Aiuto domande generali sull'hardware...

VENDICATIVAMENTE

Nuovo Utente
61
0
Mi sto interessando di hardware, e più cose apprendo, più dubbi mi vengono (:D).
Volevo porvi queste domande varie a cui non riesco a dare risposta:
1. La mia scheda madre è h97 pro4, qual'è la reale differenza tra una z97? La mia non permette nemmeno il 10% di OC alla cpu?
2. Una cpu non "k" non consente nemmeno il 10% di OC? Mi spiegate i vari suffissi delle cpu, conosco soltanto "k", poi ho letto "t", "s" e altri, che significano?
3.Tutte le schede video hanno sullo scatolo la sigla "OC" come funziona questo oc? È automatico? Funziona anche sulla mia scheda madre, se si perchè?
4. Io monterò le corsair venegance red 1600mhz 8gb cl7, pagate 20 euro in più rispetto alle cl9. Si avverte, anche di poco, la differenza con una cl9? E con una cl8? Cosa cambia di preciso?
5. Sulla scheda madre monterò queste due ram (2x4gb), se un giorno volessi espandere le ram, potrei aggiungerne due uguali? (La mia mobo ha 4 slot).
6. Se giá monto le 2x4gb in futuro potrò aggiungere altre 2x8gb o devo aggiungere per forza altre 2x4gb per espandere?
7. Le ventole con connettore 4 pin le posso far girare in senso opposto se la attacco al contrario? Se si come si fa? E con l'altro tipo di ventole si può fare?
8. Come collego il monitor ve248h alla scheda video per migliori prestazioni? Con l'hdmi? E per l'audio? Mi spiegate un pò questi collegamenti?
9.Che scheda video mi consigliate? Max 200 euro, io ho pensato una sapphire r9 270x anche perchè la pago 147, buono il prezzo no? Trovo qualcosa di meglio?
10. Meglio ram 2x8gb o 4x4gb? Come faccio a sapere se la mia mobo può utilizzare ram di fila?

N.B. Ringrazio infinitamente chi mi spiegherà DETTAGLIATAMENTE E MOLTO SEMPLICEMENTE tutte le domande... Ne ho davvero bisogno, scusate l'ignoranza.
Spiegate come se dovreste farlo capire a vostra nonna :D
Grazie infinite a tutti !!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Mi sto interessando di hardware, e più cose apprendo, più dubbi mi vengono (:D).
Volevo porvi queste domande varie a cui non riesco a dare risposta:
1. La mia scheda madre è h97 pro4, qual'è la reale differenza tra una z97? La mia non permette nemmeno il 10% di OC alla cpu?
2. Una cpu non "k" non consente nemmeno il 10% di OC? Mi spiegate i vari suffissi delle cpu, conosco soltanto "k", poi ho letto "t", "s" e altri, che significano?
3.Tutte le schede video hanno sullo scatolo la sigla "OC" come funziona questo oc? È automatico? Funziona anche sulla mia scheda madre, se si perchè?
4. Io monterò le corsair venegance red 1600mhz 8gb cl7, pagate 20 euro in più rispetto alle cl9. Si avverte, anche di poco, la differenza con una cl9? E con una cl8? Cosa cambia di preciso?
5. Sulla scheda madre monterò queste due ram (2x4gb), se un giorno volessi espandere le ram, potrei aggiungerne due uguali? (La mia mobo ha 4 slot).
6. Se giá monto le 2x4gb in futuro potrò aggiungere altre 2x8gb o devo aggiungere per forza altre 2x4gb per espandere?
7. Le ventole con connettore 4 pin le posso far girare in senso opposto se la attacco al contrario? Se si come si fa? E con l'altro tipo di ventole si può fare?
8. Come collego il monitor ve248h alla scheda video per migliori prestazioni? Con l'hdmi? E per l'audio? Mi spiegate un pò questi collegamenti?
9.Che scheda video mi consigliate? Max 200 euro, io ho pensato una sapphire r9 270x anche perchè la pago 147, buono il prezzo no? Trovo qualcosa di meglio?
10. Meglio ram 2x8gb o 4x4gb? Come faccio a sapere se la mia mobo può utilizzare ram di fila?

N.B. Ringrazio infinitamente chi mi spiegherà DETTAGLIATAMENTE E MOLTO SEMPLICEMENTE tutte le domande... Ne ho davvero bisogno, scusate l'ignoranza.
Spiegate come se dovreste farlo capire a vostra nonna :D
Grazie infinite a tutti !!

1) Il chipset H97, semplicemente, non supporta l'overclock. Per questo si usa con processori senza K, con moltiplicatore bloccato.

2) No, non puoi aumentare la frequenza. Nel mercato consumer si usano K e non K, gli altri sono tutti codici che identificano CPU a basso consumo, ad esempio U. K è per l'OC, non K è non OC.

3) L'OC sulle schede video significa che la scheda video è overclockata di fabbrica. Significa anche che monta una GPU che è capace di salire ancora di frequenza. Non ha nulla a che vedere con CPU / motherboard.

4) Cl = CAS Latency = parametro totalmente inutile che non porta nessun miglioramento se non qualche minimo punto nei benchmark. Non è altro che la latenza tra un'operazione e l'altra, spiegata molto alla buona.

5) Sì, ma devono essere identiche. E comunque andare oltre gli 8GB, in un'era che punta tutto sull'economia di risorse, non ha molto senso.

6) Le RAM è meglio se sono perfettamente identiche, sempre e comunque.

7) No, devi girare fisicamente la ventola, avvitandola dall'altro lato. Il motore ha un solo senso di rotazione.

8) DVI e HDMI e DisplayPort sono la stessa cosa alla fine, sempre segnale digitale è. L'HDMi porta anche l'audio nel caso tu abbia un monitor con casse integrate.

9) La R9 270X è una buona scheda per la sua fascia, a 140 euro è ottima.

10) Meglio 2x4GB. Le mobo sono dual channel, due slot di un colore e due di un'altro. Le RAM vanno accoppiate negli slot dello stesso colore, a due a due.
 

VENDICATIVAMENTE

Nuovo Utente
61
0
grazie infinite sei stato gentilissimo... scusa ancora il disturbo ma peri collegamenti audio come faccio? ho una xonar d1 e delle edifier s330d, come devo fare?
ed un ultima cosa una cpu i5 overclockabile se la porto a 3.6 ghz (in caso si possa fare ovviamente) assume le stesse identiche prestazioni di un i7 4790 (3.6ghz), oppure l'i7 resta superiore? se resta superiore potresti spiegarmi il motivo? grazie 1000
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
grazie infinite sei stato gentilissimo... scusa ancora il disturbo ma peri collegamenti audio come faccio? ho una xonar d1 e delle edifier s330d, come devo fare?
ed un ultima cosa una cpu i5 overclockabile se la porto a 3.6 ghz (in caso si possa fare ovviamente) assume le stesse identiche prestazioni di un i7 4790 (3.6ghz), oppure l'i7 resta superiore? se resta superiore potresti spiegarmi il motivo? grazie 1000

Un i5 4690k non potrà mai raggiungere un i7 sfruttato al massimo. Le differenze tra i5 e i7, nell'utilizzo comune anche intenso, continueranno a non notarsi, ma l'i7 ha 4 core virtuali in più, che non è cosa da poco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili