aiuto in ubuntu

flegias

Utente Attivo
889
0
CPU
E8400@3.7ghz 1.235v cooled by TERMALRIGHT ULTIMA 90
Scheda Madre
P5K PREMIUM WI-FI
HDD
2X250 WESTERN DIGITAL CAVIAR SE raid0
RAM
KIT 2X1GB DDR2 TEAM GROUP XTREEM 4-4-4-12
GPU
ASUS HD3870
Audio
integrata SOUNDMAX collegata a hifi da 150watt :P
Monitor
SAMSUNG 2232BW (2 ms)
PSU
COOLER MASTER REAL POWER 620W
Case
AEROCOOL AEROENGINE II + mouse ocz desktop equalizer
OS
xp sp3 + vista sp1 + seven
ho reinstallato ubuntu leggendo la guida presente qua su tomshw. ho messo la root principale in una partizione e la home su un'altra, ovviamente anche lo swap su un'altra ancora
sullo stesso disco ho anche win vista e un'altra partizione per i dati. come faccio a creare i collegamenti con la musica e le immagini che ho su un altra partizione? senza doverle trasferire nella home?

ho anche un problema audio, non sento nulla. il mio portatile è un hp dv5 1210el, non è che sono i driver?
 

E.Corbetta

Utente Attivo
255
1
CPU
Core Duo
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
ATI
Monitor
15"4
Case
ASUS A6JA
OS
Linux
Beh... anzitutto devi montare la partizione windows che vuoi condividere...

Se è NTFS e ci vuoi scrivere devi installare i driver ntfs-3g (da synaptic)

In ogni caso (NTFS/FAT32) devi crearti una directory dove montare la partizione (/c /d /mnt/c /data o che altro) e se vuoi che venga montata automaticamente ad ogni avvio aggiungerla in /etc/fstab.

Le autorizzazioni sono per tutta la partizione e si impostano alla directory e come opzioni di mount.

Per avere un collegamento sul desktop basta creare un collegamento alla directory su cui monti la partizione.
 

E.Corbetta

Utente Attivo
255
1
CPU
Core Duo
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
ATI
Monitor
15"4
Case
ASUS A6JA
OS
Linux
Più in dettaglio (casomai servisse),

1. Verifica che ntf3-3g sia installato: avvia synaptic (systema/preferenze/gestione pacchetti), in ricerca veloce inserisci "ntfs-3g", se non è selezionato selezionalo (installa) e fai Applica accettando le dipendenze (fuse e non mi ricordo che altro)

2. Crea la directory dove montare il filesystem NTFS, nell'esempio /wdata. Assegnala di proprietà dell'utente (e gruppo?) che deve accederla e imposta le autorizzazioni:

sudo mkdir /wdata
sudo chown utente.users /wdata
sudo chmod 770 /wdata

3. Prova ad eseguire il mount da comando per vedere se va tutto bene.

sudo mount /dev/partizionentfs -t ntfs /wdata -o gid=users,uid=utente,mask=007

4. Se tutto ok (leggi e scrivi correttamente /wdata dall'utente e gruppo designati), aggiungi la riga per il mount automatico in /etc/fstab, qualcosa tipo quel segue:

/dev/partizionentfs /wdata ntfs defaults,gid=users,uid=utente,mask=007 0 2

5. Per provare senza fare il reboot:

sudo umount /wdata
sudo mount /wdata

6. Infine puoi creare il link sul Desktop con:

sudo ln -s /wdata /home/utente/Desktop


P.S.: Ovviamente al posto di utente va indicato l'utente ubuntu, si può creare un gruppo specifico per l'accesso ad altri utenti ma non tutti (users mi pare sia il default per tutti gli utenti), si possono concedere autorizzazioni diverse.... al posto di /dev/partizionentfs andrà specificato un /dev/sdaN o un UUID=xxx ("sudo fdisk -l" per individuare in sicurezza la partizione windows) ... etc.
 

flegias

Utente Attivo
889
0
CPU
E8400@3.7ghz 1.235v cooled by TERMALRIGHT ULTIMA 90
Scheda Madre
P5K PREMIUM WI-FI
HDD
2X250 WESTERN DIGITAL CAVIAR SE raid0
RAM
KIT 2X1GB DDR2 TEAM GROUP XTREEM 4-4-4-12
GPU
ASUS HD3870
Audio
integrata SOUNDMAX collegata a hifi da 150watt :P
Monitor
SAMSUNG 2232BW (2 ms)
PSU
COOLER MASTER REAL POWER 620W
Case
AEROCOOL AEROENGINE II + mouse ocz desktop equalizer
OS
xp sp3 + vista sp1 + seven
ok grazie provero'
 

E.Corbetta

Utente Attivo
255
1
CPU
Core Duo
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
ATI
Monitor
15"4
Case
ASUS A6JA
OS
Linux
comunque su Ubuntu non dovresti fare mai questa cosa a mano, basta che vai su "risorse" e trovi tutto già bello monato

Mai successo, neanche il driver ntfs-3g mi ha mai installato di default... cosa dovrei installare per far tutto in automatico? E per modificare le autorizzazioni?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Ubuntu 9.04 monta tutto di suo, se non ci sono problemi sui dischi ti ritrovi tutto già bello montato al primo avvio.
Una bottarella all fstab la do lo stesso comunque, così monto la partizione ntfs in /home/ico/win e non in /media/disk...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili