quella è un configurazione base, che va già benone, se vuoi migliorare puoi prendre una scheda madre ATX senza wifi se non ti serve, aggiungere un harddisk, e un case migliore perchè se prendi una mobo ATX quel case da 35€ non va bene.

schede madri ATX
MSI b450 tomokawk 117€ (in offerta venduta e spedira amazon)
MSI B550 a-pro a 125€ (in offerta venduta e spedira amazon, ottima scheda e ottima offerta)

case
-Metallic Gear Neo Silent a 49,90€ - 1 fan da 120 inclusa, (altezza dissipatore massima 170mm) -spec
aggiungi sempre 1 o 2 ventole che ti ho indicato
-Corsair Airflow 275R nero - 80€ - 3 fan incluse , (altezza dissipatore massima 170mm) venduto amazon - versione in bianco - 77,90€
-Corsair Spec delta RGB - a 77€ venduto amazon - con 4 ventole, frontale con mesh e vetro temperato (altezza dissipatore massima 160mm) se vuoi le lucine

storage
se vuoi inserire un harddisk e non far salire il prezzo puoi puntare ad un ssd più piccolo, dello stesso modello
SSD Sata Crucial MX500 240gb a 43€ - 39€
harddisk 1TB toshiba p300 a 40€ (offerta spedito amazon di "adognicosto")


dissipatore
- Deepcool Gammaxx GTE Black RGB - 29,99€ - alto 157,4 - fan da 120a1500rpm
è uguale a quello da 25€ che ti ho segnalato sopra ha solo la ventola rgb in più
- SHADOW ROCK SLIM (bk010) a 50€ - alto 161mm, fan 135mm a 1400rpm, 4hp - specifiche tecniche - video installazione - recensione

nota, ogni link riporta alla pagina delle offerte dove è preferibile aggiungere al carrello i prodotti venduti direttamente amazon, o almeno spediti amazon, la scelta dei prodotti che consiglio è già stata fatta in base a questo criterio oltre gli altri, perchè le garanzie sono maggiori.
se hai altri dubbi chiedi, ciao?
 
Ultima modifica:

Cesaretto91

Nuovo Utente
65
14
Mammina, grazie per la risposta super esaustiva!!! Come premettevo non capisco granché di quanto mi hai detto, per questo sono parecchio titubante a passare al mondo pc, sono troppe le cose che non conosco e che quindi non posso tenere in conto durante un acquisto..(per fortuna ci sono forum e gente come te). Ricapitolando cmq:
CPU: la serie Intel, anche se va bene, non permette aggiornamenti..cosa sarebbe questa serie 10 però? un aggiornamento della cpu a cui Intel non può accedere?
SCHEDA MADRE: non so bene (anche se l'ho sentito parecchie volte) cosa sia l'overcloack, non so se sia lunga da spiegare, cmq mi stai dicendo che una cpu non da overcloack cozzerebbe con una scheda madre da overcloack? in che modo se posso chiedere?
RAM: non so cosa sia la frequenza, chiederò ai miei amici, cmq ok tu in generale consigli le Crucial. Lo terrò presente
CASE: pensavo bene o male fosse solo una scelta estetica, a quanto pare mi sbagliavo. In ogni caso quello consigliato dai miei amici dovrebbe essere questo: https://www.amazon.it/dp/B07KGSJRC3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
anche qui cmq non so a cosa ti riferisci quando parli di supporto ai dissipatori. C'è una misura che devo tenere presente in base al dissipatore che acquisto? o cosa?
DISSIPATORE: Tutto chiaro, grazie del consiglio.
ALIMENTATORE E SSD: OK
SCHEDA VIDEO: Il ragazzo che me la vende, sarebbe l'amico di un amico (cmq fidato), ma non so se labbia presa su amazon. Chiederò. Il problema è che vedo che queste schede video costano tanto e quella che mi dava lui era cmq un buon modello a poco prezzo. Cioè preferirei spendere ora 150 euro per questa GXT 2080 anche se mi durasse un paio di anni, che magari spenderne 500 euro per una equivalente o spendere poco ma per prenderne una ormai obsoleta...non so..hai consigli in merito?
Grazie mille per il tempo dedicatomi e per l'eventuale lezione di informatica aggiuntiva^^ grazie veramente
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
CPU: un intel i5 9400f è di serie 9, intel ha già presentato la serie 10 (i5-10400, i5-10600, ecc,ecc), che sarebbe quella successiva, detto in 2 parole investi soldi in una tecnologia che è già vecchia, e anche se le prestazioni le ha in fase d'acquisto non conviene. la serie 10 non la consigliamo perchè costa troppo rispetto alle soluzioni del concorrente AMD.
ogni serie di cpu FISICAMENTE ha una attacco sulla scheda madre chiamato soket
tu avevi scelto questa scheda madre Z270, se guardi la descrizione ti dice che supporta solo intel serie 6 e 7
quindi anche volendo il 9400 non ce lo puoi mettete ?
l'overcok è la pratica di far andare la cpu più forte di quanto non siano state proggettate/vendute
in realtà puoi overcloccare ogni componente, quindi per evitare che le persone si comprano un 9400f e lo fanno andare alle prestazioni di un 9600 o più su, LE HA BLOCCATE DI PROPOSITO e ha fatto una distinzione netta tra i prodotti overcoccabil e quelli non overcloccabili, solo per far sborsare più soldi, comprese le schede madri, quelle con chipset B (b365 per esempio) sono schede madri senza opzioni da overclock
quelle con chipset Z, invece hanno le opzioni sbloccate, ma se ci metti una cpu BLOCCATA, stai pagando di più per avere opzione che anche volendo non potrai usare, quindi ha poco senso fare quell'abbinamento.
stesso discorso se prendi un 9600k (che è una cpu sbloccata da overckock) e ci abbini una scheda madre B360/B365) ti ritroveresti una cpu con un buon potenziale che non puoi sfruttare perchè quella scheda madre non ha le opzioni d'overclock abilitate.
non è conumque necessario che tu faccia overclock, è una scelta personale, ora che sei all'inizio sicuramente non lo farai, ma in futuro se prendi un po di pratica con i settaggi ritrovasti una cpu bloccata e una scheda madre senza opzione d'oc potrebbe risultarti stretta.
ram: la frequenza della ram come quella delle cpu è un paramentro che ne indca le prestazioni, più alta è più veloce va, quelle che ti ho indicato sono delle 3600mhz
case, prima viene la funzionalità poi l'estetica, quello che ti hanno consigliato i tuoi amici è buono è lo stesso che ti ho indicato io tra le opzioni
-Corsair Spec delta RGB - a 77€ venduto amazon - con 4 ventole, frontale con mesh e vetro temperato (altezza dissipatore massima 160mm) se vuoi le lucine
e si devi tenere in considerazione le specifiche, ovviamente non puoi mettere un dissipatore alto 165mm in un case che supporta dissipatori alti 150mm, cioe lo puoi montare ma poi non si chiude il pannello laterale.
se hai scelto lo spec delta, ti avevo già inserito le specifiche, 160mm massimo , quindi meglio evitare di prendere il dissipatore da 50€ che ti avevo indicato che è alto 161mm, per 1mm magari ci entra ma essendo che il laterale è vetro meglio evitare prima che sbattendo il vetro faccia crash, prendi l'altro da 30€ che è buono lo stesso.
la 2070 è una buona vga, con 150€ oggi non prendi niente di decente lato scheda video, a 170€ ci sono le 1650 super, e 220€ per le 1660 super, ma sono ampamente sotto a prestazioni
questi test ti aiutato a capire
Average-p.webp
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

Cesaretto91

Nuovo Utente
65
14
Bhe che dirti grazie mille!!! Mi hai fatto un'ottima panoramica e dato belle dritte. Magari riaprirò un altro post quando avrò guardato tutto bene e sarò sicuro dei pezzi che andrò a prendere, così vedremo le ultime cose. Grazie ancora per la disponibilità, assolutamente non scontata
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non devi aprire un altro post, continua qui se hai altri dubbi.
ma fidati che quella confg che ti ho mandato va benissimo, il mercato è vasto, e la scrematura tra i prodotti migliori è sempre sotto la nostra osservazione.
in oltre ti dico che se attendi troppo le offerte scadono i prodotti possono passare a non più disponibili e il tutto sarebbe da rivedere.
ti faccio un esempio, questa scheda madre
MSI B550 a-pro a 125€ (in offerta venduta e spedira amazon, ottima scheda e ottima offerta)
è ottima e il prezzo è finalmente sceso a 125€, di fatto ammazza le offerte di mercato delle schede madri più vecchie B450 e anche di alcune di fascia "superiore" X570
se la richiesta per quella scheda madre sale, (e di sicuro o farà) il prezzo sale di conseguenza, quindi se la piazzano a 150€ magari non conviene più e meglo rivedere le offerte concorrenti.

pure sugli alimentatori causa covid c'è stata carestia d prodotti buoni, e sono saliti di prezzo, piano piano stanno tornando perchè la produzione ha ripreso, ma se la pandemia ritorna e la produzione si ferma di nuovo ci ritroveremo in una stuazione di dsponiblità ancora peggio di quella vista nei mesi scorsi.
 
Ultima modifica:

Cesaretto91

Nuovo Utente
65
14
[TD][/TD]

No certo Sirio, sono sicuro che la vostra configurazione sia ottima, anche se devo confessarvi che su queste tematiche ognuno dice la sua e non riesco mai a trovare pareri universalmente riconosciuti o qualcuno che sembri capirne bene fino in fondo. Proprio per questo mi sono rivolto a voi, le poche esperienze su questo forum sono sempre state eccellenti, e dalle tue risposte sono rimasto estremamente colpito e soddisfatto. Purtroppo aspetto un rimborso di una cosa e al momento non ho i soldi disponibili, mi entreranno in questo mese, quindi speriamo non cambino troppo i prezzi. Comunque terrò bene tutto sott'occhio e appena potrò procedere nell acquisto magari vi richiederò una conferma o eventuali ultimi dubbi. Tutto dipende anche dal ragazzo che deve darmi la gxt 2070 a 150 euro, vorrei assicurarmi che sia in condizioni decenti. Vi ringrazio comunque ulteriormente, nel caso in questi giorni mi sovvengano altri dubbi vi contatterò in questo post.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Cesaretto91

Nuovo Utente
65
14
Il mio studio continua. Mi rivolgo a Sirio o a chiunque possa dare un'opinione dettagliata e comprensibile per uno che di pc sa pressoché nulla. I miei amici che mi avevano consigliato la prima configurazione che ho postato mi hanno continuato a suggerire Intel rispetto a AMD, dicendo che per me che non ho alcuna conoscenza e non ho voglia di smanettare o di avere problemi Intel risulta meno problematico.
-CPU: Quindi andrei di i5 10400F (loro mi avevano consigliato il 9400F, ma immagino che il 10400F sia la stessa cosa ma leggermente migliore vero? Nel caso potrei permettermi di spendere un po di piu in questo caso per il 10400f).
-MOBO: Per quanto riguarda la scheda madre è la parte più ostica. Mi fiderei della MSI B550 A PRO che mi consigliava Sirio (sempre se supporta la CPU che ho scelto e se pensate sia la migliore scelta vedendo tutto il resto della configurazione). Purtroppo come sempre Sirio mi suggeriva, avrei dovuto prenderla quando era a 125 euro perche già sta risalendo di prezzo.
-RAM: Anche qui sono indeciso tra le CORSAIR VENGEANCE (2x8GB) o le CRUCIAL BALLISTIX. I miei amici concordano con il fatto che le crucial siano migliori, ma dicono anche che per me le corsair sono piu affidabili (non so perchè, ma come sempre considerano la mia poca esperienza nel campo e la voglia di mantenere il pc piu tempo possibile con questo settaggio)
ALIMENTATORE: Credo che con il CORSAIR TX650M da 650 W siamo tutti abbastanza d'accordo^^.
SSD: andrei di samsung evo da 500 gb, altrimenti il sata crucial mx500 che costa un pochino meno.
CASE: mi piaceva il Corsair Spec delta RGB
DISSIPATORE: DeepCool Gammaxx 400 V2. Sirio me lo consigliava quindi penso vada bene, il problema è che non ho idea di come un dissipatore funzioni, quindi nemmeno la sua importanza, però se c'è da investirci qualcosina in più si può fare.
VGA: prenderei la GXT 2080 dal mio amico, sperando che duri almeno un paio danni senza problemi, rimandando a quando avrò la possibilità economica un eventuale aggiornamento per quanto riguarda questo versante, vedi la nuova serie 3000)
Il tutto per un prezzo di all'incirca 665 euro, piu 150 di vga = 813 che sarebbe perfetto per me considerando che dovrò prendere poi anche il monitor. A proposito di quest'ultimo, è importante deciderlo da subito? o considerando le mie "non troppo alte esigenze" si può vedere a posteriori ed adattarlo alla configurazione stabilita?
E cmq i miei dubbi fondamentali sono sulla CPU e sulla MOBO. Spero di non fare cazzate prendendo i pezzi che ho scritto sopra.
Non vi lascio i link (mi aiutereste anche se mi istruite anche su come fare a lasciare il nome del prodotto come fate voi, in modo che cliccandoci sopra rimandi direttamente al link di amazon).
Ringrazio profondamente chiunque investa il suo tempo a rispondermi accuratamente, come già Sirio ha fatto più volte.
Se non vi rispondo sta sera, lo farò sicuramente domani mattina.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il mio studio continua. Mi rivolgo a Sirio o a chiunque possa dare un'opinione dettagliata e comprensibile per uno che di pc sa pressoché nulla. I miei amici che mi avevano consigliato la prima configurazione che ho postato mi hanno continuato a suggerire Intel rispetto a AMD, dicendo che per me che non ho alcuna conoscenza e non ho voglia di smanettare o di avere problemi Intel risulta meno problematico.
I tuoi amici stanno parecchio indietro era vero 3 anni fa ora non lo è più

-CPU: Quindi andrei di i5 10400F (loro mi avevano consigliato il 9400F, ma immagino che il 10400F sia la stessa cosa ma leggermente migliore vero? Nel caso potrei permettermi di spendere un po di piu in questo caso per il 10400f).
Grosso errore, in questo momento non ha senso mettere un intel in gaming coem ti ho detto e ti ripeto sono in svantaggio


-MOBO: Per quanto riguarda la scheda madre è la parte più ostica. Mi fiderei della MSI B550 A PRO che mi consigliava Sirio (sempre se supporta la CPU che ho scelto e se pensate sia la migliore scelta vedendo tutto il resto della configurazione). Purtroppo come sempre Sirio mi suggeriva, avrei dovuto prenderla quando era a 125 euro perche già sta risalendo di prezzo.
mi domando come farai a mettere uina scheda madre fatta per AMD su un processore intel

ALIMENTATORE: Credo che con il CORSAIR TX650M da 650 W siamo tutti abbastanza d'accordo^^.
Pyuò anche andare bene ma dipende sempre da che scheda viodeo metti, per una 2080 basta e avanza un 550w
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

Cesaretto91

Nuovo Utente
65
14
Perfetto, allora se anche tu sei di questo avviso, credo proprio che dovrò virare sul Ryzen 5. L'errore della scheda madre ti fa capire la mia inesperienza, non ho controllato bene se supportasse Intel. Per quanto riguarda l'alimentatore ho scoperto (a differenza di quanto pensavo) che è una parte abbastanza importante del pc; immagino non ci siano problemi se lo prendo da 650 vero? spendo solo di più immagino. Rivedrò il mio prospetto alla luce della CPU e della Scheda madre AMD e riposterò l'ennesimo wall of text ;). Grazie mille, scusate ma veramente videogioco da una vita, ma mai avuto un computer fisso dopo il pentium 2 di 20 anni fa, faccio fatica ad aggiornarmi e farmi una cultura tutto in un botto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se hai bisogno di aiuto sulle config per i componenti puoi vedere questo 3d

Viene rivisto giornalmente

Alimentatore non è un problema se lo prendi da 650W, è sovradimensionato, ma non ha controindicazioni a parte che lo vai a pagare di più
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

Cesaretto91

Nuovo Utente
65
14
Grazie tanto, domani mattina guarderò con calma, ma a questo punto penso che seguirò le direttive di Sirio (vedi la configurazione da lui postata nel secondo messaggio di questo post). Anzi se hai un parere su quella mi farebbe piacere pensare cosa ne pensi. Non fa mai male sentire un'altra campana.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
okkkk te lo spiego, i tuoi amici o chi ti ha fatto la prima configurazione con un intel 9400f e una scheda madre Z270 (che è compatibile solo con intel serie 6 e 7) di pc ne sa poco e per sentito dire!

non puoi mettere una cpu intel su una scheda madre per AMD e viceversa
scheda madre, cpu, e in alcuni casi anche e ram hanno bsogno di essere compatibili ein "sinergia" tra di loro.
la scheda video invece è indipendente, è compatibile con qualsiasi scheda madre o cpu.
l'alimentatore è una parte importante e va dimensionato in base al consumo d tutto il pc, specialmente al consumo della scheda video.
prima consgliavo i 550w per quasi tutte le configurazioni, ma dato che la serie nuova di nvidia ho visto che consuma parecchio meglio prendere un 650w
gli AMD ryzen avevano qualche problema di compatibilità con le ram, ma parliamo della PRIMA serie di ryzen uscite 3 anni fa, già con ryzen 2000 quei problemi sono stati risolti, con i 3000 si sono pure superati
se prendi le ballistix non avrai problemi che hanno un alta compatiblità con i ryzen
tra le ultime che ho provato ci sono le crucial ballistix 3200mhz che sono salite sino a 3800mhz senza fare una piega (provate su un ryzen 3100 e una B550)

una buona comparativa di test la trovi qui https://www.techspot.com/review/2032-intel-core-i5-10400/
dove se leggi i commenti finali, evidenziano quello che ti ho detto all'inizio per intel, ovvero le soluzioni delle schede madri di fascia media con chipset B460 non hanno la possiblità di far salire la frequenza della ram, e il massimo è d 2666mhz su quelle schede madri, serve una scheda madre di fascia superiore con chipset Z490 per avere accesso all'overclock della ram.
lo scopo di quella recensione era pure questo, equiparare la soluzione intel con velocità/frequenza uguale sulle ram per tutte le cpu testate e lo hanno fatto con ram da 3200mhz cl14
e infatti i5-9400 sta stopra al ryzen 3600 SOLO in game ma con ram da 3200mhz, altrimenti sta sotto anche se le differenze sono poche, peccato che non ci sono i test con ryzen 3600 e ram da 3600 o 3800mhz, che comunque chiaro che sta sopra.

con i chipset B450 o B550 di amd che costa meno, hai la possibilità di overlcoccare la ram...
ora mi dirai, :"ma io sono nabbo e overclock non ne so fare e non ne faro'"
ti rispondo: ma per quello non ti devi preoccupare, perchè le schede madri hanno alcune funzioni di overclock automatico per la ram, (sia z390, che B450/550) basta che abiliti il profilo XMP del bios e le ram saranno overcloccate.

dissipatore: su ryzen è importante perchè la cpu SEMPRE DA SOLA, in base alla temperaura che registra aumenta le sue prestazioni (altra funzione d'overclock automatico)

su intel se prendi un 9400f l'overclock è bloccato lato cpu, quindi non ha la possibilità di farla salire di velocità e quindi non serve un buon dissipatore per tenere a bada bollenti spiriti di una cpu overcloccata.
al massimo lo cambi se il dissipapote che danno in dotazione inizia a fare rumore e ti da fastidio.

comunque se hai deciso per quel case spec delta di corsair ho adocchiato un altro dissipatore buono un po più basso che siruramente entra
Be Quiet Dark Rock Slim a 62€ - alto 159,4 , fan da 120mm a 1500rmp. specifiche tecniche - recensione

hai scritto che il tuo amico ti vendeva una GTX2070, poi per 2 volte hai scritto che è una 2080, quindi che scheda video è? (penso una 2070, perchè una 2080 a 150€ è veramente troppo poco)

il monitor si va in base alla scheda video, ma non tanto per la compatibilità perchè sono tutti compatibili, ma per la RISOLUZIONE che sceglierai
una risoluzione in 2k (1440p) è molto più pesante di FHD (1080p) quindi la potenza della scheda video deve essere un minimo proporzionata al monitor che hai
inutile prendere una 2070 se hai un monitor FHD da 60hz

io ti consiglio di rimanere un FHD a 144hz se preferisci giochi sparatutto in prima persona in stile fortnite
se ti piacciono le avventure grafiche tipo tom raider allora vai di 2k (ma dipende sempre dal tuo budget)
 
Ultima modifica:

Cesaretto91

Nuovo Utente
65
14
Grande Sirio, seguirò i tuoi consigli e la configurazione da te suggerita. La scheda video che mi darebbe il mio amico è una GXT 2080 (avevo sbagliato all'inizio dicendo 2070) è in effetti sembra un'occasione d'oro. Solo che lho risentito un paio di gg fa al mio amico per chiedergli dettagli maggiori (in che stato fosse, se lavesse acquistata da amazon, etc..) e mi ha confessato che questa scheda laveva presa da una serie di schede video consderate "a rischio" non so per quale motivo, mi ha spiegato un attimo ma nn ci ho capito granchè, però insomma mi ha detto che nn ce niente di cui preoccuparsi e che va benissimo. Non avrò però garanzie di alcun tipo. Mi ha anche consigliato contro i suoi interessi di acquistare una Nvidia di serie 3000 appena uscirà, ma così salirebbe troppo il budget e non me lo posso permettere al momento. Io non sono sicuro di fare questo acquisto (anche perchè questo "mio amico" non è che un conoscente di rete in realtà, un compagno di giochi online insomma e anche se è molto fidato non si sa mai che roba mi darà), preferirei prendere una vga nuova ma per rientrare più o meno nel mio budget dovrei prenderne una veramente molto inferiore rispetto a questa 2080.
Cmq seguirò le tue direttive per il resto e ricapitolando la configurazione finale sarebbe:

CPU: Ryzen 5 3600 214 euro
GPU: GXT 2080 150 euro
MOBO: msi B550 A-PRO 136 euro
RAM: Crucial Ballistix 85 euro
SSD: Crucial mx500 da 500GB 60 euro
CASE: Corsair SPEC DELTA 70 euro
DISSIPATORE: Dark Rock Slim 63 euro
ALIMENTATORE: Corsair da 650W 95 euro

Per un totale di circa 875 euro. Se rinuncerò alla scheda video del mio amico per qualche motivo, toccherà rivedere il tutto, ma speriamo vada in porto.
A questo punto vi chiederei di consigliarmi un monitor considerando che i giochi che mi interessano sono:
- Raramente Fortnite, Apex e roba del genere per farsi due risate
- mmorpg come Final fantasy XIV o magari proverei LOL o DOTA
- il 90% del tempo gioco ai classici single player, dai souls ai final fantasy the witcher e roba varia

Quindi stando al tuo ragionamento dovrei optare per il 2k, ma non so se ci riusciamo con un budget di 200 euro che vorrei dedicare al monitor, fatemi sapere che fareste voi grazie mille.
Dopodiché se mi confermate questa configurazione io a breve procederei all'acquisto.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

icefall

Nuovo Utente
55
14
CPU
E8600
Scheda Madre
p5n-d
HDD
1000
RAM
4
GPU
ati 4870
Audio
realtec
Monitor
hp
OS
vin vista 64
Posso permettermi di sospettare della scheda video ? 150€ è veramente troppo poco per una 2080 perfettamente funzionante. il prezzo di mercato anche dell' usato è più del doppio. Vista l'affidabilità dell' amico che consiglia una scheda madre con un processore non compatibile non è che si sbaglia e sta parlando di una 580 (c'è sempre 80 in mezzo...) ? Edit il nome corretto della 2080 è RTX 2080 e non GTX le schede GTX erano delle serie precedenti... sempre meno chiaro..
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesaretto91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili