PROBLEMA Aiuto !!! Il pc nuovo non legge le periferiche usb...

Vin Ares

Nuovo Utente
23
0
CPU
i7 3770 K 3.5 Ghz
Scheda Madre
Asus P8H61 - MX USB 3.0
HDD
Maxtor 1 Tera
RAM
Corsair Vengeance 8Gb 1600 Mhz Ddr 3
GPU
Gigabite GTX 650 Ti 2Gb
Audio
Integrata 7.1
Monitor
Samsung Tv/Monitor Led Full HD 21.5 "
PSU
LC Power 600 Watt
Case
Vultech GS - 2689
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Ciao ragazzi,
Vi scrivo per un problema importante col mio pc...
In pratica ho un pc/desktop assemblato che ha il seguente problema:
Ogni volta che inserisco un dispositivo nelle entrate usb 2.0 anteriori e posteriori, tale disppositivo non viene letto...per alcuni dispositivi viene effettuata la normale installazione rapida la prima volta che vengono inseriti, mentre per altri non effettua minimamente tale procedimento e quindi il pc non mi legge niente, a parte il ricevitore per il mouse wireless (stranamente)...mentre le uniche due entrate usb 3.0 collocate posteriormente funzionano egregiamente...
Il pc è nuovo, l'ho avuto a natale e da subito ho avuto questo problema...tant'è che subito dopo le festività, giorno 2 gennaio, ho rispedito il pc da venditore visto che è ovviamente coperto da garanzia ed il pc sembrava esser stato sistemato...in pratica quelli che hanno effettuato l'assistenza e risoluzione del problema mi hanno detto che hanno riscontrato una volta sola il problema suddetto prima della formattazione... subito dopo la formattazione con conseguente installazione dei driver, etc, hanno inserito un pai odi dispositivi frontalmente e venivano regolarmente rilevati e funzionavano perfettamente...questa procedura è stata anche filmata dai tipi dell'assistenza e mi hanno inviato i filmati per rendermi conto di persona che il problema non sussiteva più e quindi come prova e dimostrazione della risoluzione dello stesso problema da parte loro...
Stamane il corriere mi ha consegnato il pc e andandolo subito a provare più volte, con vari riavvii e smadonammenti, si è ripresentata mio malgrado il "famoso problema"...ed ora non so dove andare a sbattere la testa...ammesso che non si tratti di una maledizione dovuta alla presenza di qualche spirito maligno in casa per cui è necessario l'ausilio di un esorcista, le ipotesi sono due:
O ci sono delle incompatibilità / conflitti a livello interno tra driver e uscite usb 2.0 oppure la scheda madre è proprio difettata e quelli dell'assistenza non hanno avuto modo di rendersene conto, oppure non so proprio...
Stamane poi ho anche portato il pc da un mio amico i lquale lavora in un negozio di computer ed anche lui si è reso conto del problema provando ad attaccare vari altri dispositivi di sua proprietà...e come al solito funzionavano solo le due entrate usb 3.0 posteriori mentre tutte le rimanenti usb 2.0 non fungevano affatto...
Le ipotesi risolutive secondo il mio amico sarebbero di attaccare altre usb mediante l'attacco PCI Express specifico presente sulla scheda madre e vedere un po se vanno...se non vanno allora si tratta di un difetto intrinseco della scheda madre la quale andrebbe sostituita e magari aggiungendo una differenza me ne prendo una migliore...magari ASUS...
Nello specifico eccovi le caratteristiche del pc :

Processore INTEL I7-3770K

Scheda Madre ASROCK H61M-DG3/USB3
RAM DDR3 PC1600 8GB CL9 Corsair Vengeance

Hard Disk 1 TB

Scheda Video GTX 650 2GB GDDR5 della Gigabyte
Dissipatore LC-Power Cosmo Cool CC95
Masterizzatore Samsung 22X DL
Case Vultech GS-2689
Alimentatore LC-Power 600W LC66000 V2.2 SUPER SILENT

La cosa che ritengo assurda è che esistono i driver per le usb 3.0 mentre per le 2.0 no...e non riesco a risolvere il problema nonostante il mio amico abbia provato con il rilevamente delle singole unità e la riassegnazione manuale delle stesse...
Vi prego aiutatemi !!!

- - - Updated - - -

Inoltre, su consiglio del mio amico, lunedì porto il pc al negozio in cui lavora così lo controlla il suo cpao che a detta di moltissime persone del paese e non è molto competente e disponibile...magari riesce a risolvermi il problema se è di una certa entità...sperando di non dover davvero incappare nella sostituzione della scheda madre...
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
le usb3 hanno un chip come controller, mentre le due sono integrate intel. lo fa spesso ma è un problema di installazione di driver. se vuoi fare una prova scaricati ubuntu live e prova il live e collega una penna usb nelle porte. se te lo riconosce il problema è windows, altrimenti si è staccato il cavetto frontale o sono state disabilitate da bios le porte...
 

Vin Ares

Nuovo Utente
23
0
CPU
i7 3770 K 3.5 Ghz
Scheda Madre
Asus P8H61 - MX USB 3.0
HDD
Maxtor 1 Tera
RAM
Corsair Vengeance 8Gb 1600 Mhz Ddr 3
GPU
Gigabite GTX 650 Ti 2Gb
Audio
Integrata 7.1
Monitor
Samsung Tv/Monitor Led Full HD 21.5 "
PSU
LC Power 600 Watt
Case
Vultech GS - 2689
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Ok fra poco provo...
Cmq non penso che le porte siano state disabilitate dal bios...perchè stamane ci siam entrati e tutti ciò che era di pertinenza delle usb e per migliorarne il funzionamento era tutto attivato...è stata la prima cosa che abbiam controllato stamane...
Abbiamo aperto anche il case per dare un'occhiata e vedere se i cavi erano collegati ed infatti era tutto collegato a dovere...
Per il momento (e finchè non si risolverà il problema diversamente) rimango dell'idea che c'è un conflitto interno in merito ai driver delle porte usb 2.0 oppure hanno un difetto di fabbrica...(e dico io proprio a me doveva capitare...???

- - - Updated - - -

Se qualcun altro ha ulteriori dritte/consigli per risolvere il problema, tanto meglio...
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
fai una cosa, click destro su risorse del compiuter -> gestione > hardware e guarda se le rileva. se anche li non le vede c'è qualche problema..

la live ubuntu è il test di verifica in quanto è un altro os con driver differenti, almeno vedi se è un problema software o hardware
 

Vin Ares

Nuovo Utente
23
0
CPU
i7 3770 K 3.5 Ghz
Scheda Madre
Asus P8H61 - MX USB 3.0
HDD
Maxtor 1 Tera
RAM
Corsair Vengeance 8Gb 1600 Mhz Ddr 3
GPU
Gigabite GTX 650 Ti 2Gb
Audio
Integrata 7.1
Monitor
Samsung Tv/Monitor Led Full HD 21.5 "
PSU
LC Power 600 Watt
Case
Vultech GS - 2689
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Fatto anche quello...in pratica quando andavo in gestione dischi mi rilevava l'hard disk e il lettore DVD regolarmente...quando inserivo qualche dispositivo usb, per qualcuno mi chiedeva di formattare prima di utilizzarlo...per altri non mi chiedeva di formattarlo, rilevava subito la capacità complessiva del dispositivo inserito ma non mi permetteva di visualizzarlo a dovere e di entrarci...oppure, il peggiore di tutti, inserivo il dispositivo usb e si impallava la sezione gestione disco (prima) e poi tutto il computer (dopo)...e questo fino a quando non toglievo il dispositivo dalla porta usb in cui l'avevo inserito...
ROba da pazzi...
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
è un problema software e di driver. fai la prova del 9 e vedi se ubuntu gestisce il tutto per bene. è molto semplice da usare basta che inserisci la penna e lui la monta da solo...

cmq fai prima a reinstallarti tutto da solo...
 

Vin Ares

Nuovo Utente
23
0
CPU
i7 3770 K 3.5 Ghz
Scheda Madre
Asus P8H61 - MX USB 3.0
HDD
Maxtor 1 Tera
RAM
Corsair Vengeance 8Gb 1600 Mhz Ddr 3
GPU
Gigabite GTX 650 Ti 2Gb
Audio
Integrata 7.1
Monitor
Samsung Tv/Monitor Led Full HD 21.5 "
PSU
LC Power 600 Watt
Case
Vultech GS - 2689
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Eh...lo so...l'altra volta formattammo ed installammo una decina di volte il windows 7 ultimate 64 bit installandoci manualmente tutti i driver...ma il problema persisteva....

Cmq, una volta scaricato, come funge Ubuntu...? Cioè devo formattare nuovamente tutto per installarlo o cosa...?
Francamente non mi va di stare a riformattare tutto per l'ennesima volta...

- - - Updated - - -

CURIOSITà....
Se ad esempio con ubuntu vanno le porte usb, allora quale potrebbe essere la soluzione al problema...???
Se invece non va neppure con ubuntu, quale sarebbe la soluzione al problema...???
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
allora ubuntu lo metti su un cd e lo fai partire come per windows, poi dopo aver caricato ti chiederà se installare o provare ubuntu, te dagli prova e lascialo caricare ancora un minuto. non formatta niente e non tocca i tuoi dati.

se su ubuntu vanno cerca dei driver aggiornati e magari cambia versione di windows

se non va il problema è sulla mobo...
 

Vin Ares

Nuovo Utente
23
0
CPU
i7 3770 K 3.5 Ghz
Scheda Madre
Asus P8H61 - MX USB 3.0
HDD
Maxtor 1 Tera
RAM
Corsair Vengeance 8Gb 1600 Mhz Ddr 3
GPU
Gigabite GTX 650 Ti 2Gb
Audio
Integrata 7.1
Monitor
Samsung Tv/Monitor Led Full HD 21.5 "
PSU
LC Power 600 Watt
Case
Vultech GS - 2689
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Ecco...
AH, piccola curiosità ancora...
Visto che almeno le due entrate usb 3.0 mi funzionano bene, se faccio partire ubuntu direttamente dall'hard-disk esterno attaccato alle 3.0 una volta acceso il pc non è meglio...? O quanto meno è più immediata come cosa...???
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
no le usb 3 su ubuntu non funzionano. vai da cd è il metodo più sicuro e ci mette 5 minuti. non complicarti ulteriormente la vita...
 

Vin Ares

Nuovo Utente
23
0
CPU
i7 3770 K 3.5 Ghz
Scheda Madre
Asus P8H61 - MX USB 3.0
HDD
Maxtor 1 Tera
RAM
Corsair Vengeance 8Gb 1600 Mhz Ddr 3
GPU
Gigabite GTX 650 Ti 2Gb
Audio
Integrata 7.1
Monitor
Samsung Tv/Monitor Led Full HD 21.5 "
PSU
LC Power 600 Watt
Case
Vultech GS - 2689
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Ok...sono giunto alla conclusione che ho le presenze maligne in casa oppure rilascio onde elettromagnetiche di intralcio...
Ci mancava solo che i vari programmi di masterizzazione del portatile si im*******vano durante la fase di scrittura, non permettendomi così di masterizzare il file iso di Ubuntu sul cd/dvd...benissimo...mi sa che questo problema del pc assemblato ci tiene particolarmente ad esistere e non vuol essere risolto...
Addio opzione ubuntu...mi sa che dovrò aspettare lunedì per portarlo al negozio dove lavora il mio amico... -.-"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili