aiuto gestione processore

Stefanokj

Utente Attivo
333
7
OS
Arch
Salve ragazzi, ho installato CPU Turner poiché vorrei configurare il mio dispositivo affinché consumi meno risorse possibili.
Vorrei (quando ne ho bisogno) disattivare anche 3 core e lasciarne uno...
In altri casi (magari prima di usare app pesanti) overclokkare il dispositivo.

Il problema è che non conosco bene il programma e sinceramente ho paura di fare qualche danno.
Potete aiutarmi?

Altra cosa... Ultimamente ho la memoria RAM (2 GB) utilizzata al 70%, chiudo le app inutili, che però si riattivano dopo una trentina di secondi (whatsapp ecc.), potete consigliarmi un modo per evitare tutto ciò? Ho android assistant, però non risolve il problema...le app si riattivano sempre.

Grazie in anticipo :)

- - - Updated - - -

PS ho un terminale con processore MTK quad core da 1.5 MHz
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi, ho installato CPU Turner poiché vorrei configurare il mio dispositivo affinché consumi meno risorse possibili.
Vorrei (quando ne ho bisogno) disattivare anche 3 core e lasciarne uno...
In altri casi (magari prima di usare app pesanti) overclokkare il dispositivo.

Il problema è che non conosco bene il programma e sinceramente ho paura di fare qualche danno.
Potete aiutarmi?

Non conosco il programma in questione, ma ad occhio non fa altro che gestire la frequenza e il governor della cpu in base alla carica. I governor più comuni sono performance, conservative, ondemand, e powersave (non credo servano descrizioni, i nomi sono molto esplicativi). Il CPU hotplug (ciò che si occupa di accendere/spegnere i core in base al carico) non credo si possa modificare senza un kernel custom.

Altra cosa... Ultimamente ho la memoria RAM (2 GB) utilizzata al 70%, chiudo le app inutili, che però si riattivano dopo una trentina di secondi (whatsapp ecc.), potete consigliarmi un modo per evitare tutto ciò? Ho android assistant, però non risolve il problema...le app si riattivano sempre.

Grazie in anticipo :)

- - - Updated - - -

PS ho un terminale con processore MTK quad core da 1.5 MHz

Non c'è modo di evitare il ricaricamento delle app in ram su Android, perché l'OS è progettato per funzionare proprio in quel modo, ed è abbastanza smart da liberarla solo quando ce ne è bisogno. I task killer su Android sono solo dannosi, portano via ram alle altre app e occupano tempo della cpu, evitali. E tieni sempre a mente che ogni mb di ram inutilizzato e un mb di ram sprecato ;)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
PS ho un terminale con processore MTK quad core da 1.5 MHz
anche io ho un mkt quad core, a 1,2ghz e quando non cè nulla che carica la cpu si disattivano 3 core su 4, automaticamente, il governator che ho io di serie è l' hotplug, che a quanto ho letto è il + ottimizzato per prestazioni senza ridurre i consumi proprio perché disattiva subito i core e abbassa al minimo la frequenza quando non cè nulla di importante in esecuzione
con cpu-z puoi vederti la situazione della cpu
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili