PROBLEMA Aiuto. Disdetta infostrada Wholesale prima dei 14 giorni e passaggio a Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danieljjoon

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,

in data 12/03/2015, dopo un mese di attese, mi è stata finalmente attivata l'adsl absolute infostrada. Mi sono reso subito conto delle difficoltà di navigazione e dopo un pò di chiamate ho scoperto che non sono in ull ma in wlr (mi avevano detto che avrei pagato 5€ in più e che mi avrebbero attaccato a telecom ma chiaramente non mi avevano parlato di eventuali problemi di traffico dati, wholesale e quant'altro). Fatto sta che mi ritrovo una navigazione altalenante in base alle fasce orarie (navigo discretamente solo al mattino e la notte, pomeriggio e sera malissimo). Ho perso il lavoro da poco e sinceramente sono stanco di tutto. Ancora rientro nei 14 giorni per evitare di pagare la penale. Ma i contributi di disattivazione? Il 155 dice che non dovrei pagare nulla perchè devo specificare nella disdetta il disservizio in questione e mi sono stati forniti anche i codici di alcune mie segnalazioni per assenza portante.

Nel modulo di disdetta infostrada non c'è nessuna voce entro cui inserire qual'è il problema, le segnalazioni fatte per problemi di connessione etc. Come devo fare? Scrivo un foglio di mio pugno allegato alla disdetta?

Oltretutto hanno il mio IBAN e ho paura di sorprese. Almeno
se arriva il bollettino vedo di capire la situazione. In questo caso mi tolgono
i soldi dal bancomat!!!

Nel contempo ho capito che l'unica alternativa che ho è quella di passare a telecom, per avere una linea stabile(visto che detiene il monopolio di tutto e tutto passa da lei). Telecom mi rassicura del fatto che non pagherò nulla con infostrada perchè sono ancora nei giorni utili di disdetta (ma per vendere dicono tutti bellissime cose). Inoltre dice che devo specificare nella disdetta stessa che non è un rientro in telecom ma una linea nuova (per accelerare i tempi) e che nel giro di una settimana viene il tecnico a casa e fa tutto. Devo solo mostrare al tecnico la ricevuta di ritorno della raccomandata di disdetta infostrada e lui stacca tutto e allaccia la nuova linea. Ma infostrad che prende circa 30 giorni per il recesso e si vede staccata la linea?? Come reagisce?

Aiutatemi per favore. Mancano pochi giorni e poi sono fuori
i 14 giorni per la disdetta.

Grazie mille

Daniel
 
U

Utente 137607

Ospite
Se hai di questi problemi procedi con la disdetta e la richiesta di rientro in Telecom per inadempienza contrattuale visto che a causa della loro rete Wholesale satura non puoi godere di un servizio decente ( è vero che sei su rete Telecom ma sono sempre quelli di Infostrada che devono decidere quando ampliare la loro rete in Wholesale , il problema è che non lo fanno mai )
 

danieljjoon

Nuovo Utente
5
0
Telecom mi dice di fare disdetta specificando che non deve esserci rientro. Linea nuova. Mi mandano il tecnico già settimana prossima. Il 187 dice che se faccio disdetta con rientro in telecom la burocrazia mi devasta e passa molto più tempo. Devo fornire in quel caso codici migrazione e cazzi vari, aspettare che arrivi l'ok da infostrada etc.
E cmq nella disdetta da mandare per raccomandata con ricevuta di ritorno, dove inserisco le cause? Nel sito infostrada c'è un foglietto di disdetta dove non c'è possibilità di inserire nulla se non le quattro cose basilari. E a me sono stati forniti anche i codici di segnalazione per assenza portante delle chiamate che ho effettuato al 155 subito dopo aver riscontrato il problema. Dicevano di inserire anche questi codici di segnalazione nella disdetta per autenticare ancor di più il mio problema e rafforzare la causa di disservizio.
 
U

Utente 137607

Ospite
Telecom mi dice di fare disdetta specificando che non deve esserci rientro. Linea nuova. Mi mandano il tecnico già settimana prossima. Il 187 dice che se faccio disdetta con rientro in telecom la burocrazia mi devasta e passa molto più tempo. Devo fornire in quel caso codici migrazione e cazzi vari, aspettare che arrivi l'ok da infostrada etc.
E cmq nella disdetta da mandare per raccomandata con ricevuta di ritorno, dove inserisco le cause? Nel sito infostrada c'è un foglietto di disdetta dove non c'è possibilità di inserire nulla se non le quattro cose basilari. E a me sono stati forniti anche i codici di segnalazione per assenza portante delle chiamate che ho effettuato al 155 subito dopo aver riscontrato il problema. Dicevano di inserire anche questi codici di segnalazione nella disdetta per autenticare ancor di più il mio problema e rafforzare la causa di disservizio.

Penso che lo puoi scrivere a mano o usando il pc gli aggiungi una riga in più
 

danieljjoon

Nuovo Utente
5
0
Ho telefonato al 155 e mi hanno detto che posso scrivere un foglio, di mio pugno o al pc (basta che poi sia firmato) da allegare al modulo di disdetta nel quale specifico motivazioni etc.

- - - Updated - - -

Non capisco cmq se in tutto questo dovrò pagare i contributi di disattivazione. Il contratto riporta che qualora il presente contratto sia stato stipulato a distanza o fuori dai locali commerciali, secondo il dlgs bla bla ci si può avvalere del diritto di recesso entro i 14 giorni dall'attivazione del contratto. Io ho sottoscritto il contratto in uno di questi negozi di telefonia della mia città che fanno un pó di tutto e con tutti gli operatori.Non so se centri qualcosa con quello che c'è scritto. E poi si parla di diritto di recesso e nient'altro.
 

trovatariffe

Nuovo Utente
19
0
Se hai firmato il contratto in un'agenzia non puoi esercitare il diritto al ripensamento che spetta a chi ha stipulato il contratto "a distanza o fuori dai locali commerciali",così dispone la normativa.
La risoluzione del contratto di conseguenza comporta il pagamento di tutti quei costi connessi alla chiusura della pratica, costo di attivazione e disattivazione.
Per non pagarli devi dimostrare che la velocità di connessione sia effettivamente scadente attraverso le doppie misurazioni con ne.me.sys che richiede un periodo minimo di 30 gg. se tutto fila liscio.
Su questo tema il sito consumatrici.it e il servizio Trovatariffe hanno lanciato una libera raccolta di adesioni per chiedere agli Operatori di predisporre dei contratti telefonici e adsl di breve durata. Alla scadenza naturale del contratto si è liberi di scegliere un altro Operatore senza sostenere costi di risoluzione o perdita della promozione.

La soluzione di attivare contestualmente Telecom sullo stesso cavo comporta l'assegnazione di una nuova numerazione cosa che sarebbe evitata in caso di migrazione.
 

danieljjoon

Nuovo Utente
5
0
Secondo il titolare del negozio di telefonia dove ho fatto il contratto, entro i 14 gg con una richiesta di recesso mandata per raccomandata, non devo pagare nulla di nulla. Ognuno è libero di avvalersi del recesso entro i giorni stabiliti se non ha garantita la qualità del servizio. Quindi mi ha detto una balla e dovrebbe essere lui a sbrigare le carte per un mio eventuale recesso???
 

trovatariffe

Nuovo Utente
19
0
Secondo il titolare del negozio di telefonia dove ho fatto il contratto, entro i 14 gg con una richiesta di recesso mandata per raccomandata, non devo pagare nulla di nulla.

Se il contratto è concluso all'interno del locale commerciale viene meno il requisito richiesto per il diritto al ripensamento. Questa è la norma che è stata emanata per tutelare quella categoria di consumatori che concludono il contratto senza essere fisicamente sul posto del venditore,

Diversamente i contratti conclusi in agenzia o presso i locali commerciali presuppongono una maggiore consapevolezza del consumatore nel concludere l'accordo.
Ognuno è libero di avvalersi del recesso entro i giorni stabiliti se non ha garantita la qualità del servizio. Quindi mi ha detto una balla e dovrebbe essere lui a sbrigare le carte per un mio eventuale recesso?
Il recesso per la qualità del servizio non rientra nella disciplina del diritto al ripensamento che attiene solo alla fase negoziale della conclusione e non alla qualità del bene o servizio acquistato.
La qualita del servizio non corrispondente a quello garantito deve essere fatto valere nelle forme previste della doppia misurazione come scritto nel post sopra,
 

danieljjoon

Nuovo Utente
5
0
Scusami Trova tariffe, ma non credi che questa sia una enorme porcheria? A cominciare proprio dai contratti in wholesale che secondo me sono il primo problema da denunciare severamente. Una cosa che dovrebbe essere perseguibile per legge e in realtà routine di tutti questi operatori telefonici che puntano sull'ignoranza delle persone in materia. Seconda cosa o fai il contratto per telefono o davanti a un commesso in carne ed ossa di un negozio di telefonia, nessuno dei due ti dirà mai quali problemi riscontrerai non avendo una portante diretta ma allacciata a Telecom. Ti diranno solo che è tutto OK e che dovrai pagare solo 5€ in più per avere un servizio a 7 MB e non a 20. Magari è diversa la cosa in altre circostanze e la legge è giusta per alcuni casi. Ma nel mio caso, ovunque avessi sottoscritto il contratto mi sarebbe stato messo un enorme palo nel c**o. Dov'è la tutela al consumatore? Ricevere dopo un botto di tempo un servizio che funziona male e che dovrò tenere così e pagare per molto tempo quel servizio o disdire con finte penali salatissime? Mi sembra tutto molto sbagliato. Mi sembra sbagliato andare a casa di un amico a fare un check-in online perché il fine settimana non ti si aprono nemmeno le pagine. Mi sembra sbagliato che essendo nei 14 gg io debba fare un test di 3 gg per verificare lo stato pessimo della linea perché solo in quel caso possono accogliere una eventuale disdetta senza farti pagare nulla. Io cmq mando il recesso entro 14 gg che per l'appunto scadono domani. Se non lo accettano che vadano a farsi sfondare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!