DOMANDA Aiuto - ho bisogno di farmi assemblare un nuovo computer per grafica 3D 2D - Fotografia

fabich74

Nuovo Utente
5
0
CPU
2,4 GHz Intel Core 2 Duo
GPU
NVIDIA GeForce 9400M | NVIDIA GeForce 9600M GT
OS
OsX
Salve,
sono una grafica e lavoro principalmente con Lightroom, Photoshop, Illustrator, Indesign, Autocad, Archicad, Blender, Cinema 4D.
Con non poche difficoltà mi sono barcamenenata con un McBook Pro 15" (fine 2008) al quale ho incremantato la RAM al massimo (2 slot da 4GB ciascuna), ma oramai non ce la fa più. Ho bisogno di acquistare nuova attrezzatura ma non essendo un'esperta mi dicono tutto e il contrario di tutto. Per cortesia potreste consigliarmi per l'acqisto di workstation, schermo, schede grafiche, processori, memoria e tutto ciò che mi serve visto che non ne ho la più pallida idea e soprattutto quanto dovrei spendere all'incirca per avere una buona attrezzatura? Cosa devo chiedere? A chi? Posso fare da sola? Aiutooooooooooooo:look:
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ciao, intanto non andare nel panico:
1. Puoi fare assolutamente da sola senza problemi
2. Qual'è il tuo budget o per lo meno la cifra che ti senti sicura a spendere?
3. Quali di quei software (specifica le versioni se puoi) che hai utilizzato solo quelli principali, e su quali hai bisogno della produttività maggiore (in termini di tempo)?
4. vuoi un portatile o un fisso?

In linea di massima considera che con ~1000€ puoi avere una soluzione desktop soddisfacente (compresa di monitor e periferiche).
 
  • Mi piace
Reazioni: fabich74

fabich74

Nuovo Utente
5
0
CPU
2,4 GHz Intel Core 2 Duo
GPU
NVIDIA GeForce 9400M | NVIDIA GeForce 9600M GT
OS
OsX
Ciao, intanto non andare nel panico:
1. Puoi fare assolutamente da sola senza problemi
2. Qual'è il tuo budget o per lo meno la cifra che ti senti sicura a spendere?
3. Quali di quei software (specifica le versioni se puoi) che hai utilizzato solo quelli principali, e su quali hai bisogno della produttività maggiore (in termini di tempo)?
4. vuoi un portatile o un fisso?

In linea di massima considera che con ~1000€ puoi avere una soluzione desktop soddisfacente (compresa di monitor e periferiche).

Ciao,
grazie per avere risposto al mio accorato appello ;) in effetti sono nel panico. :help:
2. Rigurado il budget devo confessare che non ho idea di quanto sarebbe giusto spendere, diciamo che circa sui 2.000€ potrebbe essere alla mia portata ma vorrei avere finalmente un'attrezzatua in grado di farmi lavorare bene quindi se dovessi ricorrere al fondo emergenza o un prestito, lo farei.
3. Uso maggiormente Illustrator CC, IndesignCC, PhotoshopCC, Lightroom, Blender 2.76b, Autocad 2016, Cinema 4D studio, più raramente Archicad 18. Spesso ho i primi quattro aperti in simultanea. Ti lascio immagginare quanto facilemte crashi soprattutto da quando ho fatto il passagio dalla cs6 a cc. Blender lo uso da poco ma sto cercando di imparare per farne un uso professionale. Cinema e Autocad mi servono come il pane (studio architettura e questi programmi sono caldamente 'consigliati' da molti corsi). Infine, gestisco grandi quantità di immaggini RAW - ho due Hd esterni, uno da un tera e uno da 500GB (quasi al collasso). E' importante per me avere uno schermo buono per la calibrazione del colore nella fotografia. In termini di tempo non saprei dire perchè dipende molto dal lavoro che mi chiedono (sono una specie di jolly - faccio quel che trovo da fare in termini di grafica e fotografia) A volte sto una settimana su Cinema poi non lo apro per due e così per gli altri programmi. In linea di massima photoshop, lightroom, illustrator sono sempre aperti anche in bkg.
4. Preferirei fisso - sono molto in ansia per passaggio da McOs a altro Os.
Spero di essere stata esauriente. Ti ringrazio ancor aper l'aiuto che vorrai darmi.
 

Emothedoctor

Utente Attivo
276
35
CPU
G4400
Scheda Madre
Gigabyte z170x UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 250 GB
RAM
Corsair (1x16GB) DDR4 2133MHz
GPU
GTX Titan + EVGA GTX 780ti
Audio
Creative EMU
Monitor
Cintiq HD 24
PSU
Corsair 750TXEU 750W
Case
Itek Sylent 07
OS
Win 10
Io con quel budjet forse considererei l opzione mac pro 5.1 usato....stanno sui 1300 e hanno due xeon esacore, 24 gb di ram ecc...magari metti su un bel ssd e sei sistemata per un bel po...considerando che lavoreresti su MacOs senza ma e senza se...

Sicuramente si mette su una bella workstation pc con quel budjet...valuta altri consigli...
 
  • Mi piace
Reazioni: fabich74

fabich74

Nuovo Utente
5
0
CPU
2,4 GHz Intel Core 2 Duo
GPU
NVIDIA GeForce 9400M | NVIDIA GeForce 9600M GT
OS
OsX
Io con quel budjet forse considererei l opzione mac pro 5.1 usato....stanno sui 1300 e hanno due xeon esacore, 24 gb di ram ecc...magari metti su un bel ssd e sei sistemata per un bel po...considerando che lavoreresti su MacOs senza ma e senza se...

Sicuramente si mette su una bella workstation pc con quel budjet...valuta altri consigli...

Emothedoctor,
ti ringrazio per il consiglio, pensi si possa fare di più con workstation al medesimo budget?
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ovviamente una soluzione usata ha una sua economicità rispetto al nuovo, ma nella fattispecie il mac pro 5,1 è un progetto vecchio per cui non so se valga la pena investirci una somma così importante (ti parlo da possessore di Mac pro 3,1 del 2008)...
Per quanto riguarda il budget 2000€ tutto compreso sono adeguati a mio parere.
Parlando invece dell'OS posso dirti che ci sono due soluzioni:
1. Windows 10 è un OS di cui molti si dicono soddisfatti, non è così vorace nelle richieste come alcuni suoi predecessori ed ha il pieno supporto da parte di Adobe e co...
2. Puoi valutare una soluzione Hackintosh,ovvero installare MacOS X su una macchina assemblata, hai il vantaggio di avere una macchina dal rapporto prezzo/prestazioni mooolto migliore rispetto alle macchine Apple, ma hai lo svantaggio di non avere un supporto diretto da parte di Apple ne di nessuno, ti affideresti ad un bootloader affidabile ma sviluppato open-source e potresti incontrare qualche difficoltà in più nell'installazione e nella messa a punto della macchina. Parlando chiaro, se fossi esperto o avessi voglia/tempo di informarti a riguardo non c'è dubbio che è la soluzione che ti consiglierei!

Domande:
-Hai bisogno di Monitor Color Reference/wide gamut??necessiti di un dual-monitor?
-Scheda Wifi?Lettore di Schede SD?Lettore Ottico?Mouse & tastiera?altre periferiche da includere?
 
  • Mi piace
Reazioni: fabich74

fabich74

Nuovo Utente
5
0
CPU
2,4 GHz Intel Core 2 Duo
GPU
NVIDIA GeForce 9400M | NVIDIA GeForce 9600M GT
OS
OsX
Ovviamente una soluzione usata ha una sua economicità rispetto al nuovo, ma nella fattispecie il mac pro 5,1 è un progetto vecchio per cui non so se valga la pena investirci una somma così importante (ti parlo da possessore di Mac pro 3,1 del 2008)...
Per quanto riguarda il budget 2000€ tutto compreso sono adeguati a mio parere.
Parlando invece dell'OS posso dirti che ci sono due soluzioni:
1. Windows 10 è un OS di cui molti si dicono soddisfatti, non è così vorace nelle richieste come alcuni suoi predecessori ed ha il pieno supporto da parte di Adobe e co...
2. Puoi valutare una soluzione Hackintosh,ovvero installare MacOS X su una macchina assemblata, hai il vantaggio di avere una macchina dal rapporto prezzo/prestazioni mooolto migliore rispetto alle macchine Apple, ma hai lo svantaggio di non avere un supporto diretto da parte di Apple ne di nessuno, ti affideresti ad un bootloader affidabile ma sviluppato open-source e potresti incontrare qualche difficoltà in più nell'installazione e nella messa a punto della macchina. Parlando chiaro, se fossi esperto o avessi voglia/tempo di informarti a riguardo non c'è dubbio che è la soluzione che ti consiglierei!

Domande:
-Hai bisogno di Monitor Color Reference/wide gamut??necessiti di un dual-monitor?
-Scheda Wifi?Lettore di Schede SD?Lettore Ottico?Mouse & tastiera?altre periferiche da includere?

Si, avrei bisogno di un monito per la gestione del colore (devo dire che con il mio mac non ho mai avuto neppure un problema di fedeltà in stampa), mi accontento di uno per adesso. Scheda wifi, si. Lettore di schede SD, non è fondamentale. Lettore ottico, si. Mouse e tastiera, si. Per la stampa mi rivolgo a centri specializzati quindi a parte una stampante epson stylus photo p50 e uno scanner non ho altro. Mi piacerebbe prima o poi farmi una stampante 3D ma per ora attiene al mondo dei sogni. :D
Tu considera che sono molto ignorante per quel che concerne la parte 'hardware' quindi se ti può essere utile saperlo vorrei capire di cosa dovrei sentire il bisogno poiché adesso ho una macchina che agonizza anche nelle elementari operazioni di salvataggio di un vettoriale.
Ti ringrazio per la pazienza :blush:
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Allora innanzitutto visto ciò da cui provieni sarà senza dubbio un salto importante:
-Intel i5 6600 230€
-Asrock h170 pro4 110€
-SSD Samsung 950 Pro 512GB 330€
-WD RED 3TB 100€
-2*8GB DDR4 2133mhz 90€
-Firepro W5100 (ti consiglio quella della Sapphire) 400€
-XFX TS650W 70€
-Corsair Carbide 300R 90€ (aggiungerei due ventole da 140mm come le Arctic F14 PWM una frontale e una superiore, anche le F12PWM possono andar bene più sono grandi meno rumore fanno però)
-Tp-Link TL-WN881ND 20€
-Arctic Freezer i30 30€
-Monitor Dell U2715H 500€ (non è wide gamut ma ha una buona corrispondenza colore, se ti sei trovato bene con il monitor del MBP con questo dovresti trovarti meglio, se vuoi spendere meno puoi passare alla versione da 25" a 300€ o al U2414H a 230€)
-Tastiera e mouse li lascio a te (io apprezzo particolarmente i set della Logitech anche se sono un po' cari...)
-Lettore Ottico uno qualunque 15€
-Lettore di schede io ne inserirei uno in uno slot 5,5", magari uno di quelli con una porta Firewire che delle volte può tornare utile ~20€

Totale: ~2000€ per il sistema operativo ti consiglio di installare la versione di prova di Windows 10 e poi acquistare un product-key su kinguin.net o g2a.com e inserirlo, risparmi molto e hai una copia legittima a tutti gli effetti...
 
  • Mi piace
Reazioni: fabich74

fabich74

Nuovo Utente
5
0
CPU
2,4 GHz Intel Core 2 Duo
GPU
NVIDIA GeForce 9400M | NVIDIA GeForce 9600M GT
OS
OsX
Allora innanzitutto visto ciò da cui provieni sarà senza dubbio un salto importante:
-Intel i5 6600 230€
-Asrock h170 pro4 110€
-SSD Samsung 950 Pro 512GB 330€
-WD RED 3TB 100€
-2*8GB DDR4 2133mhz 90€
-Firepro W5100 (ti consiglio quella della Sapphire) 400€
-XFX TS650W 70€
-Corsair Carbide 300R 90€ (aggiungerei due ventole da 140mm come le Arctic F14 PWM una frontale e una superiore, anche le F12PWM possono andar bene più sono grandi meno rumore fanno però)
-Tp-Link TL-WN881ND 20€
-Arctic Freezer i30 30€
-Monitor Dell U2715H 500€ (non è wide gamut ma ha una buona corrispondenza colore, se ti sei trovato bene con il monitor del MBP con questo dovresti trovarti meglio, se vuoi spendere meno puoi passare alla versione da 25" a 300€ o al U2414H a 230€)
-Tastiera e mouse li lascio a te (io apprezzo particolarmente i set della Logitech anche se sono un po' cari...)
-Lettore Ottico uno qualunque 15€
-Lettore di schede io ne inserirei uno in uno slot 5,5", magari uno di quelli con una porta Firewire che delle volte può tornare utile ~20€

Totale: ~2000€ per il sistema operativo ti consiglio di installare la versione di prova di Windows 10 e poi acquistare un product-key su kinguin.net o g2a.com e inserirlo, risparmi molto e hai una copia legittima a tutti gli effetti...

...che dire? Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee! :love:
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Prego, un'ultima cosa: se pensi di avere un vantaggio con due monitor rispetto ad uno leggermente più grande (io credo di si visto che avresti più spazio e maggiore densità di pixel) potresti scegliere una soluzione con 2 Dell U2414H, sono ottimi e ben testati, con uno stand per dual monitor avresti un ottimo risultato... DU2414H_s.jpg
Lo stand si chiama MDS14 (costa un pochino ma potrebbe valerne la pena...)
 
  • Mi piace
Reazioni: fabich74

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili