Aiuto Ho parzialmente formattato con Ubuntu l'HDD con installato win 10!

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Hai azzerato le tabelle di allocazione che è dove vengono riportati i nomi file con i permessi, i settori allocati ecc. Per questo è impossibile risalire ai nomi dei file e alla loro corretta allocazione, per questo programmi di recupero possono solo analizzare signature e contenuti dei tipi di file comuni e fare un ripristino quando trovano delle corrispondenze. Ma ovviamente ci saranno anche tante corrispondenze non valide.
Vedi che recuperi, quando non ti sembra di trovare altro di utile, dai il resto per perso e impara a avere backup
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Hai azzerato le tabelle di allocazione che è dove vengono riportati i nomi file con i permessi, i settori allocati ecc. Per questo è impossibile risalire ai nomi dei file e alla loro corretta allocazione, per questo programmi di recupero possono solo analizzare signature e contenuti dei tipi di file comuni e fare un ripristino quando trovano delle corrispondenze. Ma ovviamente ci saranno anche tante corrispondenze non valide.
Vedi che recuperi, quando non ti sembra di trovare altro di utile, dai il resto per perso e impara a avere backup
Vi terrò aggiornati!
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Michael e r3dl4nce, chiedo direttamente a voi visto che siete gli unici a rispondere in questo thread! Tornando al discorso del file txt, per caso conoscete un software che mi possa trovare il file scrivendo il contenuto del suo interno? Visto che il nome file è rinominato da un codice! Aprire e chiudere manualmente 20.000 file è impossibile! ?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ho controllato tutta la cartella raw, e parzialmente recognized 209-210-211, qualcosina sono riuscito a trovare! Continuo a vedere negli altri settori? Inoltre avevo qualche file txt con qualche appunto, ma di file txt me ne trova più di 20.000 come diamine faccio a controllarli tutti?
Purtroppo è così quando si effettua un recupero in raw, non puoi ottenere quasi nessun riferimento o sapere cosa contengono i files recuperati in assenza del filesystem (che è andato distrutto con la formattazione). Non ti resta che aprirli uno ad uno per verificare.
Se cerchi qualche file txt particolare di cui conosci il testo contenuto, puoi fare una ricerca in base ad una parola (o insieme di caratteri) che presumibilmente si trova in uno di quei file usando il programma Agent Ransack o FileLocator
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Purtroppo è così quando si effettua un recupero in raw, non puoi ottenere quasi nessun riferimento o sapere cosa contengono i files recuperati in assenza del filesystem (che è andato distrutto con la formattazione). Non ti resta che aprirli uno ad uno per verificare.
Se cerchi qualche file txt particolare di cui conosci il testo contenuto, puoi fare una ricerca in base ad una parola (o insieme di caratteri) che presumibilmente si trova in uno di quei file usando il programma Agent Ransack o FileLocator
Ottimo, grazie mich, avevo adocchiato proprio poco fa agent ransack, se me lo confermi anche tu vado sicuro ?
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
ragazzi, recognized 17 mi ha trovato più di 130.000 cartelle, assurdo! Per favore mi dite come devo impostare r studia per far si che mi trovi solo file doc, txt, pdf, video, e immagini? Nel frattempo se mi consigliate anche un software per eliminare in automatico le cartelle vuote... perchè molto probabilmente di queste 130.000 cartelle quasi tutte saranno vuote!
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
ho usato Vanity Remover ma sono rimasti cmq più di 30.000 cartelle (negli altri settori non mi dava tutta sta roba) mi sa che devo cambiare impostazioni su r. studio altrimenti non finirò mai di controllare questi file! Mi dite come posso fare?
edit: credo di aver risolto su setting/know file types, vediamo cosa succede lanciando una nuova scansione
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
In R-Studio vai nelle opzioni:
Tools - Settings - Known File types e spunta solo i tipi di file che vuoi recuperare, togli la spunta a tutto ciò che non ti interessa, poi premi Apply - OK.
Per non salvare le cartelle vuote basta che non le fai visualizzare, in questo modo non verranno selezionate.
Per non visualizzare (quindi non selezionare) le cartelle vuote, premi sul pulsante "File Mask" e togli la spunta da "show empty folders".
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
In R-Studio vai nelle opzioni:
Tools - Settings - Known File types e spunta solo i tipi di file che vuoi recuperare, togli la spunta a tutto ciò che non ti interessa, poi premi Apply - OK.
Per non salvare le cartelle vuote basta che non le fai visualizzare, in questo modo non verranno selezionate.
Per non visualizzare (quindi non selezionare) le cartelle vuote, premi sul pulsante "File Mask" e togli la spunta da "show empty folders".
Ottimo, procedo!
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
buona sera ragazzi, "aggiornamento sulla situazione" ho recuperato un po' di roba, ma per il resto credo che non ci sia nulla da fare! Riesco anche a recuperare i file che mi servono, ma purtroppo sono danneggiati....ne recupera a bizzeffe! Una domanda! C'è un impostazione di r-studio che permetta il recupero solo dei file funzionanti? E' inutile recuperare i file danneggiati perdendo tempo nel controllarli per poi ritrovarsi l'odiosa scritta di errore! Quindi se si possono escludere dal recupero sarebbe una grande cosa!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
E come fa il programma a sapere che sono danneggiati?

Accontenti di quello che hai recuperato e impara a avere backup, è assurdo nel 2021 tra dischi usb, cloud, nas, ecc ancora stare li a fare data recovery perché non si ha avuto l'accortezza di impostare backup
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
E come fa il programma a sapere che sono danneggiati?

Accontenti di quello che hai recuperato e impara a avere backup, è assurdo nel 2021 tra dischi usb, cloud, nas, ecc ancora stare li a fare data recovery perché non si ha avuto l'accortezza di impostare backup
Parole sante R3, apprezzo la tua premura, se posso appagarti rispecchiando il tuo consiglio sappi che per i file estremamente importati ho il backup ?, tutto sommato quelli persi posso riscriverli! Non mi andava di farlo, ma pazienza! Cmq qualcosina l'ho recuperata! ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
So di essere pedante, ma a volte con gli errori si impara per il futuro. Quindi il consiglio rimane, da ora in poi, di avere backup di tutto, che tanto fa sempre comodo.
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Ciao ragazzi, direi che giungiamo al termine di questo thread, che dire! Ho recuperato qualcosa... e va bene così! Certo mi domando come mai r. studio pare recuperare con una certa facilità film che pesano anche 1gb, e un caXXo di pdf di 230kb magari no, l'ho notato anche con una mia amica, che di recente mi ha detto che suo fratello dopo aver staccato il suo hd esterno dalla smart tv, si è ritrovata con i dati persi... Le ho dato una mano con r-studio,,, ma porco zio ha recuperato quasi tutti film, serie ecc ecc, ma i word e pdf quasi tutti (per non dire tutti) corrotti!! Come è possibile? E' una coincidenza? Ultima cosa ragà, il mio vecchio hd (quello dove ho perso i dati) lo vendo ad un collega. Per una formattazione adeguata e far si che non vengano recuperati i dati, può andare bene HDD low level?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
I file multimediali video magari potrebbero avere alcune parti danneggiate di cui non ti rendi conto e grazie ai keyframe la parte danneggiata poi non influisce sul resto del video.
Un file documentale invece se perdi anche pochi byte del contenuto, non è più leggibile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!