DOMANDA Aiuto: FPS e utilizzo gpu basso?

Giangii94

Nuovo Utente
9
0
Buonasera!

Da qualche giorno ho rispolverato il buon vecchio Battlefield 4.
Ho da poco cambiato PC, ma ho subito notato qualcosa di strano: se guardo un determinato punto della mappa e rimango immobile, l'utilizzo della CPU sale anche fino all' 80-90%, e tocco i 180-200 frame abbondanti. Non appena mi dirigo nel campo di battaglia (scusate il gioco di parole :D) gli fps crollano fino a 120, 130, talvolta anche 90 o meno in alcune mappe.
Informandomi su Internet e guardando qualche benchmark, dovrei fare girare senza problemi questo gioco, macinando più fotogrammi del previsto..

Avete idee?
Ho provato a disabilitare Origin in gioco, reinstallare i Driver video con DDU, resettare Bios, eseguire BF come amministratore, disabilitare l'ottimizzazione schermo intero in gioco, ecc.


Qui sotto ulteriori dati:
TEMPERATURA CPU e carico: 63 gradi - 40-45%
TEMPERATURA GPu e carico: 65 gradi - 60-80%

GPU: RTX 2070 Turbo Asus
CPU: Ryzen 2700x
 
Soluzione
Salve.

Le cpu Ryzen necessitano di ram ad alta frequenza.
Hai ram ddr4 3200 mhz? Se si ok.

A che risoluzione e a che refresh rate giochi?

Buongiorno!
Ho da poco alzato la frequenza delle ram a 3200mhz, e la situazione sembra migliorata (in termini di prestazioni), nonostante l'utilizzo GPU rimanga tra il 75% ed il 97%, molto incostante.
Gioco in 1080p con uno schermo a 144hz.


Sto scaricando qualche gioco più recente (dannata adsl D:) e vi farò sapere se la situazione migliora, magari è soltanto BF4 che, avendo un hardware vecchiotto, non utilizzi a pieno la mia scheda video...




EDIT: è normale che uno dei processori logici abbia quasi il 100% di carico, come da foto allegata?

Giangii94

Nuovo Utente
9
0
anche io ho aperto una discussione sullo stesso problema un po' di tempo fa.
ti invito a guardarlo: https://forum.tomshw.it/threads/gpu-e-cpu-al-50-mentre-gioco.811478/page-4#post-7618388

ps
alla fine ho raggiunto la conclusione che il problema fosse la cpu all'80% e la ram al 20%

Ciao! Grazie mille per avermi linkato la discussione, l'ho seguita con interesse.
Ho riscontrato un ottimo miglioramento portando le RAM a 3200 mhz (stranamente pensavo fossero già di fabbrica al massimo), ed ho notato prestazioni migliori.
L'utilizzo della CPU risulta sempre sul 30-40%, mentre la GPU è sta tra il 70% ed l'85%. Presumo che, essendo vecchio, il gioco non richieda il massimo utilizzo di scheda video e processore... no?

Dovrei provare con altri giochi (tipo COD Warzone, il primo che mi viene in mente).

Ti aggiorno prossimamente! :D
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

Le cpu Ryzen necessitano di ram ad alta frequenza.
Hai ram ddr4 3200 mhz? Se si ok.

A che risoluzione e a che refresh rate giochi?
 

Giangii94

Nuovo Utente
9
0
Salve.

Le cpu Ryzen necessitano di ram ad alta frequenza.
Hai ram ddr4 3200 mhz? Se si ok.

A che risoluzione e a che refresh rate giochi?

Buongiorno!
Ho da poco alzato la frequenza delle ram a 3200mhz, e la situazione sembra migliorata (in termini di prestazioni), nonostante l'utilizzo GPU rimanga tra il 75% ed il 97%, molto incostante.
Gioco in 1080p con uno schermo a 144hz.


Sto scaricando qualche gioco più recente (dannata adsl D:) e vi farò sapere se la situazione migliora, magari è soltanto BF4 che, avendo un hardware vecchiotto, non utilizzi a pieno la mia scheda video...




EDIT: è normale che uno dei processori logici abbia quasi il 100% di carico, come da foto allegata?
 

Allegati

  • Image 1.png
    Image 1.png
    48.5 KB · Visualizzazioni: 54
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili