Aiuto! Impossibile resettare il Bios su motherboard Gigabyte GA-Z87X-UD5H

Super16

Nuovo Utente
2
0
CPU
i7-4770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD5H
HDD
1 Tb
RAM
16 gb
GPU
No scheda video esterna
Monitor
Apple C Display DVI
Ciao a tutti, forse qualcuno ne sa più di me e può aiutarmi...

Ho assemblato con successo un PC con motherboard Gigabyte GA-Z87X-UD5H e I7 4770K, per ora senza nessuna scheda video esterna. Accidentalmente nel Bios ho settato Integrated Graphics su DISABLED. Da allora il monitor, connesso sulla DVI-I della motherboard, rimane completamente nero. Ovviamente ho proceduto a resettare il Bios, ma il problema non si risolve. Sulla scheda c'è sia un pulsante di Bios Reset sia un Jumper, ho provato con tutti e due e anche a staccare la pila e cortocircuitare i terminali. Il reset sembra impossibile, o quantomeno per qualche motivo non interviene sull'Integrated Graphics. Ho anche provato a installare temporaneamente una NVidia 4000 sperando di poter rivedere il pannello del Bios, ma non esce nessun segnale nemmeno da lì.... :cry: Qualcuno ha una soluzione da proporre?​
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto! :)
La tua scheda possiede due chip contenenti il bios: di default viene avviato il bios primario, quello dove hai cambiato l'impostazione (e che hai tentato di resettare); in alto a destra, vicino alla ram, ci sono due piccoli switch: BIOS_SW e SB. Il secondo serve a disabilitare la funzione dual bios (da tenere sempre attiva, secondo me), il primo, BIOS_SW, spostandolo di posizione, ti permette di avviare dal bios secondario. Prova quindi a spegnere il pc, scollegare l'alimentazione elettrica, poi sposta lo switch sulla posizione 2 (attualmente è su 1) e avvia il pc. Se anche con il bios secondario non riuscissi a vedere nulla, significa che è capitato qualche guaio più grave. :sisi:
 

Super16

Nuovo Utente
2
0
CPU
i7-4770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD5H
HDD
1 Tb
RAM
16 gb
GPU
No scheda video esterna
Monitor
Apple C Display DVI
Detto, fatto! Non so come ringraziarti, ha funzionato! In effetti era semplicissimo ma l'idea del "Dual bios" era completamente nuova...
Grazie ancora :-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!