DOMANDA Aiuto E Pareri Oc Fx8320

AndreaOC

Utente Attivo
326
70
CPU
i7-8700
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
MSI H370 Gaming Pro Carbon
HDD
SSD Samsung 840 Evo 256GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance 16Gb LP 2400MHZ Red
GPU
EVGA GeForce GTX 1070 Ti SC GAMING
Monitor
Asus MG248Q
PSU
XFX Proseries 650w modulare
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Drevo Calibur (Switch Red) / Logitech G502
OS
Windows 11 Pro x64
Salve a tutti come da titolo vorrei effettuare l'oc dell'8320, fino ad ora non ho sentito la necessità ma pensavo di acquistare una nuova vga, la rx480 in particolare,cercando di aggiornare cpu, mobo e ram tra un pò aspettando che escano i bench di ryzen e aspettando anche che i prezzi sia amd che intel si assestino al ribasso (lo spero :inchino:).
Come mobo attualmente ho una gigabyte ga-970-ud3p e come dissipatore uno scythe mugen 4. Ho letto prima di postare varie discussioni, che riguardavano il mio stesso processore e la mia stessa mobo, ho già scaricato i programmi (ibt, prime, cinebench, hw monitor ecc ecc) e ho fatto due test, uno a frequenza standard 3.5Ghz e un altro con il motiplicatore x20 come ho letto sulle varie discussioni stando attento alla temperatura sul package non superasse i 65°, vi posto comunque gli screen per sapere se c'è qualcosa di sbagliato che ho fatto o non va:

Test frequenza stock
2557vk7.png


Test moltiplicatore x20
2z4akwl.png


Allego anche le foto del bios per essere certo che tutti i parametri siano settati nel modo corretto
1zz49cj.jpg


5ker69.jpg


ziu9e8.jpg
 

AndreaOC

Utente Attivo
326
70
CPU
i7-8700
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
MSI H370 Gaming Pro Carbon
HDD
SSD Samsung 840 Evo 256GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance 16Gb LP 2400MHZ Red
GPU
EVGA GeForce GTX 1070 Ti SC GAMING
Monitor
Asus MG248Q
PSU
XFX Proseries 650w modulare
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Drevo Calibur (Switch Red) / Logitech G502
OS
Windows 11 Pro x64
Degli screen postati precedentemente cosa te ne pare? Si già avevo guardato quella discussione...ho riletto..e messo il moltiplicatore x22 mantenedo lo stesso vcore a 1.33750 per provare e mi ha dato questo errore cosa può essere?
 

Allegati

  • Test OC_x22.png
    Test OC_x22.png
    237.6 KB · Visualizzazioni: 48
M

Mattew87

Ospite
Si già avevo guardato quella discussione...ho riletto..e messo il moltiplicatore x22 mantenedo lo stesso vcore a 1.33750 e mi ha dato questo errore cosa può essere?
l'errore vuol dire che il sistema non è stabile quindi o aumenti il vcore o abbassi la frequenza.
aumenta il vcore a 1,365 e ritesta!
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaOC

AndreaOC

Utente Attivo
326
70
CPU
i7-8700
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
MSI H370 Gaming Pro Carbon
HDD
SSD Samsung 840 Evo 256GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance 16Gb LP 2400MHZ Red
GPU
EVGA GeForce GTX 1070 Ti SC GAMING
Monitor
Asus MG248Q
PSU
XFX Proseries 650w modulare
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Drevo Calibur (Switch Red) / Logitech G502
OS
Windows 11 Pro x64
l'errore vuol dire che il sistema non è stabile quindi o aumenti il vcore o abbassi la frequenza.
aumenta il vcore a 1,365 e ritesta!

Testo e posto gli screen


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

AndreaOC

Utente Attivo
326
70
CPU
i7-8700
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
MSI H370 Gaming Pro Carbon
HDD
SSD Samsung 840 Evo 256GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance 16Gb LP 2400MHZ Red
GPU
EVGA GeForce GTX 1070 Ti SC GAMING
Monitor
Asus MG248Q
PSU
XFX Proseries 650w modulare
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Drevo Calibur (Switch Red) / Logitech G502
OS
Windows 11 Pro x64
@Mattew87 ho fatto il test con moltiplicatore x22 e vcore 1.362, il valore che hai scritto tu non c'è e passa poi direttamente a 1.368 e quindi prima ho provato con quello più basso, detto questo ecco lo screen:

Ho un dubbio sui dati della temperatura riportati di software, hw monito mi da 62° coretemp 64°, quale delle due è quella corretta?
 

Allegati

  • Test OC_x22.png
    Test OC_x22.png
    291.5 KB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
@Mattew87 ho fatto il test con moltiplicatore x22 e vcore 1.362, il valore che hai scritto tu non c'è e passa poi direttamente a 1.368 e quindi prima ho provato con quello più basso, detto questo ecco lo screen:

Ho un dubbio sui dati della temperatura riportati di software, hw monito mi da 62° coretemp 64°, quale delle due è quella corretta?
La differenza è così bassa che è normale che uno dica 62 e l'altro 64, sono entrambi corretti diciamo! Di solito mi fido più di HW MONITOR ma, come detto, è talmente bassa la differenza che uno vale l'altro!
La temperatura è perfetta, io continuerei a salire sul ratio poiché La temperatura te lo permette! Sali di un punto e ritesta con lo stesso vcore, se il test non passa aumenta ancora il vcore, se il test invece passa aumenta ancora il ratio! Trova il giusto compromesso tra massima frequenza a minor vcore possibile e quindi a temperature nella norma!
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaOC

AndreaOC

Utente Attivo
326
70
CPU
i7-8700
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
MSI H370 Gaming Pro Carbon
HDD
SSD Samsung 840 Evo 256GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance 16Gb LP 2400MHZ Red
GPU
EVGA GeForce GTX 1070 Ti SC GAMING
Monitor
Asus MG248Q
PSU
XFX Proseries 650w modulare
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Drevo Calibur (Switch Red) / Logitech G502
OS
Windows 11 Pro x64
La differenza è così bassa che è normale che uno dica 62 e l'altro 64, sono entrambi corretti diciamo! Di solito mi fido più di HW MONITOR ma, come detto, è talmente bassa la differenza che uno vale l'altro!
La temperatura è perfetta, io continuerei a salire sul ratio poiché La temperatura te lo permette! Sali di un punto e ritesta con lo stesso vcore, se il test non passa aumenta ancora il vcore, se il test invece passa aumenta ancora il ratio! Trova il giusto compromesso tra massima frequenza a minor vcore possibile e quindi a temperature nella norma!

Ok farò delle prove e ti dirò ma mi è sorto un dubbio vedendo hwmonitor, dopo aver effettuato il test, praticamente sulla colonna "value" che dovrebbe essere il valore diciamo in tempo reale mi da sempre la frequenza massima della CPU come se in idle il processore stesse sempre alla massima frequenza, è una cosa normale? C'è qualche impostazione del bios che devo controllare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Ok farò delle prove e ti dirò ma mi è sorto un dubbio vedendo hwmonitor, dopo aver effettuato il test, praticamente sulla colonna "value" che dovrebbe essere il valore diciamo in tempo reale mi da sempre la frequenza massima della CPU come se in idle il processore stesse sempre alla massima frequenza, è una cosa normale? C'è qualche impostazione del bios che devo controllare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dovresti attivare i risparmi energetici di Windows credo!
 

AndreaOC

Utente Attivo
326
70
CPU
i7-8700
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
MSI H370 Gaming Pro Carbon
HDD
SSD Samsung 840 Evo 256GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance 16Gb LP 2400MHZ Red
GPU
EVGA GeForce GTX 1070 Ti SC GAMING
Monitor
Asus MG248Q
PSU
XFX Proseries 650w modulare
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Drevo Calibur (Switch Red) / Logitech G502
OS
Windows 11 Pro x64

AndreaOC

Utente Attivo
326
70
CPU
i7-8700
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
MSI H370 Gaming Pro Carbon
HDD
SSD Samsung 840 Evo 256GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance 16Gb LP 2400MHZ Red
GPU
EVGA GeForce GTX 1070 Ti SC GAMING
Monitor
Asus MG248Q
PSU
XFX Proseries 650w modulare
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Drevo Calibur (Switch Red) / Logitech G502
OS
Windows 11 Pro x64
Prova e vedi come va!

Niente il clock rimane fisso a 4,4Ghz su tutti i core, l'utilizzo invece no scende e sale in base all'utilizzo come dovrebbe fare la frequenza..
Potrebbe essere il core performance boost nel bios che per ora è disabilitato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Niente il clock rimane fisso a 4,4Ghz su tutti i core, l'utilizzo invece no scende e sale in base all'utilizzo come dovrebbe fare la frequenza..
Potrebbe essere il core performance boost nel bios che per ora è disabilitato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prova ad attivarlo ma credo che non sia quello!
 
Ultima modifica da un moderatore:
M

Mattew87

Ospite
alla fine hai risolto attivando il core performance boost nel bios???
 

AndreaOC

Utente Attivo
326
70
CPU
i7-8700
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
MSI H370 Gaming Pro Carbon
HDD
SSD Samsung 840 Evo 256GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance 16Gb LP 2400MHZ Red
GPU
EVGA GeForce GTX 1070 Ti SC GAMING
Monitor
Asus MG248Q
PSU
XFX Proseries 650w modulare
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Drevo Calibur (Switch Red) / Logitech G502
OS
Windows 11 Pro x64
alla fine hai risolto attivando il core performance boost nel bios???

Dovevo scrivere qui ma mi è passato dalla mente tra studio e altro. Allora, in merito all'oc ho provato poi a salire di step mantenendo il vcore ma in fase di test ho stoppato perché ho raggiunto i 65 gradi fatidici sul package quindi sono arrivato a 4.4Ghz e li mi sono fermato.
In merito invece a quel discorso che rimaneva sempre la frequenza al massimo anche in idle dopo aver provato varie impostazioni ho praticamente rimesso le impostazioni di default del bios (quelle che avevo disabilitato per poter fare i test) mantenendo però il moltiplicatore a x22 e così ho notato che in base al carico la frequenza variava.
Mi è poi sorto un dubbio/problema: dopo aver fatto ciò ho rifatto il test sulla CPU con cinebech ma il risultato numerico che mi ha dato è stato sotto rispetto a quello che avevo fatto precedentemente con lo stesso valore di moltiplicatore e con i vari c1,c6, cnq ecc disabilitati..possono essere stati questi a castrare questo test?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili