ho deciso di avere un ottimo 5.1. Dunque penso che comprerò i vari componenti un pò alla volta: comincerò con comprare prima la scheda audio, amplificatore e tre casse. Poi il sub. E come ultimo altre due casse. vorrei comprare tutto jbl/harman kardon.
Ora entro fine giugno vorrei comprare una scheda audio esterna (e per essa non ho la minima idea), una coppia di jbl es 30 un jbl es c25 e un harman kardon avr 255. A Natale vorrei comprare un jbl es150p e poi la prossima estate comprerò i pezzi grossi, ossia due jbl es 80.
Che ve ne sembra? l'amplificatore è sottodimensionato rispetto al resto? mi serve sempre AIUTO SCHEDA AUDIO
Premessa
Sono d'accordo con quanto detto anche da Rick:
con 800 €
- hai un buon 5.1
oppure
- hai un ottimo 2.0
Ho visto che hai deciso di avere un ottimo 5.1, ottima scelta avendo la possibilità di avere il budget adeguato.
Il budget per la scheda audio, amplificatore e le prime tre casse è di 800/900 €?
Nel caso fosse di 800/900 € puoi avere un ottimo impianto hi-fi.
Amplificatore
Per l'amplificatore visto che il tuo tipo di utilizzo è soltanto musicale, secondo me come possibile candidato metterei in prima posizione un sinto-amplificatore
Marantz e in seconda posizione
Harman Kardon.
Purtroppo non saprei consigliarti dei modelli precisi, però con 350/400 € dovresti farcela, ti consiglio in particolare di verificare se la potenza e l'impedenza sono adeguate per i diffusori.
Diffusori
Per i diffusori non sarebbe meglio partire con un 2.0 o un 2.1?
Un 3.0 (immagino frontale sinistro + frontale centrale + frontale destro) mi sembra una soluzione un po' atipica, anche se usata da alcuni.
Se hai spazio, almeno come diffusori frontali sinistro e destro li sceglierei da pavimento a 3 vie.
Purtroppo riguardo ai diffusori JBL che hai citato non saprei cosa dirti.
Come diffusori potresti prendere in considerazione anche le
Indiana Line (
Prodotti - Indiana Line - Quality Home Audio), che molti affermano che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo, almeno in campo home cinema, probabilmente lo stesso vale in campo musicale.
Questi sono i diffusori da pavimento a 3 vie Indiana Line:
360 € --> 2 diffusori Nota 550 (
Nota 550 3 vie, da pavimento - Scheda Prodotto - Indiana Line)
410 € -->
2 diffusori Tesi 504 (
Tesi 504 3 vie, da pavimento - Scheda Prodotto - Indiana Line)
515 € --> 2 diffusori Tesi 560 (
Tesi 560 3 vie, da pavimento - Scheda Prodotto - Indiana Line)
540 € --> 2 diffusori Tesi 542 (
Tesi 542 3 vie, da pavimento - Scheda Prodotto - Indiana Line)
Oltre non si può andare, perché le Indiana Line Musa 505 (
Musa 505 3 vie, da pavimento - Scheda Prodotto - Indiana Line) sono superiori al tuo budget (756 €).
Nel campo audio l'unico limite è dovuto al budget a disposizione, per esempio ci sono impianti audio 2.0 che costano anche 100.000 € :shock:, comunque stai tranquillo questi sono casi limite, normalmente per avere un ottimo impianto audio (anche da audiofili) serve molto meno.
Nel caso decidessi di prendere i diffusori Indiana Line ti consiglio di prenderli tutti della stessa serie (tutti Nota oppure tutti Tesi, eccetto naturalmente il sub che sarà della serie Basso).
Purtroppo non ho mai provato questi sintoamplificatori e diffusori, nemmeno separatamente, perciò mi sono basato soltanto su quello riportato da altri utenti su altri forum che li hanno provati personalmente, anche se separatamente.
Se hai la possibilità di ascoltare qualche combinazione in un negozio sarebbe la cosa migliore, almeno potrai ascoltarli con le tue orecchie, perché la migliore combinazione è una cosa anche soggettiva che dipende appunto anche dai propri gusti personali.
Scheda audio
Considerando che stai acquistando un impianto audio veramente di qualità (hi-fi), secondo me potresti prendere in considerazione una soluzione alternativa a comprare una scheda audio.
Personalmente non mi fido tanto delle schede audio e dei PC in generale quando si parla di alta qualità (sia per la qualità in se, sia per l'affidabilità dei driver), perciò potresti anche pensare all'acquisto di un
"lettore CD e DVD audio autonomo", se i CD e i DVD audio che utilizzi usano formati leggibili dai comuni lettori, tuttavia prendila soltanto come una mia personale opinione e niente di più.
Nel caso decidessi di acquistare una scheda audio per il PC, secondo me per avere maggiore qualità è meglio una scheda audio interna discreta se hai spazio, altrimenti ovviamente l'unica soluzione è una scheda audio esterna.
In entrambi i casi l'ideale sarebbe collegarla in
HDMI, però siccome è molto difficile trovare questa uscita nelle schede audio (mentre nei "lettori autonomi" non ci sono problemi), va benissimo anche l'uscita
ottica SPDIF.
Non userei le uscite analogiche, perché penso sia migliore la decodifica fatta da un sintoamplificatore da 350/400 €, rispetto a quella di una scheda audio anche se di fascia alta.
Perciò visto che la differenza di qualità tra una scheda audio economica e una di fascia alta è praticamente soltanto nelle uscite analogiche, ti consiglio una scheda audio da meno di 50 €.
creative Sound Blaster X-Fi HD a 100€
Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro a 69€
sarei interessato alla seconda. come si collega questa scheda audio all'amplificatore?
Creative secondo me è un'ottima marca (per usare le uscite digitali), per esempio la
Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro a cui stavi pensando potrebbe andare bene, anche se mi sembra un po' cara per quello che servirebbe (però considerando che quelle esterne costano un po' di più, la spesa potrebbe essere giustificata), comunque anche questa la collegherei all'amplificatore tramite l'uscita
ottica SPDIF.
Conclusione
Visto che la spesa che farai è abbastanza alta, ti consiglio di pensarci attentamente con calma senza avere fretta e di aspettare consigli anche da altri utenti più esperti di me.
Spero di essere riuscito a spiegarmi bene e a esserti stato d'aiuto.
Sono sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti, nei limiti delle mie poche conoscenze.