PROBLEMA Aiuto! Il pc non si accende più ed emette segnali acustici

sirburton

Utente Attivo
521
30
Vi prego raga aiutatemi!
Allora stanotte ho aperto il pc e uscito una ram dal suo slot per vedere modello mhz ecc, dopodiché l'ho rimessa nel suo slot. Stamattina accendo il pc e come premo l'accensione il pc tenta di avviarsi per un istante e poi si spegne ed emette un singolo bip. Ho ripreso il pc, riaperto, provato a mettere la ram in uno slot diverso, riavvio il pc e cmq non si accende ma stavolta emette QUATTRO BIP consecutivi. Cosa posso fare? E preciso che ieri, ultima volta che l'ho utilizzato, andava tutto bene senza niente di strano. Queste le specifiche i5 4590, gtx 970, asrock h97 pro4, 8 gb ram.

ho corretto, non 3 ma 4 bip
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
se sono quattro beep brevi molto probabile scheda madre danneggiata , ho almeno che non si sia bruciata la ram , vedi se ne hai una da provare
 

sirburton

Utente Attivo
521
30
danneggiata? ho il pc da meno di un anno e non ha mai dato problemi, poissibile ? non ho ram da provare ne altre schede madri....non c'è un modo per escludere? poco fa ho riprovato a invertire le ram, ho avviato, il pc si avvia fa 4 bip e resta acceso, anche se non mostra nulla sullo schermo.
Se non ho capito male dice che i 4 bip potrebbero essere il timer della scheda madre? cosa potrei provare?
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
se è quello , come ti ho detto , e la scheda madre da sostituire , non puoi fare altro,
 

sirburton

Utente Attivo
521
30
Probabilmente si è rovinato uno slot ram. Ho spostato una ram in un altro slot e ora va. Ma è strano perché ripeto fino a ieri giocavo e usavo il pc senza problemi, senza nessuna avvisaglia. Immagino che se è davvero lo slot ram della mobo, non è riparabile giusto ? Perché stavo proprio pensando di passare a 16 gb ma con uno slot in meno posso puntare massimo a 12

- - - Updated - - -

anzi ora ho provato a rimettere la ram nello slot che per esclusione doveva essere il mal funzionante, e sta andando tutto bene. Quindi le ram stanno funzionando, gli slot sembrano funzionare tutti bene.....che accidenti può essere accaduto a dare questi problemi ?
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
sono misteri, probabilmente quando l'hai reinserita la prima volta puo darsi che per qualche motivo i pin non erano perfettamente allineati è ha fatto qualche contatto anomalo tra le piste
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
è un problema di ram....o l'hai inserita in modo sbagliato o l'hai danneggiata(anche se mi pare strano dovresti massacrarla nel reinserirla sulla mobo)....fai cosi prova a mettere la ram negli altri channel della motherboard facendo attenzione al senso in cui va inserita...
 

sirburton

Utente Attivo
521
30
è un problema di ram....o l'hai inserita in modo sbagliato o l'hai danneggiata(anche se mi pare strano dovresti massacrarla nel reinserirla sulla mobo)....fai cosi prova a mettere la ram negli altri channel della motherboard facendo attenzione al senso in cui va inserita...
la cosa strana è che la prima volta che ho inserito la ram (che successivamente mi ha dato questi problemi) l'ho messa perfettamente uguale a come l'ho messa più tardi (ieri) quand il problema è svanito. Pensavo fosse uno slot bruciato, ma non è nemmeno quello dato che funzionano tutti 4. Spero solo non sia una strana avvisaglia....comunque per ora basta tentativi! non vorrei si riproponesse la cosa
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la cosa strana è che la prima volta che ho inserito la ram (che successivamente mi ha dato questi problemi) l'ho messa perfettamente uguale a come l'ho messa più tardi (ieri) quand il problema è svanito. Pensavo fosse uno slot bruciato, ma non è nemmeno quello dato che funzionano tutti 4. Spero solo non sia una strana avvisaglia....comunque per ora basta tentativi! non vorrei si riproponesse la cosa

di solito questa cosa qui che é capita é un leggero difetto della scheda madre....la mia vecchia asus era cosi....ogni 4/5 mesi bippava x le ram le toglievo avviavo con una sola ram le rimettevo e tac tornava a funzionare senza grossi problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili