Aiuto, HDD non riconoscito dal PC

Pubblicità

Fiordalisa Pellegrino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, ho un HDD preso online, formattato in AHCI ma il fatto e che dal bios lo rileva, ma quando installo xp o vista ( IL PC NON E MIO MA DI UN AMICA ) non mi rileva l'HDD come posso formattarlo in NTFS ?

XP ha problemi a riconoscere gli hard disk SATA in fase di installazione, ci si può lavorare, ma è rognoso. Prova ad avviare con un Live CD di Linux, se te lo riconosce, allora è in qualche modo utilizzabile.

Salve a tutti, ho un HDD preso online, formattato in AHCI ma il fatto e che dal bios lo rileva, ma quando installo xp o vista ( IL PC NON E MIO MA DI UN AMICA ) non mi rileva l'HDD come posso formattarlo in NTFS ?

Se si imposta la modalità sata nativa, l'Advanced Host Controller Interface (AHCI), XP necessita di un driver AHCI compatibile con il controller del chipset, da fornire durante l'installazione tramite dischetto floppy, premendo F6 quando richiesto (all'inizio della procedura). La modalità sata nativa si è però diffusa solo recentemente, parallelamente all'introduzione di sistemi operativi che siano in grado di avvantaggiarsi delle sue caratteristiche (Windows 7, per esempio) e con l'arrivo sul mercato dei velocissimi dischi SSD, che a loro volta si avvantaggiano dell'impostazione AHCI. Se il controller sata è impostato in modalità IDE, nel bios della scheda madre, viene emulata l'interfaccia ATA parallela (IDE, appunto), e in questo modo l'hard disk sata viene rilevato da XP come se fosse un "tradizionale" hard disk IDE, e quindi viene riconosciuto senza la necessità di alcun driver. [cit. @serassone]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro