Aiuto Ho parzialmente formattato con Ubuntu l'HDD con installato win 10!

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Ciao ragazzi, solo voi potete aiutarmi! Ho commesso un errore madornale! Praticamente un mio amico mi ha chiesto se fosse possibile recuperare il suo hd esterno perché il pc non lo vedeva e gli chiedeva di continuo la formattazione, ed ogni qual volta che provava a farlo gli dava errore! Dopo aver esaminato il suo hd con hd tune, mi ha dato 3 settori danneggiati, allorché tento una formattazione a basso livello con HDD Low Level Format.. ma niente.. arriva a 48% e si blocca! Provo un ultima soluzione, lancio ubuntu da chiavetta usb e provo nuovamente il basso livello con il comando in terminale "sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512". L'HD del mio amico era siglato sdc.. ,mentre quello "del mio pc sda, con un numero vicino se nn ricordo male"... beh indovinata cosa abbia potuto fare? Pirlx che non sono altro? Ho lanciato più volte il comando cercando di capire come funzionasse ed apparentemente ho cercato di fare attenzione nel cambiare la dicitura "dev/sda" (con il nome dell'hd del mio amico.. ovvero il suddetto sdc).. purtroppo la mia avvedutezza è durata poco, come il coglionX ho lanciato il comando con sda... Risultato? Ho perso windows 10, la licenza di qualche software, film.. e cosa più importante i miei documenti! Ora non so se la cosa possa servire ma la formattazione non l'ho fatta fare tutta... l'ho staccata a 5-10 minuti dal processo avviato, (vi lascio immaginare l'ansia appena notato la gaffa) per questo come da titolo si tratta di una formattazione parziale (non so se questo abbia potuto evitare il peggio) Fatto sta che ho smontato subito l'hd e messo nel box esterno, (ora sono con un altro pc) purtroppo non mi viene rivelato perché pretende di essere inizializzato "MBR o GPT" Per favore amici ho dei dati che devo recuperare, come devo procedere?... Michael Chiklis aspetto anche una tua saggia risposta amico, in tema sei un drago! Se windows non inizializza l'hd può essere ugualmente visto da R-studio?

PS: per favore eventualmente scrivetemi anche la procedura di r-studio che non ricordo più come si utilizza!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Scusa ma non posso farci nulla se i dati sono stati già sovrascritti.
R-Studio dovrebbe vederlo comunque l'hdd, ma i dati non saranno più recuperabili se sono già stati azzerati.

Per il futuro, prima di formattare o fare modifiche sulla struttura delle partizioni, consiglio di scollegare fisicamente tutte le periferiche su cui ci sono dati che non si vorrebbero perdere.
Questa cosa la scrivo spesso sui miei post.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Scusa ma non posso farci nulla se i dati sono stati già sovrascritti.
R-Studio dovrebbe vederlo comunque l'hdd, ma i dati non saranno più recuperabili se sono già stati azzerati.

Per il futuro, prima di formattare o fare modifiche sulla struttura delle partizioni, consiglio di scollegare fisicamente tutte le periferiche su cui ci sono dati che non si vorrebbero perdere.
Questa cosa la scrivo spesso sui miei post.
Ciao michael, sapevo che non avresti tardato a rispondere, sei sempre iper presente qui sopra! ? ....... Cavolo dici che si siano azzerati tutti i dati? ? Tecnicamente una formattazione a basso livello di un hd da 1tb dura diverse ore! Io ho staccato la procedura dopo circa 10 minuti! Dici che non riesco a recuperare proprio nulla?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Puoi provare a vedere se R-studio trova i file cercandoli dalle signature dato che le tabelle di allocazione probabilmente sono azzerate.
Ma non avevi backup? Dati importanti e niente backup? Non capirò mai questo comportamento
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Puoi provare a vedere se R-studio trova i file cercandoli dalle signature dato che le tabelle di allocazione probabilmente sono azzerate.
Ma non avevi backup? Dati importanti e niente backup? Non capirò mai questo comportamento
Non posso darti torto! Ho backup di dati dello smartphone ma proprio queste ultime cose che avevo su pc nulla! Proverò a vedere se riesco ad ottenere qualcosa con r-studio! Potete linkarmi una guida sull'utilizzo del software? Non lo uso da parecchio e ricordo poco!
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Buonasera ragazzi, non vi ho dato aggiornamenti in questi giorni perché ho iniziato solo ora a lanciare una scansione con r-studio! Non potendo stare senza il mio pc ho comprato un l'HD nuovo... "ne ho approfittato ed ho preso un bel SSD.... cavolo come vola" Speriamo che riesca a recupera qualcosa!

PS: per r3dl4nce che intendi con signature?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Ogni tipo di file ha dei Byte che lo fanno riconoscere come di un certo tipo, esempio un file doc ha una signature, un jpg un'altra ecc. I programmi di recupero quando fanno dei recuperi raw, senza avere la tabella di allocazione file disponibile, cercano queste signature dei file per tentare di riconoscerli e recuperare poi il contenuto
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
ciao ragà, per comodità ho fatto l'immagine del disco su un hd esterno, in questo momento l'ho montata su R-studio! Come mai mi esce questa scritta di errore in partition? r-studio tom's.JPG
Ho caricato cmq il file scn, e sembra che stia recuperando ugualmente! Posso stare tranquillo?
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Buon giorno ragazzi, la situazione attuale è questa, per ora ho scavato su recognized 209-210-211, ma mi sembra di ritrovare sempre la stessa roba! Ma la ricerca da immagine iso è efficace come quella da disco? No giusto per curiosità, perchè su molti file esce scritto recover file fail... exist una cosa del genere (dovrebbe essere il recupero del file è fallito perchè esiste?) Ma non è che i miei file sono ancora presenti sul disco ma non sono accessibili, appunto perché il disco l'ho formattato solo per pochi minuti.. dopodiché ho staccato tutto, (siccome il comando in terminale di ubuntu, è particoare e non si capiva un pazzo di niente ne dello status della formattazione ne del tempo.. ecc, io ho lanciato il comando per la sospensione, dopodichè allo spengimento del pc, mi continuavano ad uscire delle scritte del tipo writing ecc.. allora vista la situazione ho pigiato il tasto di spegimento del pc.. ed il resto lo sapete già! Perché ora non so se è una coincidenza, ma i file che mi sta recuperando r-studio, sono tra quelli che ho cancellato io intenzionalmente! Allora mi chiedevo, non è che forse i miei file si trovano ancora in un settore non formattato dell'hd ed r-studio essendo un software prettamente di recupero di dati cancellati, non li recupera? Ragazzi, Micheal che ne pensate? (ovviamente le mie sono ipotesi e su tale argomento non ho esperienza come voi)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
R-Studio, e così tutti i sw di recupero dati esistenti, possono recuperare i dati eliminati (ammesso che i relativi settori non vengano sovrascritti da nuovi dati).
I dati che di trovavano sui settori sovrascritti da nuovi dati o riempiti con zero (zero fill) durante la formattazione, non possono essere più recuperati.
Se r-studio non ha trovato quello che cerchi allora molto probabilmente i settori azzerati erano proprio quelli su cui c'erano i dati che ti servivano, mentre i dati più vecchi che avevi cancellato volontariamente li trova perchè erano localizzati su settori che non erano ancora stati azzerati con la formattazione.

L'unica speranza rimasta è che r-studio non abbia cercato affatto il tipo di file che cerchi, succede se questi sono in qualche formato particolare. Dovresti verificare tra le opzioni di R-studio se le signature dei file che hai bisogno di recuperare siano spuntate.
Ma se devi recuperare foto video e documenti office, allora puoi darli per persi definitivamente perchè r-studio ha le signature di questi tipi di file già spuntate di default.
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
R-Studio, e così tutti i sw di recupero dati esistenti, possono recuperare i dati eliminati (ammesso che i relativi settori non vengano sovrascritti da nuovi dati).
I dati che di trovavano sui settori sovrascritti da nuovi dati o riempiti con zero (zero fill) durante la formattazione, non possono essere più recuperati.
Se r-studio non ha trovato quello che cerchi allora molto probabilmente i settori azzerati erano proprio quelli su cui c'erano i dati che ti servivano, mentre i dati più vecchi che avevi cancellato volontariamente li trova perchè erano localizzati su settori che non erano ancora stati azzerati con la formattazione.

L'unica speranza rimasta è che r-studio non abbia cercato affatto il tipo di file che cerchi, succede se questi sono in qualche formato particolare. Dovresti verificare tra le opzioni di R-studio se le signature dei file che hai bisogno di recuperare siano spuntate.
Ma se devi recuperare foto video e documenti office, allora puoi darli per persi definitivamente perchè r-studio ha le signature di questi tipi di file già spuntate di default.
PDF doc, e qualche jpg! Attualmente qualche jpg l'ho trovato.... continuo ad esaminare i dati e vediamo cosa trovo!!
PS: nemmeno con la camera bianca avrei qualche possibilità di recuperarli?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La camera bianca non serve in queste situazioni, si usa solo per problemi fisici interni.
Le ditte di recupero dati, pur avendo la camera bianca, in questo caso non aprirebbero il disco perchè non c'è niente da riparare o alcun pezzo da sostituire, si tratta solo di recuperare i dati persi a livello logico via software.
Nelle ditte di recupero dati, i software che si usano per il recupero a livello logico sono principalmente R-Studio e UFS Explorer.

Tuttavia i tecnici di recupero dati, pur usando gli stessi sw che io stesso consiglio, in questa situazione potrebbero ottimizzare il recupero sfruttando funzionalità avanzate unite alla loro esperienza.
Ricordo sempre che i dati recuperabili NON vanno assolutamente salvati sul medesimo supporto dal quale si sta cercando di recuperarli!
 
Ultima modifica:

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
La camera bianca non serve in queste situazioni, si usa solo per problemi fisici interni.
Le ditte di recupero dati, pur avendo la camera bianca, in questo caso non aprirebbero il disco perchè non c'è niente da riparare o alcun pezzo da sostituire, si tratta solo di recuperare i dati persi a livello logico via software.
Nelle ditte di recupero dati, i software che si usano per il recupero a livello logico sono principalmente R-Studio e UFS Explorer.

Tuttavia i tecnici di recupero dati, pur usando gli stessi sw che io stesso consiglio, in questa situazione potrebbero ottimizzare il recupero sfruttando funzionalità avanzate unite alla loro esperienza.
Ricordo sempre che i dati recuperabili NON vanno assolutamente salvati sul medesimo supporto dal quale si sta cercando di recuperarli!
Ho controllato tutta la cartella raw, e parzialmente recognized 209-210-211, qualcosina sono riuscito a trovare! Continuo a vedere negli altri settori? Inoltre avevo qualche file txt con qualche appunto, ma di file txt me ne trova più di 20.000 come diamine faccio a controllarli tutti? Impiegherei una vita!! Per caso conoscete una soluzione per poterlo trovare confacilità? (Se solo R-Studio ti riconoscesse anche il nominativo dei file, sarebbe una grande cosa!)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!