Aiuto e consigli x configurazione nuovo pc

andrelebaron

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti.
Dietro consiglio di un user + esperto, apro questo nuovo thread.
E' da poco che frequento tom's hardware e questo forum e ne ho apprezzato l'utilità + volte.
Vorrei sottoporre ai + esperti la configurazione del pc che ho pianificato di assemblare, chiedendo la vostra valutazione ed i + che bene accetti consigli su eventuali modifiche e critiche.
Ecco i componenti:

Case:
ALIEN miditower (60€ usato)

Memoria DDR2:
CORSAIR XMS2 Dominator DDR2 1066Mhz 4GB KIT (2x2GB) CL5 rt. CON AIRFLOW TWIN2X2048-8500C5DF (99€)
oppure
G.Skill DDR2-1066 PK Series Dual Channel Kit (2x2048)
F2-8500CL5D-4GBPK (137€)
oppure
OCZ DDR2 PC2-9200 - 1150 MHz - Flex II XLC - 4GB Dual Channel (2x2GB) OCZ2FXT11504GK (165€)
oppure
OCZ DDR2-1066 Reaper HPC Edition Dual Channel Kit (2x2048) OCZ2RPR10664GK (135€)

Scheda madre:
ASUS M3A32-MVP Deluxe skt Am2+ (132€)

Scheda video:
2 x SAPPHIRE TOXIC HD3870 PCI-E 512MB GDDR4 (2x146€)

Hard disk:
2 x Seagate BARRACUDA 7200.11 500GB Sata2 32M (2x59€)

CPU:
AMD PHENOM 64 BIT X4 9850 2.5 GHZ BLACK EDITION BOX step B3 (163€)

Alimentatore:
CORSAIR 750W CMPSU-750TX (123€)
oppure
Thermaltake Toughpower 750W Modulare (130€)
oppure
Tagan TG800 - BZ Pipe Rock Serie Modulare 800 Watt (125€)
oppure
Lc Power 850Watt LC8850 Arkangel (93€)

Masterizzatore:
LG GGW-H20L Super Multi Blue BLU-RAY DISC™ REWRITER & HD DVD-ROM™ DRIVE (199€)

Kit raffreddamento a liquido:
THERMALTAKE Bigwater 760i (105€) (eventuale futuro upgrade con water-block dedicato x le 2 schede video).

Grazie in anticipo x l'attenzione.
 

andrelebaron

Nuovo Utente
5
0
Utilizzo, budget, overclock?
Userò il pc, oltre che per il lavoro (word, excel, acces), anche per vedere film sulla TV di casa e far giocare mio figlio ai videogiochi in voga in questo momento.
Il budget è quello desunto dalle somme che ho già implementato nella descrizione de pc: dai 1100 ai 1300 euro.
Non mi dispiacerebbe anche un po' di overclock.
 
D

Discus

Ospite
Ti serve anche monitor casse mouse e tastiera? Se il monitor già ce l'hai di quanti pollici è, e che risoluzione massima ha?

CPU: Q9450 Tray280€
Dissipatore: Zerotherm Nirvana NV120 45€
Sk madre: Asus P5e X38 145€
RAM: Corsair Twin2x 2*2Gb 80€
Alimentatore: Corsair Hx620w 100€
Sk Video: nVidia 9800Gtx 512mb 240€
HDD: RAID0 2*160Gb + 500Gb storage 150€
Master DVD: qualsiasi 25€
Case: Cooler Master Cm690 70€

Tot: 1135€
Se serve anche il monitor con meno di 200€ si prende un ottimo 20''
Se serve anche il SO con 100€ max si trova Vista home premium 64bit o Xp 64bit.
 

AngelofDarkness

Utente Èlite
1,650
124
Come ram io monterei le ocz da 1066 2x2gb e come ali tagan o nexus oppure enermax.
L' unica cosa che sostituirei è il kit a liquido...prova a guardare ybris e lunasio...
 
D

Discus

Ospite
Ah, se non hai mai fatto overclock io ti sconsiglio il kit a liquido poichè è difficile da gestire, serve una mano esperta per il montaggio e sopratutto non puoi acquistare un prodotto di fascia medio bassa come quello che hai indicato. serve una marca seria e almeno 200€ per farne uno serio che copra tutto il pc.

Poi il liquido serve solo per overclock spinti, non credo sarà il tuo caso visto che ti serve un pc prestante per il gaming ma che utilizzerai anche per ufficio.
 

andrelebaron

Nuovo Utente
5
0
Scusate, ma forse non sono stato molto esauriente nella mia esposizione.
Io non sono un overclocker, ma è da quasi 10 anni che smanetto su pc. Non mi sono mai dedicato all'overclock solo per motivi di tempo (ed anche un po' di denaro), ma non disdegno, ogni tanto, di dare un'occhiatina in giro nei forum sulle innovazioni in questo campo. Direi che ho una sufficiente esperienza per l'assemblaggio dei componenti citati nella mia configurazione, della quale (sigh :-( ) vedo non è stato apprezzato neanche un elemento. Vi chiederei anche una valutazione dei componenti singolarmente, per avere una vostra considerazione sulla validità degli stessi.
X Discus: se hai un po' di tempo, vorrei che mi spiegassi un po' + nel particolare, la configurazione da te consigliata anche x capire dove ho sbagliato nella mia.
Grazie
 

andrelebaron

Nuovo Utente
5
0
Stavo pensando che forse è meglio che spieghi anche come sono arrivato alla configurazione esposta.
La cpu l'ho scelta x un compromesso tra prestazioni/costo (la prima scelta era il top di intel QX9770, ma non sono riuscito a trovarlo a meno di 600/700 dollari) ed anche perchè, girovagando un po', ho letto che sono riusciti a portarla a 3200ghz stabilmente.
La scheda madre direi che si commenta da sola: a parte il cross-fire ed il supporto nativo alle ddr2 1066, mi ha attratto anche per la soluzione delle Heat-pipe che, se non sbaglio, può anche essere utilizzata col sistema di raffreddamento a liquido.
La scelta dell'accoppiata 2xhd3870 toxic è stata motivata da una comparativa letta e che posizionava il crossfire di 2 hd3870 (non toxic) tra la 9800gtx e la 9800gx2 (che avrei anche trovato a meno di 400 euro).
Per gli hd ho fatto una considerazione prezzo/prestazioni/capacità, visto che mi dedico al p2p. Stò cmq prendendo in considerazione l'eventualità di utilizzare un raptor x il s.o..
Il masterizzatore l'ho scelto per la futura eventualità di masterizzare giochi x PS3 x mio figlio (che la utilizza nella mia ex casa dove vive con la mia ex moglie) e perchè legge anche gli HD-DVD.
Il sistema di raffreddamento a liquido l'ho scelto x la semplicità e per la possibile implementazione di ulteriori water-block.
Il case l'ho già acquistato usato su eBay xkè mi era piaciuto.
Sulle memorie e l'alimentatore sono alquanto indeciso.
Spero di essere stato + esaustivo di prima.
 

Kekkoplus90

Utente Attivo
1,418
13
CPU
AMD phenom II x3 720 + xigmatek thor's hammer + 2 nanoxia fx2000
Scheda Madre
Sapphire Pure CrossfireX am3
HDD
500 GB wd
RAM
Corsai 2x2 Gb 1333 dhx ddr3
GPU
ATI HD4870 512mb
Audio
Integrato
Monitor
Sopra la scrivania
PSU
silverstone strider plus 750w
Case
antec 1200
OS
Win 7 rc 64 bit
inanzitutto consiglio l' intel perche ora costa meno ed e' meglio e facile da trattare in oc.

scheda madre. p5e x38 140 150 euro
cpu. q6600 150 euro o q9450 270 euro con dissi zerotherm (ottimo rapporto prestazioni prezzo)
scheda video... (sarei curioso di vedere i test) comunque se aspetti un mese escono le nuove ati ed nvidea (consiglio ati se in futuro vuoi fare un crossfire), le ati non dovrebbero costare molto e girano voci che siano valide.
hd4870 oppure 4850 (dai 250 ai 300 per la 4870 e dai 200 hai 180 per la 4850)
ram. be' a seconda anche delle geil black dragon 2*2 ddr2 800mhz cas5 sono una buona soluzione 70 euro.
hard disk se propio vuoi fare fai un raid di hd normali (nei caricamenti ci mette meno a caricare ma non molto) io congilio 2 segate 250 gb 32mb vengono 110 euro tutti e 2 piu' uno di storage da 500gb sempre segate 32 mb 65 euro.


per il dissi meglio uno buono ad aria come zerotherm thermalright noctua e via dicendo sopratutto se sei alle prime armi.
 
D

Discus

Ospite
Stavo pensando che forse è meglio che spieghi anche come sono arrivato alla configurazione esposta.
La cpu l'ho scelta x un compromesso tra prestazioni/costo (la prima scelta era il top di intel QX9770, ma non sono riuscito a trovarlo a meno di 600/700 dollari) ed anche perchè, girovagando un po', ho letto che sono riusciti a portarla a 3200ghz stabilmente.
La scheda madre direi che si commenta da sola: a parte il cross-fire ed il supporto nativo alle ddr2 1066, mi ha attratto anche per la soluzione delle Heat-pipe che, se non sbaglio, può anche essere utilizzata col sistema di raffreddamento a liquido.
La scelta dell'accoppiata 2xhd3870 toxic è stata motivata da una comparativa letta e che posizionava il crossfire di 2 hd3870 (non toxic) tra la 9800gtx e la 9800gx2 (che avrei anche trovato a meno di 400 euro).
Per gli hd ho fatto una considerazione prezzo/prestazioni/capacità, visto che mi dedico al p2p. Stò cmq prendendo in considerazione l'eventualità di utilizzare un raptor x il s.o..
Il masterizzatore l'ho scelto per la futura eventualità di masterizzare giochi x PS3 x mio figlio (che la utilizza nella mia ex casa dove vive con la mia ex moglie) e perchè legge anche gli HD-DVD.
Il sistema di raffreddamento a liquido l'ho scelto x la semplicità e per la possibile implementazione di ulteriori water-block.
Il case l'ho già acquistato usato su eBay xkè mi era piaciuto.
Sulle memorie e l'alimentatore sono alquanto indeciso.
Spero di essere stato + esaustivo di prima.
Allora,
il QX9770 è a default a 3.2Ghz, per cui quello che hai letto, cioè che cista stabilmente a 3.2, beh è ovvio, figurati se ti vendono una CPU che a default è instabile!!!
La scheda madre con supporto alle ddr2 1066 è una cosa che se la vuoi va bene, altrimenti non è proprio necessaria, tanto in overclock puoi usare anche delle 800mHz.
Il crossfire di due schede 3870 è utile se hai uno schermo con più di 24'', a risoluzione altissima e con supporto full hd, altrimenti serve solo per consumare di più.
Non è vero che un crossfire sta tra una 9800Gtx e una Gx2 poichè ci sono videogiochi che il crossfire non lo utilizzano nemmeno bene, quindi è meglio avere una scheda singola ma prestante.

Non capisco a che ti serve un impianto a liquido, l'overclock lo si fa con un dissipatore ad aria anche, e ti posso assicurare che le prestazioni che raggiungi possono bastare per qualsiasi utilizzo. I sistemi a liquido servono solo per fare test, per avere un pc potente in caso serva, per avere un pc silenzioso visto che i più sofisticati non utilizzano alcuna ventola per raffreddarsi.

EDIT:
per ora è meglio puntare su sistemi Intel poichè sono più prestanti degli AMD.
Alla fine ho cambiato tutti i componenti anche perchè AMD è poco incline all'overclock, quindi puoi avere la super scheda madre, le super ram, tutto iper fantastico e poi monti una CPU che fa fatica a raggiungere i 3.0gHz.

Intel invece, a prezzi più abbordabili per certi modelli (q6600, il prodotto di fascia bassa per quanto riguarda i quad visto che è il primo ad essere uscito, 150€ circa) ti da un prodotto fantastico, overclockabile ad aria in daily use fino a 3.6gHz che si raggiungono con qualche difficoltà, ma si raggiungono.
 

andrelebaron

Nuovo Utente
5
0
Allora,
il QX9770 è a default a 3.2Ghz, per cui quello che hai letto, cioè che cista stabilmente a 3.2, beh è ovvio, figurati se ti vendono una CPU che a default è instabile!!!

Forse mi sono espresso male: intendevo che sono riusciti ad overclockare l'Athlon 9850 Black Edition sino a 3.2 ghz: non male per un pezzo che costa 1/4 del qx9770 :).
Mi stò documentando x i componenti che mi hai consigliato: mi piace spulciare tra le descrizioni dei pezzi che metterò dentro al mio pc.
Spero di ricevere anche altri consigli.
Grazie.
 
D

Discus

Ospite
Ah ok, cmq il 9850 è molto più difficile da overclockare rispetto al q6600 o al q9450, che raggiungono entrambi valori ben più alti in overclock.

Se vuoi risparmiare vai di Q6600 a 150€, altrimenti prendi il Q9450 a 280€.

Sono entrambi ottmi acquisti, dipende un po' dal tuo budget a sto punto...
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
Ah ok, cmq il 9850 è molto più difficile da overclockare rispetto al q6600 o al q9450, che raggiungono entrambi valori ben più alti in overclock.

Se vuoi risparmiare vai di Q6600 a 150€, altrimenti prendi il Q9450 a 280€.

Sono entrambi ottmi acquisti, dipende un po' dal tuo budget a sto punto...
Prendi un dissi ad aria, magari uno di quelli grossi con due ventole (aspirazione-estrazione) che raffreddano tantissimo.
Per il processore prendi il Q6600 se vuoi avere un buon sistema con un overclock medio oppure il Q9450 e ti sbizzarrisci un po', perche' sale piu' facilmente del 6600. I QX servono per overclock estremi, su questo forum un moderatore, mostwanted, lo sta usando, ma quasi unicamente sotto azoto, in modo da spremerlo al massimo.
Le ram a 800mhz vanno gia bene, tranne se vuoi salire davvero tanto col processore, in quel caso prendile a 1066.
 
D

Discus

Ospite
Quoto, il Q6600 arriva in daily ad aria, con un po' di fortuna a 3.6Ghz, però consuma e scalda di più del Q9450 che ci arriva più facilmente a quella frequenza.

Hai una differenza di 120-130€ tra uno e l'altro, quindi devi scegliere se prendere quello che ti dà meno consumi e meno calore o quello che non ti svuota il portafoglio.

Se farai oc spinto è meglio il q9450 e ram 1066, altrimenti per le frequenze che ti ho detto, quindi 3.2-3.4 prendi il Q6600 e RAM 800mHz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!