Aiuto impianto e scheda audio per musica rock/metal!

Pubblicità

UpTheIron!

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti. Volevo acquistare un nuovo set di casse per pc da almeno 350watt e con suono di qualità. Andrei ad ascoltare prevalentemente musica hard rock e metal (Iron Maiden, Metallica, Led Zeppelin) e vorrei un 5.1 perchè ascolto spesso anche dvd musicali come ad esempio quello dei "Big4 live at Sophia" rigorosamente originali e non scaricati. Vorrei abbinare alle casse anche una buona scheda audio, preferibilmente esterna USB 1.1/2.0. Il budget massimo è 800 euro.
Io avevo pensato alle logitech Z-5500 abbinate a una scheda audio Creative Sound Blaster X-FI 5.1. Però sui vari forum ho letto che comprando un amplificatore e delle casse ad esempio JBL spendo di più ma ottengo un suono molto migliore rispetto ad un normale 5.1 per pc. Quindi potreste consigliarmi un buon impianto o una buona configurazione (ampli sub e monitor/diffusori) con relativa scheda audio esterna da abbinare?
Grazie in anticipo :ok:

Per avere alta qualità (intesa come hi-fi), anch'io (come hai detto che ti hanno già sconsigliato anche altri) ti sconsiglio di comprare impianti audio da PC, che nella fascia alta possono essere anche di buona qualità e dare soddisfazioni, però non possono nemmeno avvicinarsi alla qualità superiore offerta da un impianto hi-fi a componenti separati, quindi ti sconsiglio anche le Logitech Z-5500.

I DVD musicali che usi sono in 5.1?

Intendi 350 W totali o per canale (cassa)?

Si i DVD sono Dolby Digital 5.1

Intendo 350w rms totali.

Leggendo qua e la, e facendomi anche consigliare da qualche amico ho optato per casse JBL/Harman Kardon.
Ora sono indeciso tra comprare un HK avr 255+Jbl scs 178 o tra due jbl es 80+jbl es150p (un sub con ampli incluso).
in questo secondo caso non avrei però un sistema 5.1 ma penso che avrei molta potenza e qualità.
Tu che mi consigli (anche altre configurazioni).

resta sempre il problema scheda audio perchè colleghero i diffusori a un acer extensa 5630ez con una scheda audio che fa pena quindi devo cambiarla obbligatoriamente.

Attendo tua risposta.

Hai una scheda audio discreta o integrata?

Qual è la marca e modello della tua scheda audio?

Per ogni cassa quanta potenza massima prevedi ti possa servire? Per il subwoofer?

Se non sbaglio l'Acer Extensa 5630ez è un portatile, quindi potrebbe non esserci posto per mettere una scheda interna, in tale caso comprare una scheda esterna probabilmente ti costerebbe di più.

è un portatile con una Realtek che fa pena (non è nemmeno 5.1) dunque la scheda audio (che è essenziale, io avevo pensato alla creative x-fi 5.1) servirebbe esterna. per il prezzo cerchiamo di fare entrare tutto nel budget, che se serve può arrivare anche a 900 euro ma preferirei non oltre questa cifra...

Come da ditolo devono essere casse per ascolto musica rock/metal dunque il sub non è un componente essenziale però lo voglio prenderre per aiutare le casse nelle basse frequenze: 150w dovrebbero bastarmi e forse anche avanzarmi (anche se nel jbl scs 178 i 100w dichiarati me li posso far bastare).
Per il resto delle casse almeno 80w ciascuna. Preferirei casse almeno a due vie (se sono di più sempre meglio è).

Assolutamente non prenderei le z5500 è un impianto per pc, mentre se prendi tanto per citarne una delle casse jbl ed un ampli ti ritrovi su ben altro livello.

Cmq se il budget è limitato a 800€, con quella cifra :
- ottieni un buon 5.1
- oppure ottieni un ottimo 2.0

ho deciso di avere un ottimo 5.1. Dunque penso che comprerò i vari componenti un pò alla volta: comincerò con comprare prima la scheda audio, amplificatore e tre casse. Poi il sub. E come ultimo altre due casse. vorrei comprare tutto jbl/harman kardon.
Ora entro fine giugno vorrei comprare una scheda audio esterna (e per essa non ho la minima idea), una coppia di jbl es 30 un jbl es c25 e un harman kardon avr 255. A Natale vorrei comprare un jbl es150p e poi la prossima estate comprerò i pezzi grossi, ossia due jbl es 80.
Che ve ne sembra? l'amplificatore è sottodimensionato rispetto al resto? mi serve sempre AIUTO SCHEDA AUDIO

ho deciso di avere un ottimo 5.1. Dunque penso che comprerò i vari componenti un pò alla volta: comincerò con comprare prima la scheda audio, amplificatore e tre casse. Poi il sub. E come ultimo altre due casse. vorrei comprare tutto jbl/harman kardon.
Ora entro fine giugno vorrei comprare una scheda audio esterna (e per essa non ho la minima idea), una coppia di jbl es 30 un jbl es c25 e un harman kardon avr 255. A Natale vorrei comprare un jbl es150p e poi la prossima estate comprerò i pezzi grossi, ossia due jbl es 80.
Che ve ne sembra? l'amplificatore è sottodimensionato rispetto al resto? mi serve sempre AIUTO SCHEDA AUDIO
Allora c'è qualcuno che mi sa consigliare una buona scheda audio USB per questa configurazione attorno ai 150 euro massimo?

Premessa

Sono d'accordo con quanto detto anche da Rick:
con 800 €
- hai un buon 5.1
oppure
- hai un ottimo 2.0

Ho visto che hai deciso di avere un ottimo 5.1, ottima scelta avendo la possibilità di avere il budget adeguato.

Il budget per la scheda audio, amplificatore e le prime tre casse è di 800/900 €?

Nel caso fosse di 800/900 € puoi avere un ottimo impianto hi-fi.

Amplificatore

Per l'amplificatore visto che il tuo tipo di utilizzo è soltanto musicale, secondo me come possibile candidato metterei in prima posizione un sinto-amplificatore Marantz e in seconda posizione Harman Kardon.

Purtroppo non saprei consigliarti dei modelli precisi, però con 350/400 € dovresti farcela, ti consiglio in particolare di verificare se la potenza e l'impedenza sono adeguate per i diffusori.

Diffusori

Per i diffusori non sarebbe meglio partire con un 2.0 o un 2.1?
Un 3.0 (immagino frontale sinistro + frontale centrale + frontale destro) mi sembra una soluzione un po' atipica, anche se usata da alcuni.

Se hai spazio, almeno come diffusori frontali sinistro e destro li sceglierei da pavimento a 3 vie.

Purtroppo riguardo ai diffusori JBL che hai citato non saprei cosa dirti.

Come diffusori potresti prendere in considerazione anche le Indiana Line (Prodotti - Indiana Line - Quality Home Audio), che molti affermano che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo, almeno in campo home cinema, probabilmente lo stesso vale in campo musicale.

Questi sono i diffusori da pavimento a 3 vie Indiana Line:

360 € --> 2 diffusori Nota 550 (Nota 550 3 vie, da pavimento - Scheda Prodotto - Indiana Line)

410 € --> 2 diffusori Tesi 504 (Tesi 504 3 vie, da pavimento - Scheda Prodotto - Indiana Line)

515 € --> 2 diffusori Tesi 560 (Tesi 560 3 vie, da pavimento - Scheda Prodotto - Indiana Line)

540 € --> 2 diffusori Tesi 542
(Tesi 542 3 vie, da pavimento - Scheda Prodotto - Indiana Line)

Oltre non si può andare, perché le Indiana Line Musa 505 (Musa 505 3 vie, da pavimento - Scheda Prodotto - Indiana Line) sono superiori al tuo budget (756 €).

Nel campo audio l'unico limite è dovuto al budget a disposizione, per esempio ci sono impianti audio 2.0 che costano anche 100.000 € :shock:, comunque stai tranquillo questi sono casi limite, normalmente per avere un ottimo impianto audio (anche da audiofili) serve molto meno.

Nel caso decidessi di prendere i diffusori Indiana Line ti consiglio di prenderli tutti della stessa serie (tutti Nota oppure tutti Tesi, eccetto naturalmente il sub che sarà della serie Basso).

Purtroppo non ho mai provato questi sintoamplificatori e diffusori, nemmeno separatamente, perciò mi sono basato soltanto su quello riportato da altri utenti su altri forum che li hanno provati personalmente, anche se separatamente.

Se hai la possibilità di ascoltare qualche combinazione in un negozio sarebbe la cosa migliore, almeno potrai ascoltarli con le tue orecchie, perché la migliore combinazione è una cosa anche soggettiva che dipende appunto anche dai propri gusti personali.

Scheda audio

Considerando che stai acquistando un impianto audio veramente di qualità (hi-fi), secondo me potresti prendere in considerazione una soluzione alternativa a comprare una scheda audio.

Personalmente non mi fido tanto delle schede audio e dei PC in generale quando si parla di alta qualità (sia per la qualità in se, sia per l'affidabilità dei driver), perciò potresti anche pensare all'acquisto di un "lettore CD e DVD audio autonomo", se i CD e i DVD audio che utilizzi usano formati leggibili dai comuni lettori, tuttavia prendila soltanto come una mia personale opinione e niente di più.

Nel caso decidessi di acquistare una scheda audio per il PC, secondo me per avere maggiore qualità è meglio una scheda audio interna discreta se hai spazio, altrimenti ovviamente l'unica soluzione è una scheda audio esterna.

In entrambi i casi l'ideale sarebbe collegarla in HDMI, però siccome è molto difficile trovare questa uscita nelle schede audio (mentre nei "lettori autonomi" non ci sono problemi), va benissimo anche l'uscita ottica SPDIF.

Non userei le uscite analogiche, perché penso sia migliore la decodifica fatta da un sintoamplificatore da 350/400 €, rispetto a quella di una scheda audio anche se di fascia alta.

Perciò visto che la differenza di qualità tra una scheda audio economica e una di fascia alta è praticamente soltanto nelle uscite analogiche, ti consiglio una scheda audio da meno di 50 €.

creative Sound Blaster X-Fi HD a 100€

Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro a 69€
sarei interessato alla seconda. come si collega questa scheda audio all'amplificatore?

Creative secondo me è un'ottima marca (per usare le uscite digitali), per esempio la Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro a cui stavi pensando potrebbe andare bene, anche se mi sembra un po' cara per quello che servirebbe (però considerando che quelle esterne costano un po' di più, la spesa potrebbe essere giustificata), comunque anche questa la collegherei all'amplificatore tramite l'uscita ottica SPDIF.

Conclusione

Visto che la spesa che farai è abbastanza alta, ti consiglio di pensarci attentamente con calma senza avere fretta e di aspettare consigli anche da altri utenti più esperti di me.

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene e a esserti stato d'aiuto.

Sono sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti, nei limiti delle mie poche conoscenze.

Ultima modifica:
Ringrazio tutti, specialmente Alex 80.
Allora, come scheda audio prenderei la Creative, così non spenderò nemmeno troppo. Il problema ora è un altro: si è rotto il pc di mio padre, dunque denaro destinato al 5.1 sarà destinato al pc. Per questo ho deciso (purtroppo) a un 2.0, almeno fino a giugno prossimo. Ho ascoltato le Jbl es90 e mi sono piaciute e ho letto molti commenti positivi a loro riguardo. Dunque le cose che ora comprerò sicuramente saranno una coppia di Jbl es90 e una Creative X-fI usb.
Mi serve una mano sull'amplificatore. Sempre in vista di un possibile 5.1 (però non prima di un anno) e visto che possibilmente gli collegherò anche xbox e tv hd la scelta va per gli ampli a/v.
E sono indeciso tra questi:
-Harman Kardon avr 255 (o l'avr 260)
-Onkyo sr 608
Dicono che le Jbl vogliono molta corrente elettrica da parte dell'ampli e dunque per questo sono più indicati gli Harman Kardon, ma non saprei...aiutatemi voi
Poi conviene abbinare un sub alle casse o è meglio un 2.0?

Scheda audio

Se non hai spazio per una scheda audio interna, va benissimo anche la Creative X-Fi USB da collegare all'amplificatore tramite l'uscita ottica.

Diffusori

Visto che i diffusori JBL ES90 li hai ascoltati e ti sono piaciuti fai benissimo a prenderli, tuttavia se hai la possibilità di ascoltare anche altri modelli JBL o di altre marche potresti anche trovarne altri che ti piacciono di più.

Sintoamplificatore

Per il sintoamplificatore ti consiglierei ti prendere quello con cui hai provato i diffusori JBL ES90, in questo modo sarai sicuro che rimarrai soddisfatto sia del sintoamplificatore sia dei diffusori, perché gli stessi diffusori potrebbero avere prestazioni diverse tra un sintoamplificatore e un altro.

Dalle tante prove pratiche sui sintoamplificatori che ho letto di altri utenti in altri forum potrei riassumere:

Marantz: solo musica
Harman Kardon: molta musica, poco home cinema/videogiochi
Yamaha: poca musica, molto home cinema/videogiochi
Onkyo: solo home cinema/videogiochi

anche se personalmente penso che le differenze siano minime, soprattutto nella fascia economica dell'hi-fi.

Comunque anche nel caso del sintoamplificatore se hai la possibilità di ascoltarlo con i diffusori che userai è meglio, in quel caso mi baserei soltanto su quello e ignorerei qualsiasi altra cosa.

Riguardo alla molta corrente richiesta dai JBL ES90 non saprei, comunque mi affiderei molto alla potenza e all'impedenza riportata nelle specifiche, tenendo presente che alcuni produttori per la potenza considerano un segnale d'intensità costante e altri no, in alcuni casi viene specificato ciò e in altri no.

Sicuramente è meglio un 2.1 di un 2.0, però sempre meglio un ottimo 2.1 che un buon 2.0, perciò per un 2.1 dovrai spendere più di un 2.0, dipende dal tuo budget.

Per spiegarmi meglio, a parità di prezzo totale è ovviamente meglio un 2.0 di un 2.1, inoltre all'aumentare della qualità e dimensione del woofer dei satelliti, diminuisce l'importanza del sub.

xBox

Non è detto serva obbligatoriamente un sintoamplificatore che gestisca anche il video (anche se per adesso in quelli recenti non li ho mai visti senza, a differenza del passato), perché potresti collegare anche l'xBox direttamente alla TV tramite HDMI (video) e al sintoamplificatore tramite l'ottico (audio), se l'xBox permettesse di far uscire contemporaneamente il segnale sia sull'HDMI (video) sia sull'ottico (audio), ciò non lo posso garantire non avendo l'xBox, comunque non è un problema, perché è sufficiente provare.

Questo quando la risoluzione video della xbox è uguale a quella della TV, invece quando è diversa bisognerebbe fare una prova per vedere se è meglio l'upscaling/downscaling della TV o quello del sintoamplificatore o quello della xbox (se l'xbox ha funzioni di upscaling/downscaling), nel caso fosse meglio quello del sintoamplificare ti consiglio di collegare l'xbox al sintoamplificatore usando un solo cavo HDMI, in cui viene inviato sia l'audio sia il video.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro