Aiuto Disperato Per Connessione Ad Internet Instabile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sassandra

Utente Attivo
214
10
Ciao ragazzi è da qualche giorno che ho problemi con la mia ADSL 7 mega Telecom.
I problemi sono i seguenti:
1) ping instabile che più delle volte supera i 150 ms in speed test
2) velocità di download che passa da un range di 3/5 Mbps a 6.7 Mb/s (indifferentemente dal ping, infatti in questo momento ho 154 di ping, 6.67Mbps di velocità di download e 0.39Mbps di upload ma spesso i valori sono molto più alti dal punto di vista del ping e molto più bassi in down e up).
Nonostante le telefonate alla telecom non ho risolto nulla :(

NB la centrale telecom è distante poche centinaia di metri da casa (circa 300/400 metri)

Posto i dati presi dalla pagina del modem.
Modalità: ADSL_G.dmt.bis
Tipo traffico: ATM
Stato: Su
Stato link: L0

Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 270 299
Attenuazione (0.1 dB): 45 112
Potenza in uscita (0.1 dBm): 78 43
Rate sostenibile (kbps): 13224 1207

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8,127 477 0 0
 

sassandra

Utente Attivo
214
10
Questi?

ADSL
ATM

Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
ETH
Centrale non coperta in ETH
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding

Centrale non coperta in ATM
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA

Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)

Centrale non coperta in ETH
 
E

emanu37429

Ospite
Questi?

ADSL
ATM

Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
ETH
Centrale non coperta in ETH
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding

Centrale non coperta in ATM
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA

Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)

Centrale non coperta in ETH
Sei su una centrale con DSLAM ATM. Il problema è questo e non si può risolvere. Dovrai aspettare che venga installato un DSLAM ETH oppure la fibra.
I dslam atm sono una tecnologia molto vecchia che soffre parecchio di saturazione e il tuo problema sarà probabilmente questo. Nelle ore dove ci sono più utenti connessi, la velocità si abbassa e il ping si alza.
 

sassandra

Utente Attivo
214
10
Sei su una centrale con DSLAM ATM. Il problema è questo e non si può risolvere. Dovrai aspettare che venga installato un DSLAM ETH oppure la fibra.
I dslam atm sono una tecnologia molto vecchia che soffre parecchio di saturazione e il tuo problema sarà probabilmente questo. Nelle ore dove ci sono più utenti connessi, la velocità si abbassa e il ping si alza.

ok capisco, ma spiegami una cosa.
Cosa significa semaforo giallo no?
 
E

emanu37429

Ospite
ok capisco, ma spiegami una cosa.
Cosa significa semaforo giallo no?
il semaforo giallo sarebbe quando le risorse cominciano a esaurirsi in centrale. di solito scatta all'80% di risorse occupate.
comunque, già considera che superato il 50% delle risorse, nelle ore dove ci sono più utenti connessi, difficilmente si superano 1-2 mega.
Considera che gli atm hanno anche poca banda. Possono avere al massimo 4 flussi da 155 mega (e non è detto che ne abbiano 4 in ogni caso. potrebbero averne anche solo 1 o 2) per un massimo totale di 620 mega.
Quindi, ti lascio immaginare, una centrale che copre migliaia di persone e ha solo un atm quanto può andare facilmente in saturazione.
Non mi immagino in che situazione sarai se quando scatterà il semaforo giallo non sarà già disponibile un dslam eth.
 

sassandra

Utente Attivo
214
10
il semaforo giallo sarebbe quando le risorse cominciano a esaurirsi in centrale. di solito scatta all'80% di risorse occupate.
comunque, già considera che superato il 50% delle risorse, nelle ore dove ci sono più utenti connessi, difficilmente si superano 1-2 mega.
Considera che gli atm hanno anche poca banda. Possono avere al massimo 4 flussi da 155 mega (e non è detto che ne abbiano 4 in ogni caso. potrebbero averne anche solo 1 o 2) per un massimo totale di 620 mega.
Quindi, ti lascio immaginare, una centrale che copre migliaia di persone e ha solo un atm quanto può andare facilmente in saturazione.
Non mi immagino in che situazione sarai se quando scatterà il semaforo giallo non sarà già disponibile un dslam eth.

Capito.
Non sapevo tutte queste cose.
Cmq non vivo in un posto affollato, il mio paesello ha meno di 800 abitanti di cui forse meno della metà usa internet... :asd:
Nonostante tutto ti ringrazio per le risposte
 
E

emanu37429

Ospite
Capito.
Non sapevo tutte queste cose.
Cmq non vivo in un posto affollato, il mio paesello ha meno di 800 abitanti di cui forse meno della metà usa internet... :asd:
Nonostante tutto ti ringrazio per le risposte
Non c'è di che. Sempre a disposizione. ;)
 

sassandra

Utente Attivo
214
10
Ho cercato un paio di indizi per capire se effettivamente la centrale sia satura o meno e mi sono imbattuto nel file excel in cui è indicato lo stato di tutte le centrali (aggiornato al 16 dicembre 2016).
In base a questo l' unica centrale presente da me risulta attiva differentemente da molte altre presenti in altri posti che invece risultano sature in percentuali dal 80% al 90%.
Posso, pertanto, escludere la saturazione della banda.
Considerando questo, per caso hai altre idee per determinare quale possa essere il problema?

Ah dimenticavo che alla voce semaforo giallo c'è scritto no.
 
Ultima modifica:
E

emanu37429

Ospite
Ho cercato un paio di indizi per capire se effettivamente la centrale sia satura o meno e mi sono imbattuto nel file excel in cui è indicato lo stato di tutte le centrali (aggiornato al 16 dicembre 2016).
In base a questo l' unica centrale presente da me risulta attiva differentemente da molte altre presenti in altri posti che invece risultano sature in percentuali dal 80% al 90%.
Posso, pertanto, escludere la saturazione della banda.
Considerando questo, per caso hai altre idee per determinare quale possa essere il problema?

Ah dimenticavo che alla voce semaforo giallo c'è scritto no.
è aggiornato al 19 dicembre e non al 16, comunque, riguardo alla saturazione non fare affidamento eccessivo su quei file, visto che per loro una centrale non è satura nemmeno se vanno tutti a mezzo mega. (pensa tu, che con infostrada una volta andavo a qualche 0,4 mega e nonostante tutto l'atm risultava attivo senza nemmeno semaforo giallo se non ricordo male. comunque, è normale che vedi la maggior parte delle centrali atm come sature, visto che telecom sta mandando in EoS tutti gli atm dove disponibile l'eth visto che ormai è una tecnologia vecchia, problematica e lenta ed è in via di dismissione)

Comunque, se non sei sicuro sia saturazione, ci sono dei semplici test che puoi fare:
- vedi se la portante agganciata dal modem oscilla durante la giornata
- effettua test sul ping (magari da cmd dai "ping test.ngi.it -n 200" dopo circa 5 min. si ferma. scorrendo tra le 200 righe vedrai ogni quanto hai uno sbalzo) in diversi momenti della giornata. se gli sbalzi non ce li hai sempre, probabilmente sarà saturazione, visto che si verificheranno quando ci sono più utenti connessi
- vedi la velocità in quali momenti della giornata è stabile e in quali no

nessuna di queste prove è conclusiva, ma messe tutte insieme possono portare a dire con sufficiente certezza se soffri o no di saturazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!